misure lama Robuso simili ai Filarmonica?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
atruyr

misure lama Robuso simili ai Filarmonica?

Messaggio da atruyr »

Buonasera a tutti,

ho letto da qualche parte, non ricordo più dove però...
che le misure dei solingen robuso sono simili a quelle dei filarmonica
tipo ho un robuso 14 che corrisponde proprio ad un 7/8
ed ho visto anche sul web altri robuso misure 12 e 13 che corrispondevano rispettivamente ai 5/8 e 6/8 canonici.

è reale questa cosa, o è una stupida coincidenza?
ciao :roll:
per aspera ad astra
Aldebaran
Contatta:

Re: misure lama Robuso simili ai Filarmonica?

Messaggio da Aldebaran »

Non è una coincidenza,è vero.Direi anche che comunque ad un Filarmonica 14 non necessariamente corrisponda sempre una lama di 7/8= 2,22 cm, piuttosto una di 8/8= 2,54 cm (cioè un pollice).In quasi tutte le marche si trovano delle discrepanze tra misura dichiarata della lama e la sua misura effettiva.
per esempio il mio barbiere possiede un Ern la cui lama è dichiarata di 7/8, ma la misura esatta della stessa è di 8/8.
atruyr

Messaggio da atruyr »

in effetti avevo letto che le misure dei Filarmonica hanno delle discrepanze di 1/2 pollice rispetto alle misure tradizionali...

grazie ancora Aldebaran, :) ciao
per aspera ad astra
andreat63

Messaggio da andreat63 »

ho l'impressione che la misura in pollici, sia riferita alla distanza dei punti di appoggio filo-costa, e che il punto d'appoggio costa può essere (e spesso è) un pò più giù della linea dorsale, speciamente negli esemplari che hanno la costa arrotondata
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

@Andreat63:
penso che la tua sia la risposta piu' giusta.In effetti ,ad esempio, vi sono dei Palmera che misurano 8/8 ma solo in punta e vengono dichiarati 7/8 in quanto la parte "centrale" della lama è di 2,22 cm.Vero è che comunque anche questo tipo di 7/8 alla fine pesano quanto un 8/8 (34-36 grammi),quindi vi è la stessa quantità di acciaio.A mio parere il peso di un rasoio influisce abbondantemente sul tipo di rasatura.
andreat63

Messaggio da andreat63 »

Aldebaran ha scritto:@Andreat63:
penso che la tua sia la risposta piu' giusta.In effetti ,ad esempio, vi sono dei Palmera che misurano 8/8 ma solo in punta e vengono dichiarati 7/8 in quanto la parte "centrale" della lama è di 2,22 cm.Vero è che comunque anche questo tipo di 7/8 alla fine pesano quanto un 8/8 (34-36 grammi),quindi vi è la stessa quantità di acciaio.A mio parere il peso di un rasoio influisce abbondantemente sul tipo di rasatura.
34-36 grammi? i 7/8 in genere pesano dai 60 ai 65 grammi, col manico.
intendevo che, ammessa la forma perfettamente rettangolare della lama, in genere l'appoggio sulla pietra a livello della costa, è un pò più giù della linea dorsale, causa il profilo tondo del dorso stesso. e che per la misura in "8 si prende la linea di appoggio sulla pietra della costa e non la linea di dorso
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Scusami Andrea hai ragione, ho avuto un lapsus, volevo dire 63-64 grammi (ho invertito i numeri).Anche io prendo come te in considerazione la linea di appoggio sulla pietra della costa e non la linea di dorso (perdona il quote), per la misura in ottavi, ma altri no.Noto che c'è sempre un po' di confusione in questo senso,alimentata dal fatto che le lame "grosse" sono piu' appetibili e vengono vendute a prezzi alti.In sostanza ognuno pubblicizza il rasoio che vende al meglio delle sue possibilità "mentendo" talvolta non sulla misura, ma, piuttosto, omettendo come la si è presa, sul punto di riferimento,ecco.
altus

Messaggio da altus »

In Germania si è utilizzata a volte la misura in pollici renani (26,133 mm) anziché inglesi per cui un 7/8 risulta di circa 23mm anziché 22. Nel catalogo Friedrich Herder Abraham & Sohn del 1913 è chiaramente specificato l'uso di tale unità di misura.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Generale - ML”