Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Re: Fatip
Io proprio usando il Muhle R41'11 (nella mia esperienza il meno confortevole finora) ho imparato come usare al meglio la mano libera dal rasoio.
Quando voglio una rasatura particolarmente profonda tiro la pelle nella direzione del passaggio della lama.
Al contrario se voglio mitigare l'aggressività, avendo comunque una profondità eccellente ma confortevole, tiro la pelle al contrario della direzione del rasoio.
Con questo metodo la mia pelle risponde bene alla serie completa di quattro passate e ritocchi anche con Fatip & Co.
Quando voglio una rasatura particolarmente profonda tiro la pelle nella direzione del passaggio della lama.
Al contrario se voglio mitigare l'aggressività, avendo comunque una profondità eccellente ma confortevole, tiro la pelle al contrario della direzione del rasoio.
Con questo metodo la mia pelle risponde bene alla serie completa di quattro passate e ritocchi anche con Fatip & Co.
Utente BANNATO
- nano
Ho usato per qualche mese il Sanguine, ma non mi è piaciuto. Alla fine a pelo riuscivo a combinare qualcosa, ma, vuoi perché non sono bimane ma tutto mancino, non ho mai imparato a radermi contropelo e ogni volta era una mezza sofferenza e ci mettevo tantissimo per fare quello che con il DE faccio in due minuti con migliori risultati.ares56 ha scritto:se hanno esperienze anche con rasoi shavette
Alla fine l'ho regalato a chi ne fa un uso più proficuo.
ischiapp ha scritto:quattro passate e ritocchi

Io alla fine della terza sono sempre al limite, anche quando non ho la più piccola irritazione

Non credo sarei capace di fare quattro passate, soprattutto con il Fatip. Su questo, e non solo, mi trovo d'accordo con Mino: il Fatip in contropelo è totalmente innaturale. Secondo me per una questione di geometria della testina.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
- PicklesMacCarthy
Prendo in considerazione una sbarbata giornaliera con minimo un passaggio in contropelo:
credo che per quanto riguarda "la bestia italiana" sia tutto o quasi questione di abitudine,i primi giorni,se non la prima settimana puo' essere abbastanza fastidioso,poi se si riesce a tenere duro rientra tutto nella norma.
Mi succede la stessa cosa cambiando talvolta gli shavette,lama piu' o meno esposta,angolini scoperti oppure no e via dicendo.certo Nano ha fatto una giusta osservazione:c'e' una certa angolazione della testina che non rende il fatip cosi' docile in contropelo.
credo che per quanto riguarda "la bestia italiana" sia tutto o quasi questione di abitudine,i primi giorni,se non la prima settimana puo' essere abbastanza fastidioso,poi se si riesce a tenere duro rientra tutto nella norma.
Mi succede la stessa cosa cambiando talvolta gli shavette,lama piu' o meno esposta,angolini scoperti oppure no e via dicendo.certo Nano ha fatto una giusta osservazione:c'e' una certa angolazione della testina che non rende il fatip cosi' docile in contropelo.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
-
fatip cromo = manico grande da mezzo pollice lungo + di 80 mm, più pesante e massiccioDasmond ha scritto:Stavo vedendo i fatip da preattoni, e vorrei chiedere se qualcuno sa la differenza ,apparte il colore,tra i modelli manico leggero, pesante e dove non è scritto nulla. Le dimensioni e l'aggressività è sempre la stessa?
Voi siete per il nichelato o cromato? La differenza è solo estetica giusto?
fatip nichel = manico da 3 ottavi di pollice e più corto, un po più leggero e maneggievole
poichè il rasoio non è un cacciavite che va impugnato, ma tenuto con la punta di 3 dita, io preferisco il piccolo che però è nichelato; addirittura, come qualcuno qui ha già fatto, mi trovo benissimo se ci metto il manico in alluminio da 3/8" del Tech, ma quel manico ha un paio di giri di filetto in meno e mi sembra che con il suo "legittimo", il serraggio sia più saldo,
purtroppo il cromato è solo manico grosso ( c'è però chi lo preferisce) e più pesante.
-
Mah che dire, io non ho sta grandissima esperienza, ma dei 3 rasoi che ho usato è quello che preferisco, Cl vecchio tech ho imparato e ne ho appreso quasi subito i limiti, mai pelle liscia al 100%, tempi tutto sommato lunghi e parecchie passate.. possibilmente barba di non più di 2-3 gg dopodichè inizia a patire un po. Merkur 34 hd... non mi piace, va benissimo, scorre liscio, ma è massiccio, non mi iace assolutamente. Approdato al fatip sto cambiando lamette ma non lo mollo più: rapido, efficiente.. occorre rifare un attimo la mano e probabilmente per chi usa più rasoi a rotazione ogni volta occorre un minimo di adattamento, ma io ora uso solo quello, visti gli ultimi risultati, non ho necessità d'altro
-
Riguardo la problematica del fatip in contropelo, io sono sempre più convinto, per es perienza personale, che una volta imparata bene la tecnica il contropelo è superfluo. Con rasoi come questo basta una sola accurata passata seguendo accuratamente il verso del pelo con l'inclinazione più piatta possibile, e resta ben poco da radere. Io uso questa tecnica da sei mesi, all'inizio la rasatura non era il massimo, ma ora è quasi bbs. Provare per credere, ci vuole un pò di pazienza, ma poi si risparmiano irritazioni e tempo!
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Quoto Nicola.
Con un rasoio deciamente aggressivo dal taglio molto profondo, usando bene la mano libera per tirare la pelle (in questo caso in direzione opposta alla crescita) ... con una buona tecnica anche solo con due passate (WTG/XTGN) senza contropelo si ha un'ottima rasatura.
Praticamente un BBS.
Il problema che dura poche ore, ma la pelle senza irritazioni dura per tutta la giornata !!
Con un rasoio deciamente aggressivo dal taglio molto profondo, usando bene la mano libera per tirare la pelle (in questo caso in direzione opposta alla crescita) ... con una buona tecnica anche solo con due passate (WTG/XTGN) senza contropelo si ha un'ottima rasatura.
Praticamente un BBS.
Il problema che dura poche ore, ma la pelle senza irritazioni dura per tutta la giornata !!

Utente BANNATO
- Gunnari
Anche a me col Fatip sono sufficienti due passate, nel verso del pelo ed obliquo, più qualche ritocco. Ma ritengo utile, data la mia poca esperienza, usare anche un rasoio più gentile per esercitarmi col contropelo.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
- denver
dopo qualche settimana di studio ossessivo del forum ho deciso di rifiutare alcuni preconcetti che mi ero fatto e stamattina ho inaugurato il fatip piccolo con lamette astra.
beh posso dire che è semplicemente stupendo,sarà che sono entrato in questo mondo con lo shavette,sarà che siccome mi deve ancora arrivare l'R89 per ora gli altri DE che ho sono il wilkinson classic (buonino) e un timor (pessimo) adoro il fatip,lo trovo confortevole e più sicuro degli altri due che ho,perlomeno per me me con il de le volte che mi sono tagliato è sempre stato in zona mento perchè per ottenere la rasatura profonda che voglio io dovevo "zappare" e premere,cosa assolutamente non necessaria con il fatip.
insomma lunga vita a questo fantastico rasoio,che a questo punto per ragioni puramente estetiche/collezionistiche mi regalerò anche nella versione grande dorata alla prima occasione utile (leggasi esame universitario superato).
beh posso dire che è semplicemente stupendo,sarà che sono entrato in questo mondo con lo shavette,sarà che siccome mi deve ancora arrivare l'R89 per ora gli altri DE che ho sono il wilkinson classic (buonino) e un timor (pessimo) adoro il fatip,lo trovo confortevole e più sicuro degli altri due che ho,perlomeno per me me con il de le volte che mi sono tagliato è sempre stato in zona mento perchè per ottenere la rasatura profonda che voglio io dovevo "zappare" e premere,cosa assolutamente non necessaria con il fatip.
insomma lunga vita a questo fantastico rasoio,che a questo punto per ragioni puramente estetiche/collezionistiche mi regalerò anche nella versione grande dorata alla prima occasione utile (leggasi esame universitario superato).
- PicklesMacCarthy
E finalmente,questo si che e' parlare!denver ha scritto: ho deciso di rifiutare alcuni preconcetti che mi ero fatto beh posso dire che è semplicemente stupendo,) adoro il fatip,lo trovo confortevole e più sicuro degli altri due che ho,perlomeno per me insomma lunga vita a questo fantastico rasoio,).

...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
-
Carissimi,
buonasera a tutti: sono un nuovo iscritto. Ho cominciato con il DE di mio padre a 14 anni, verso i 16 l'avvento del bilama (
), poi, ebbene si, 15 anni di rasoio elettrico (
).
Adesso ho deciso di ridedicarmi del tempo, ed eccomi assieme a voi in questa passione. Ho appena ordinato un Fatip grande dorato, che spero di poter gestire presto appieno: mi mancava un open comb più aggressivo, e voglio fare la prova. Appena arriverà tenterò di domarlo, e vi farò sapere
buonasera a tutti: sono un nuovo iscritto. Ho cominciato con il DE di mio padre a 14 anni, verso i 16 l'avvento del bilama (

Adesso ho deciso di ridedicarmi del tempo, ed eccomi assieme a voi in questa passione. Ho appena ordinato un Fatip grande dorato, che spero di poter gestire presto appieno: mi mancava un open comb più aggressivo, e voglio fare la prova. Appena arriverà tenterò di domarlo, e vi farò sapere
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Ciao cancogno, sarebbe meglio prima inserire la presentazione nell'apposita sezione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=115&t=1956" onclick="window.open(this.href);return false; e poi commentare nelle discussionicancogno ha scritto:Carissimi,
buonasera a tutti: sono un nuovo iscritto.

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- denver
allora forse non mi sono spiegato bene nel post.
anzitutto partiamo dal presupposto che ho iniziato prima con gli shavette e poi con i DE,quindi ho un concetto di sicurezza tutto mio.
in secundis per la mia barba ed esperienza posso ripetere quello che ho scritto,il fatip usato con mano leggera e stando attento alla tecnica mi ha dato una sbarbata che gli altri due non mi hanno regalato,per giungere allo stesso risultato che il fatip mi regala con due passate più ritocchi con il timor devo insistere troppo e a furia di non riuscire a sbarbare in un punto ho commesso errori di tecnica,insistendo e premendo,con il risultato di tagliarmi.
ovvio che se uno li prende in mano e li usa senza criterio sono infinitamente più "sicuri" ma con un pò di creanza e soprattutto rispetto per il rasoio e sapendo quello che si fa io trovo molto più sicuro il fatip,con questo rasoio senti sempre la lama sulla pelle,senti direttamente cosa stai facendo,mentre con il timor mi è capitato che a furia di non sentirlo minimamente lavorare quando ho finalmente percepito il filo della lametta l'ho percepito fin troppo.
anzitutto partiamo dal presupposto che ho iniziato prima con gli shavette e poi con i DE,quindi ho un concetto di sicurezza tutto mio.
in secundis per la mia barba ed esperienza posso ripetere quello che ho scritto,il fatip usato con mano leggera e stando attento alla tecnica mi ha dato una sbarbata che gli altri due non mi hanno regalato,per giungere allo stesso risultato che il fatip mi regala con due passate più ritocchi con il timor devo insistere troppo e a furia di non riuscire a sbarbare in un punto ho commesso errori di tecnica,insistendo e premendo,con il risultato di tagliarmi.
ovvio che se uno li prende in mano e li usa senza criterio sono infinitamente più "sicuri" ma con un pò di creanza e soprattutto rispetto per il rasoio e sapendo quello che si fa io trovo molto più sicuro il fatip,con questo rasoio senti sempre la lama sulla pelle,senti direttamente cosa stai facendo,mentre con il timor mi è capitato che a furia di non sentirlo minimamente lavorare quando ho finalmente percepito il filo della lametta l'ho percepito fin troppo.
- Mino
Bè questa però è contraddizione, se un rasoio è un rasoio con la R maiuscola(rade a fondo e con gentilezza) non bisogna avere 'certa creanza, rispetto e consapevolezza di quello che si fà'denver ha scritto:con un pò di creanza e soprattutto rispetto per il rasoio e sapendo quello che si fa io trovo molto più sicuro il fatip

Sulla questione sicurezza il Fatip è il rasoio con il quale il rischio di riempirsi di puntini rossi e fastidiosi è decisamente più alto rispetto agli altri modelli.
Per rispetto dei lettori con poca conoscenza, possiamo altresì dire che una barba molto morbida e una pelle delicatissima si sposerebbero bene più con un Classic o con un Tech, piuttosto che con un Fatip.
Parlo anche io per me: per avere il BBS ho bisogno di due contropeli, sia col Fatip sia con un comune Super Speed. Ovviamente il secondo permette, oltre ad un risultato eccellente, anche un maggior benessere per la pelle. Parlo di barba tutti i giorni, non di una volta l'anno.
Che tecnica usi col Fatip? Pelo e contropelo? O due passate solo di pelo?
- denver
hai ragione,ho omesso questo importantissimo dettaglio,ho una barba non dura e pelle sensibile soprattutto sul collo,il fattore positivo che trovo nel fatip è che mi permette di evitare il contropelo, una passata WTG e due XTG e sono soddisfatto,non dovendo così passare il contropelo se non per microscopici ritocchini.
ad ogni modo non è mia intenzione perorare ad ogni costo la causa del fatip, che bontà sua ha un costo talmente basso che può esser provato senza svenarsi,chi si sentirà di provarlo potrà poi trarre le sue conclusioni,come hai detto tu ogni barba fa storia a sè.
ad ogni modo non è mia intenzione perorare ad ogni costo la causa del fatip, che bontà sua ha un costo talmente basso che può esser provato senza svenarsi,chi si sentirà di provarlo potrà poi trarre le sue conclusioni,come hai detto tu ogni barba fa storia a sè.

- Parrini
Bisogna valutare per prima cosa il tipo di barba che si ha, io leggo utenti che utilizzano il Fatip solo nel verso del pelo ed ottengono la pelle liscia, io per ottenere la pelle liscia col Fatip faccio
una passato di pelo + 2 contropelo ed ottengo il BBS.
Chi dice che è aggressivo ha ragione ma è una questione di abitudine, l'utilizzo continuo dello stesso rasoio e della stessa lametta comporta la pelle ad abituarsi, io sconsiglio il continuo cambio di rasoio e lamette.
Chi dice che è confortevole allora non hai mai provato i closed della gillette oppure i merkur.
una passato di pelo + 2 contropelo ed ottengo il BBS.
Chi dice che è aggressivo ha ragione ma è una questione di abitudine, l'utilizzo continuo dello stesso rasoio e della stessa lametta comporta la pelle ad abituarsi, io sconsiglio il continuo cambio di rasoio e lamette.
Chi dice che è confortevole allora non hai mai provato i closed della gillette oppure i merkur.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Se ci si trova bene senza andare in contropelo (come faccio tutti i giorni lavorativiMino ha scritto:Da qui la sua presunta 'dolcezza'denver ha scritto:il fattore positivo che trovo nel fatip è che mi permette di evitare il contropelo

Certo che riguardo la "dolcezza" ... ho altri archetipi rispetto al FaTip!!

Utente BANNATO
- DiodoroSiculo
+ 1
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
- gyonny
Per quanto riguarda i rasoi DE li preferisco "Closed Comb": secondo me un rasoio di sicurezza non deve essere troppo aggressivo altrimenti non avrebbe senso chiamarlo in questo modo...
Inizialmente mi ero anche io infatuato con il Fatip ma dopo aver letto vari commenti in questa discussione avevo cambiato idea e quindi ho acquistato un DE "Closed Comb".
Inizialmente mi ero anche io infatuato con il Fatip ma dopo aver letto vari commenti in questa discussione avevo cambiato idea e quindi ho acquistato un DE "Closed Comb".
Muhle R41 RG Vanta lama intera
- Ginex
Provato stamattina il Fatip (suppongo quello chiamato "Piccolo")

A parte che mi sembra che la lama sporga più da un lato che dall'altro, devo dire che la rasatura, oltre che un tantinello sanguinolenta, mi è sembratameno profonda di quella fatta con il Gillette Old Type. Sicuramente meno confortevole.
Appena riesco metto le immagini della testina, perché mi sembra veramente tanta la differenza di sporgenza tra un lato e l'altro della lametta (Rapira). Anche i denti mi sembrano più sporgenti da un lato che dall'altro.

A parte che mi sembra che la lama sporga più da un lato che dall'altro, devo dire che la rasatura, oltre che un tantinello sanguinolenta, mi è sembratameno profonda di quella fatta con il Gillette Old Type. Sicuramente meno confortevole.
Appena riesco metto le immagini della testina, perché mi sembra veramente tanta la differenza di sporgenza tra un lato e l'altro della lametta (Rapira). Anche i denti mi sembrano più sporgenti da un lato che dall'altro.
http://instagram.com/red3ain" onclick="window.open(this.href);return false;