Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Campo
Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Campo »

RaffaeleD ha scritto:
Campo ha scritto:...

Ho trovato un vecchio rasoio di mio padre, un Gilette Sensor Exel a tre lame e devo dire che rispetto al Mach 3 è forse un po' meno dolce ma rade più a fondo sempre senza irritare.

In conclusione penso che continuerò ad usare nel quotidiano il multilama che mi garantisce sempre ottimi risultati in poco tempo, ma continuerò ad utilizzare il DE ogni tanto quando ho più tempo, tipo il weekend.
Il Gillette Sensor Excel ha solo due lame ;) . Confrontato con il Mach 3, io, non sono riuscito a trovargli una manifesta inferiorità se non nel prezzo. Così quando ho, freudianamente, perso il M3 ho deciso di rimanere con il solo Sensor, quando non uso i DE.

Se migliori la tecnica nel rasarti con i DE ne beneficerai anche con i multilama ;)
Si questo l'ho già notato infatti, prima non si prestava così tanta attenzione alla tecnica, mentre ora con l'esperienza che sto accumulando con il DE ne beneficia anche il multilama.
Il rasoio che ho trovato si chiama Sensor EXCEL, non aveva lame, io ci sto usando delle testine che ho sempre trovato in casa della gillette a 3 lame, vedo che l'attacco combacia quindi non saprei...
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

RaffaeleD ha scritto:Il Gillette Sensor Excel ha solo due lame ;) .
Vero, il tre lame è il Sensor 3, anche se in qualche parte viene chiamato Sensor Excel 3.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

Immagine

Sono queste le Sensor Excel (e anche il rasoio dell'immagine)
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

ares56 ha scritto:
RaffaeleD ha scritto:Il Gillette Sensor Excel ha solo due lame ;) .
Vero, il tre lame è il Sensor 3, anche se in qualche parte viene chiamato Sensor Excel 3.
Devo essermele perse :roll:
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

La versione precedente, l'Excel, aveva 2 lame ... già ammortizzate in toto.
Poi Sensor3 ha aggiunto la terza lama ... aspettando la rivoluzione dei singoli ammortizzatori e della nuova ergonomia del manico che permettesse un allineamento mai visto prima della cartuccia con la pelle.
Immagine Immagine

Nonno e padre del Fusion!!! :lol:
Utente BANNATO
Campo

Messaggio da Campo »

Forse è probabile nel mio caso che stia usando un usando un rasoi sensor Excel con delle lamette trilama sensor 3, magari hanno lo stesso attacco.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Campo
Nella mia esperienza lo strumento che è in uso va compreso, questo è fuor di dubbio.
Ma la chiave di volta è nella preparazione e nella tecnica.

Maradona anche con un pallone sgonfio faceva miracoli !! :lol:
Utente BANNATO
ares56

Messaggio da ares56 »

Campo ha scritto:Forse è probabile nel mio caso che stia usando un usando un rasoi sensor Excel con delle lamette trilama sensor 3, magari hanno lo stesso attacco.
Esatto!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Excel e Sensor3 hanno lo stesso attacco? :?
Ma non hanno una geometria diversa?? :shock:
Utente BANNATO
Campo

Messaggio da Campo »

Comunque risolto l'arcano mistero del Sensor confermo che si tratta di un ottimo prodotto
gyonny

Messaggio da gyonny »

Questi sono tutti multilama che in passato avevo già provato: Excel, Mach 3, Mach 5, ma facendo dei paragoni con il rasoio che uso attualmente, l'Universal, l'unico vantaggio che avevo con quei multilama era la velocità di rasatura e la sicurezza (impossibile tagliarsi) ma se parliamo di risultati finali è tutt'altro discorso:
se ad esempio con l'Universal uso la tecnica "delle 2 saponate" la prima per il pelo e la seconda per il contropelo, ottengo una profondità di rasatura impressionante che con i multilama mi posso solamente sognare (e senza peli incarniti).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:ottengo una profondità di rasatura impressionante che con i multilama si posso solamente sognare (e senza peli incarniti).
A dire il vero, la mia esperienza recente mi porta a dire esattamente il contrario.
La profondità e la durevolezza della rasatua ottenibili con un Fusion ProGlide è superiore ad una singola lama. Quale essa sia. :shock:
Peli incarniti e pseudo-follicolite, motivo del mio passaggio al DE, anche sono un ricordo del mio passato pre-forum ... prima d'acquisire la giusta tecnica.
Oggi, 43°giorno di Provember, nessun tipo d'inconveniente. :mrgreen:
Utente BANNATO
gyonny

Messaggio da gyonny »

Magari per te sarà così e quindi ottieni ottimi risultati con il multilama, ma non per me...

Devi anche considerare che l'Universal a differenza dei moderni multilama (che di sua natura sono "closed-comb") oltre ad avere una lama scoperta che lavora senza ostacoli possiede anche un portalame dalla forma quasi piatta (come molti shavette di qualità) e questa caratteristica ne aumenta la precisione di rasatura agevolando notevolmente il contropelo radendo davvero in profondità, e poi devi anche considerare che io oltre a fare le classiche 2 saponate di cui discorrevo prima uso anche la tecnica di rasatura "ambidestra" (con tutte e due le mani) e questo mi agevola ulteriormente perchè raggiungo qualsiasi lato del viso senza nessuna difficoltà sia in pelo, contropelo, contropelo traverso, contropelo incrociato (mano sx > lato collo dx - mano dx > lato collo sx - mano sx > contropelo laterale lato mento dx, e così via...) ottenendo una rasatura dai risultati che posso vedere solamente dal barbiere e che mi è impossibile fare con i moderni multilama perchè anche se faccio 20 passate non ottengo mai la stessa profondità di rasatura che ottengo con gli shavette.
Devo anche ammettere che con lo shavette ci sto mezzora circa per radermi in questa maniera, ma quando non ho questo tempo uso il Merkur 38C con cui impegno 15 min circa ottenendo una buona rasatura, dolce e senza irritazioni, ma non con gli stessi risultati (e soddisfazione) che ottengo con l'Universal.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:... ma non con gli stessi risultati (e soddisfazione) che ottengo con l'Universal.
Mi ripeto ... credo sia un discorso di tecnica.
Hai abituato le tue mani ad ottenere quei risultati con un rasoio. Prima era il Daune, ora l'Universal ...
Se vorrai potrai farlo anche con altri.
Come per me, ad ogni cambio o aggiunta di nuovi rasoi, devi solo comprendere il modo giusto col quale quello strumento ti premette di raggiungere quel risultato.
Utente BANNATO
lafaina

Messaggio da lafaina »

nella mia esperienza ho usato a lungo i rasoi multilama ( partendo dall'allora , unico disponibile Contour 2 lame), usando schiume da barba in bomboletta con risultati disastrosi, poi ho cominciato ad usare , in modo non corretto, un merkur 34c HD con risultati non molto migliori, negli ultimi 3-4 anni ero tornato ai multilama con il Fusion-proglide, i risultati erano buoni ma avevo irritazioni e peli incarniti soprattutto alla base del collo, poi... ho cominciato a leggerVi e a imparare i fondamentali del whet shaving...
Oggi i migliori risultati li ottengo con:
ML puma 39 5/8 o Thiers Issard 6/8 c 135: ( risultati ottimi, scarsa riproducibilità perchè tutto dipende da come si è preparato il filo e scoramellato, tempo di rasatura per BBS : 25-30 min. Meditativo, il migliore risultato se tutto è al meglio)
shavette Vanta Ra 112 con lamette Astra verdi: da usare con massima attenzione come tutti gli shavette, ottima riproducibilità dirisultato, tempo di rasatura 15 min. Rasatura profonda BBS e non irritazioni.
DE Merkuru Future con lamette Astra verdi: settato a 1,5-2: facilità di utilizzo, risultati fantastici per profondità di taglio ( forse il migliore in questo senso), forse più irritante del vanta del contropelo. Tempo di rasatura: 10 min.
ho provato di nuovo il fusion proglide ma il suo risultato è sempre lo stesso. Ottimo, rapidissimo ma non a livello dei 3 sovradescritti
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
gyonny

Messaggio da gyonny »

lafaina ha scritto:...DE Merkuru Future con lamette Astra verdi: settato a 1,5-2: facilità di utilizzo, risultati fantastici per profondità di taglio ( forse il migliore in questo senso), forse più irritante del vanta del contropelo...
Il Merkur Futur è un bel rasoio, mi piace anche perchè è regolabile, comunque anche io ho notato qualcosa di simile con il mio Merkur 38C per quanto riguarda il contropelo, infatti con l'Universal ottengo un contropelo più dolce rispetto ai DE e ai rasoi multilama perchè ci vado quasi completamente piatto facendo il minor attrito possibile sulla pelle, e ciò come detto nel post precedente è favorito per via della conformazione quasi piatta del portalame (che possiede buona parte degli shavette).
HJMarseille
Contatta:

Messaggio da HJMarseille »

gyonny ha scritto:Davvero bello questo Gillette Fusion ProGlide Power Multi-5, non c'è che dire...ma secondo me non è adatto per il mio tipo di barba particolarmente dura e folta :roll: (e sicuramente quelle lamette così vicine l'una all'altra si intaseranno alla prima passata sulla mia barba...)

anche io ho la barba dura e di rapida crescita,dal Fusion sono passato all'Hydro 5 della Wilkinson e mi trovo meglio;lo spazio tra le 5 lame è maggiore.
IN CRYPTO WE TRUST
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Campo ha scritto:
- tempo di rasatura (almeno nel mio caso) troppo lungo
A che cosa è dovuto il tempo più dilatato?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
sergioiava

Messaggio da sergioiava »

Dopo 4 mesi di uso esclusivo del Muhle R 89 questa mattina sono andato di Fusion. Il risultato finale é stato spettacolare come al solito. Faccia di gomma e pelle liscissima senza irritazioni od arrossamenti.
Domani mattina si ritorna sul DE per un po' di tempo ( Gillette Rocket ) ma quando vorrò una rasatura perfetta non potrò fare a meno del mitico Fusion.
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Visto che molti stanno traendo benefici (per vari motivi) dalla rasatura con il Fusion Proglide, propongo un sondaggio....che ne dite?

Mettiamola ai voti! :P :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Beati voi che sapete utilizzare bene questa tipologia di rasoi multilama tipo il Fusion:

io non sono mai riuscito ad ottenere un BBS perfetto con questi rasoi forse perchè perchè non sopporto proprio quell'oleoso Lubrastrip e la testina movibile quindi non mi sono mai impegnato più di tanto nel perfezionare la giusta tecnica di rasatura con questi moderni strumenti; o forse perchè questa tipologia di rasoi, come gli usa e getta bilama, mi fanno venir fuori a termine rasatura brufoli sulla parte bassa del collo*

* Anche i rasoi DE se li uso quotidianamente mi danno lo stesso identico problema dei brufoli nella parte bassa del collo, ma in misura minore rispetto ai moderni rasoi multilama; tutto ciò invece non mi succede assolutamente con l'Universal usando una mezza lametta super-affilata in "monouso" andandoci con un tocco davvero leggero (a livello quasi da accarezzare la pelle) - insomma per farvi capire di quanto la rasatura mi risulti si molto profonda ma allo stesso tempo anche "delicata e sana" vi dico che a termine rasatura quando metto sul viso un doporbarba liquido in soluzione alcolica non sento nemmeno bruciare la pelle (che ringrazia), insomma come se fossi appena uscito dal barbiere :D
DiodoroSiculo

Oggi, nell'eterna lotta tra il rasoio e l'uomo, ho vinto la battaglia contro il famigerato FATIP! BBS :idea: con qualche piccolo arrossamento (zona collo), ma nulla di più!
Questi risultati col multilama non li ho mai raggiunti :? :roll:

Parafrasando Man Vs. Food...

"Sono un uomo normale con una barba anormale..." cit.

Man Vs. Razor = 1-0 :twisted:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Complimenti! ;)

Di sicuro i moderni multilama hanno anche i loro vantaggi > Velocità - Sicurezza - facilità d'uso (nessuna particolare tecnica richiesta)...ma anche i rasoi elettrici hanno i loro vantaggi (?) > Super-velocità - ideali per lunghi viaggi in treno :mrgreen:
DiodoroSiculo

gyonny ha scritto:Complimenti! ;)
Grazie mille Giovanni ;) :D
gyonny ha scritto: ma anche i rasoi elettrici hanno i loro vantaggi (?) > Super-velocità - ideali per lunghi viaggi in treno :mrgreen:
Forse non sono buoni nemmeno per grattugiare il formaggio, dato che riducono il viso come una forma di Groviera :lol: :lol: :lol: :twisted:
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Concordo con Gyonny sulle le testine basculanti : le detesto anche io.

Però, quando ho la pelle infiammata, la barba molto corta, etc. le lame Trac II (versione USA delle G II) sono una certezza.

Quando mi hanno creato problemi è stato solo perchè ho sempre avuto l'abitudine di premere: che ci posso fare se sono macho?
Mi massacravo negli anni '60 con il Gillette Adjustable ed ho, coerentemente, continuato a massacrarmi finchè non ho letto qui che bisogna stare leggeri: quando me ne ricordo (sono un cicinin distratto...) nel 95, 63% dei casi fila tutto liscio, specialmente col bilama a testa fissa.
Non ho mai capito perchè qualcuno sostenga che i plasticoni vadano premuti sulla faccia...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”