Panno freddo
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Sono diversi giorni che stò traendo molto giovamento a livello cutaneo con l'applicazione di un panno in microfibra immerso in acqua fredda, strizzato e poi applicato per un minuto sul viso al termine della rasatura.
- DiodoroSiculo
Re: Panno freddo
In pratica sostituisce lo "splash" con acqua gelata, giusto? Ottimo consiglio! Grazie!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
-
spegne il bruciore, lenisce i rossori e dona una bella sensazione di quiete alla pelle del viso.
- barbadura
Ciao Don Arfio, utilizzo questo metodo quasi tutti i giorni, per cominciare lo utilizzo come aiuto della fase pre barba naturalmente caldo, ma al termine rasatura dopo aver spennellato la restante schiuma in viso invece di sciacquare passo il panno umido dopo averlo bagnato con acqua fredda lasciandolo assorbire la schiuma in eccesso in modo da pulirmi il viso, devo dire che riscontro ottimi risultati.... 

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
-
infatti secondo me non ha tutti gli onori e la notorietà che meriterebbe.
-
Io uso sempre il panno (un asciugamani piccolo), ma sempre caldo. Quando ho finito di radermi passo molto dolcemente la schiuma col pennello (la cosiddetta schiumata di confort) e la ritiro via con l'allume bagnandolo costantemente con acqua gelida. Meraviglioso. Poi mi doccio (sí, dopo) cosí elimino i residui e dopo la doccia pulisco il tutto con un AS alcolico.
Libidine pura da quando l'ho scoperto.
Libidine pura da quando l'ho scoperto.
- claudio1959
- Contatta:
anche io (controcorrente) mi doccio "dopo", e per gli stessi motivi
Non conoscevo la "schiumatadi comfort"
Me la spieghi?
Non conoscevo la "schiumatadi comfort"
Me la spieghi?
- AlfredoT
Dopo l'allumata post rasatura, elimino l'allume con acqua di rose gelata.
Mi dò la crema 3P e la asporto con un panno bollente.
Poi... se c'è un'anima pia che mi porta un cubetto di ghiaccio e me lo passa sul viso, mi beo di quello. Se no un banale panno freddo autoapplicato
Però, ormai siamo nella stagione in cui si può lasciare un panno umido in "frigo" (davanzale) tutto il giorno e, la mattina dopo...
Mi dò la crema 3P e la asporto con un panno bollente.
Poi... se c'è un'anima pia che mi porta un cubetto di ghiaccio e me lo passa sul viso, mi beo di quello. Se no un banale panno freddo autoapplicato

Però, ormai siamo nella stagione in cui si può lasciare un panno umido in "frigo" (davanzale) tutto il giorno e, la mattina dopo...

Ultima modifica di AlfredoT il 15/01/2014, 13:39, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Qualcosa tipo questa: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=3919" onclick="window.open(this.href);return false;claudio1959 ha scritto:Non conoscevo la "schiumatadi comfort" ...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Scusate il ritardo! Pensavo fosse concetto noto su questo forum 
Non è altro che un'ultima passata di sapone dopo aver finito la rasatura. E' dopo questa passata che prendo la pietra di allume e dopo averla bagnata un poco in acqua gelida ritiro la schiuma. Dopo di che mi doccio. Quando non mi devo docciare immediatamente ció che faccio è prendere un asciugamano bagnato in acqua gelida e ritirare il sapone (che si è seccato per via dell'allume). Pulisco quindi il tutto con dopobarba alcolico (Denim, Figaro ecc ecc).
Anzi ultimamente, prima della schiumata di confort RIAPPLICO il Pre-Barba (proraso), quindi passo l'asciugamani bagnato, quindi la schiuma di confort, e cosí via.

Non è altro che un'ultima passata di sapone dopo aver finito la rasatura. E' dopo questa passata che prendo la pietra di allume e dopo averla bagnata un poco in acqua gelida ritiro la schiuma. Dopo di che mi doccio. Quando non mi devo docciare immediatamente ció che faccio è prendere un asciugamano bagnato in acqua gelida e ritirare il sapone (che si è seccato per via dell'allume). Pulisco quindi il tutto con dopobarba alcolico (Denim, Figaro ecc ecc).
Anzi ultimamente, prima della schiumata di confort RIAPPLICO il Pre-Barba (proraso), quindi passo l'asciugamani bagnato, quindi la schiuma di confort, e cosí via.
- AlfredoT
Scusa Baffone, ma non capisco alcune cosebaffone001 ha scritto:Non è altro che un'ultima passata di sapone dopo aver finito la rasatura.
E' dopo questa passata quella di comfort, intendi?che prendo la pietra di allume e dopo averla bagnata un poco in acqua gelida ritiro Che cosa intendi con "ritiro"? Che la togli? la schiuma.
Quando non mi devo docciare immediatamente ció che faccio è prendere un asciugamano bagnato in acqua gelida e ritirare il sapone (che si è seccato per via dell'allume)Tu, quindi, passi l'allume sopra la schiuma?. Pulisco quindi il tutto con dopobarba alcolico (Denim, Figaro ecc ecc). E sciacqui l'allume col dopobarba alcoolico?
Anzi ultimamente, prima della schiumata di confort RIAPPLICO il Pre-Barba (proraso), quindi passo l'asciugamani bagnato, quindi la schiuma di confort, e cosí via. Ma allora non finisci mai!

God shave the Queen!
___o___
è
è
-
Hai ragione su tutto AlfredoT, non mi sono spiegato in maniera completa. Dunque, vado a dettagliare.
ROUTINE COMPLETA (se ho troppa fretta elimino i punti 9 e 10, ma non capita spesso)
1. Panno caldo
2. Pre proraso (o Myrsol Emulsión o.. altro dello stile)
3. Panno caldo
4. Schiuma in face lathering
5. Passata a favore (abitualmente con MerkurProgress+Feather in posizione 3 oppure MerkurProgress+Astra/G7O-gialle/ecc in posizione 4)
6. Asciugamano caldo e Rischiumata
7. Passata in contropelo con la tecnica dello "spazzolino" (non chiedermi come si chiama in inglese, la vidi sul video di youtube dove stanno il J-Hook e altre tecniche "avanzate") abitualmente con MerkurProgress-... in posizione 1 o 1.5 rispettivamente
8. Asciugamano tiepido e PreProraso
9. Rischiumata DELICATAMENTE (è questa che io e in generale sul forum spagnolo foroafeitado chiamiamo SCHIUMA DI CONFORT)
10. Allume a ritirare la schiuma (invece della mano, o dell'acqua, semplicemente con l'allume un po' bagnato)
11. Asciugamano FREDDO e pulizia residui di sapone (come vedi non mi lavo la faccia o se lo faccio è solo con le mani inumidite in acqua fredda)
12. Doccia.
13. Aftershave alcolico.
Il tutto dura mezz'ora quando ci hai preso la mano. Nel caso in cui non mi faccio la doccia subito dopo, passo dal punto 11 al punto 13 e uso l'AfterShave per pulire la faccia dai "residui".
ROUTINE COMPLETA (se ho troppa fretta elimino i punti 9 e 10, ma non capita spesso)
1. Panno caldo
3. Panno caldo
5. Passata a favore (abitualmente con MerkurProgress+Feather in posizione 3 oppure MerkurProgress+Astra/G7O-gialle/ecc in posizione 4)
7. Passata in contropelo con la tecnica dello "spazzolino" (non chiedermi come si chiama in inglese, la vidi sul video di youtube dove stanno il J-Hook e altre tecniche "avanzate") abitualmente con MerkurProgress-... in posizione 1 o 1.5 rispettivamente
9. Rischiumata DELICATAMENTE (è questa che io e in generale sul forum spagnolo foroafeitado chiamiamo SCHIUMA DI CONFORT)
10. Allume a ritirare la schiuma (invece della mano, o dell'acqua, semplicemente con l'allume un po' bagnato)
11. Asciugamano FREDDO e pulizia residui di sapone (come vedi non mi lavo la faccia o se lo faccio è solo con le mani inumidite in acqua fredda)
12. Doccia.
13. Aftershave alcolico.
Il tutto dura mezz'ora quando ci hai preso la mano. Nel caso in cui non mi faccio la doccia subito dopo, passo dal punto 11 al punto 13 e uso l'AfterShave per pulire la faccia dai "residui".
- AlfredoT
Non capisco/condivido alcuni passaggi, ma adesso mi è chiara la tua procedura! 
Grazie!
Non ho problemi di tempo: tra doccia e barba, mi prendo tra i 45 ed i 60 minuti...

Grazie!
Non ho problemi di tempo: tra doccia e barba, mi prendo tra i 45 ed i 60 minuti...
God shave the Queen!
___o___
è
è
- kratos*86*
baffone001 ha scritto:Hai ragione su tutto AlfredoT, non mi sono spiegato in maniera completa. Dunque, vado a dettagliare.
1. Panno caldo
3. Panno caldo
12. Doccia.
13. Aftershave alcolico.
Questa si che è una sbarbata coi fiocchi!!!ma soprattutto volersi bene...l'unica nota stonata è l'asciugamano freddo...di questi tempi mette i brividi (quando mi splasho il viso di acqua fredda prima dell'a.s. tremo tutto

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"-Dante Alighieri,Inferno
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"-Dante Alighieri,Inferno
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
- AlfredoT
La salvietta di spugna, imbevuta di acqua di rose, la tengo sul davanzale, per non dover andare fino in frigo! 

God shave the Queen!
___o___
è
è
-
Io ho una serie di asciugamani tipo ikea-ospiti, di un 20cm di lato.
Il panno freddo a fine rasatura lo introdussi per curiosità qualche tempo fa e davvero si nota la differenza (rispetto a ripassare il caldo). Non è lo stesso lo splash d'acqua fredda, diciamo che il panno si tollera mooooolto meglio
Devo precisare che si tratta di asciugamano bagnato in acqua fredda (che di questi tempi viene fuori gelida, soprattutto di mattina) e non conservato in frigorifero.
Non mi piacciono gli sbalzi improvvisi di temperatura sulla faccia, per questo inizio con il caldo, passo al tiepido e finisco con il freddo.
Consiglio comunque a tutti di provare, almeno una volta, il sistema schiuma di confort e allume. Io lo vidi fare ad un barbiere, lo provai e mi piacque.
Il panno freddo a fine rasatura lo introdussi per curiosità qualche tempo fa e davvero si nota la differenza (rispetto a ripassare il caldo). Non è lo stesso lo splash d'acqua fredda, diciamo che il panno si tollera mooooolto meglio

Devo precisare che si tratta di asciugamano bagnato in acqua fredda (che di questi tempi viene fuori gelida, soprattutto di mattina) e non conservato in frigorifero.
Non mi piacciono gli sbalzi improvvisi di temperatura sulla faccia, per questo inizio con il caldo, passo al tiepido e finisco con il freddo.
Consiglio comunque a tutti di provare, almeno una volta, il sistema schiuma di confort e allume. Io lo vidi fare ad un barbiere, lo provai e mi piacque.
-
Per chi fosse interessato, la tecnica si chiama blade buffing e va riservata (secondo me) a macchinette e lamette permissive (come gli 89, o i regolabili in posizioni minime, feather popular ecc ecc).baffone001 ha scritto:7. Passata in contropelo con la tecnica dello "spazzolino" (non chiedermi come si chiama in inglese, la vidi sul video di youtube dove stanno il J-Hook e altre tecniche "avanzate") abitualmente con MerkurProgress-... in posizione 1 o 1.5 rispettivamente
- claudio1959
- Contatta:
concordo
- RaffaeleD
Funziona bene anche con i multilama
(mi riferisco al blade buffing )

Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
- AlfredoT
Don Arfio è tornato alla carica col panno in microfibra: bene, perchè qui mi era sfuggito.[color=#BF0000]Don Arfio[/color] ha scritto:l'applicazione di un panno in microfibra immerso in acqua fredda,
Chiedo ai sostenitori che differenza ci sia con l'asciugamano di spugna.
God shave the Queen!
___o___
è
è
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Maggiore capacità assorbente, minore ruvidità, colori più trendy (spesso). 
Ma non sono un sostenitore.

Ma non sono un sostenitore.

Utente BANNATO
- AlfredoT
Per assorbire un po' d'acqua da un viso umido/bagnato?[color=#BF0000]ischiapp[/color] ha scritto:Maggiore capacità assorbente

Non ho così tanta sensibilità...
Ripeto... Non ho così tanta sensibilità!minore ruvidità
A me la microfibra sembra sempre polverosa!Ma non sono un sostenitore.
God shave the Queen!
___o___
è
è