Ciao Marco
Oltre agli ottimi consigli tecnici che ti hanno già dato, mi sento di aggiungere la mia personale esperienza, di quando mi avventurai in questo mondo.
Non sapendo nulla sui rasoi, pensai che "quello del barbiere" fosse il migliore, quindi mi procurai uno shavette della tondeo, qualche pacchetto di lame tondeo,
un pennello omega 48 e l'evergreen proraso in ciotola.
Iniziai quindi ad avventurarmi in questo fantastico mondo

Però l'inizio fu pieno di tagli e irritazioni, perché anche all'inizio ricercavo ossessivamente, la sbarbata perfetta.
Una volta presa confidenza con lo strumento le cose miglorarono parecchio, nel frattempo mi ero documentato, evolli provare un ML vero, ma il suo mantenimento non è elementare, specialmente se si è alle prime armi, quindi acquistai le pietre, e mi avventurai nella confezione di coramelle per averne una o più che si adattasse perfettamente ai miei gusti, e tutto assunse una nuova prospettiva...
Quindi se vuoi entrare in questo "mondo" sappi che la strada è in salita

ma piena di soddisfazioni, devi mettere in conto l'acquisto di pietre e coramella, e ti consiglio anche un sapone dalla schiuma più morbida, tipo gli ottimi cella in ciotola o valobra stick.In più non ti dovrai scoraggiare se le prime affilature non riusciranno alla perfezione,
con un pò di pazienza diventeranno più che buone!
Mentre se vuoi solo provare prima di fare il grande passo, allora lo shavette rappresenta sicuramente un'investimento minore, ma sappi che le lamette sono molto affilate e non perdonano nessun errore, quindi per le prime volte accontentati di non tagliarti, inizia a cercare la rasatura profonda dopo qualche rasatura, mano a mano che la manualità migliorerà.
Ora a te la scelta