Il prodotto è utilizzato come olio pre-shave, ed è lenitivo, sebonormalizzante e disinfettante.
Ottimo per pelli impure o tendenti alle screpolature ... da lama

Un oleolito è il prodotto dell'estrazione di uno o più olii da piante e spezie contenenti sostanze liposolubili.
Io personalmente dopo alcuni tentativi uso una miscela di:
50% Olio Mandorle dolci
20% Olio Jojoba - funge anche da antiossidante
30% Olio di Germe di Grano*
Prima facevo in parti uguali, ma il costo era molto maggiore a pari qualità.
* EDIT:
In caso sia difficile trovare Olio di Germe di Grano, al supermercato ci sono valide ed economiche alternative:
- Olii di semi ricchi di Vit. E, come il comunissimo girasole.
- Olys by Carapelli
- Olio Dante di Semi Vari Vitaminizzato by Mataluni
- Olio Oio di Semi Vari by Mataluni.
Ci sono due metodi di produzione:
- a caldo
- a freddo
Metto nel mio contenitore in vetro scuro da 1lt i tre tipi di fiori secchi (Lavanda 30%, Camomilla 40%, Calendula 30%) e copro il tutto con la miscela di oli a freddo, fino a non lasciare spazio vuoto nel contenitore.
Quello che ho io è di vetro scuro con coperchio a tenuta stagna e guarnizione, di colore verdone, che protegge dalla degradazione ultravioletta.
Gli ingredienti sono di facile reperimento in erboristeria e farmacia.
Di giorno lo lascio al sole, di notte è meglio mantenere al buio in un luogo riparato.
Lo agito tutti i giorni per aiutare lo scambio/estrazione anche più volte al giorno. Io lo faccio mattina e sera.
Dopo 3-4 settimane filtro e strizzo bene prima con un passino e poi con calza di nylon.
Faccio riposare coperto solo con uno straccio pulito per un altro giorno, in modo da far evaporare eventuale acqua depositatasi, e rifiltro eventuali pose residue.
Fatto!!
Prodotto totalmente naturale, dall'ottima resa e buona stabilità.
E' consigliabile riporre il contenitore al buio ed in luogo fresco, e ripartire in piccole quantità solo quello che si utilizza.
Io uso una bottiglietta con dosatore da 50ml, tipo contagocce o tappo flip-top.
Questo permetterà di mantenerlo per molti mesi. Anche un anno.
Soprattutto considerando l'uso di poche gocce su mani umide da spalmare e trasferire in volto.

Approfondimenti
Definizioni ed esempi
http://cosmetici-fai-da-te.myblog.it/ar ... o-uso.html
Metodi di produzione
http://cosmetici-fai-da-te.myblog.it/ar ... o-uso.html (verso fine pagina)