Rispolvero questo thread per riportare una mia esperienza.
Anche grazie ai consigli degli amici, ho deciso di provare una "nuova turingia" Muller.
Per 30 euro più spedizione si può prendere una 200x50 su
ebay oppure sul
sito trovato su
SRP.
Purtroppo ad oggi il sito sembra irraggiungibile.
Visto che ho letto buoni commenti (certo, non sono Escher), ho deciso di provare. Anche perché una coticule di ugual misura costa dieci volte tanto.
Ho trovato interessante il fatto che possa esistere, per 30 euro, una pietra da finitura naturale di buona qualità, europea, da contrapporre alla cinese, spesso altalenante come prestazioni e molto più lenta.
Quindi eccola qui:
La pietra arriva in buono stato, ma non pronta ad essere utilizzata. La planarità è stata fatta con levigatrici circolari che hanno lasciato profondi graffi sulla superficie. Inoltre, a differenza delle coticule, non viene fatta di fabbrica la smussatura degli angoli.
Ho quindi provveduto a lapparla e smussarla, con carta seppia P320.
Poi ho preso un rasoio che conosco bene e affilo a coticule da tanto tempo e ho aspettato che il filo richiedesse un rinfresco.
Ho quindi fatto 90 passate solo acqua sulla Muller, e poi qualche decina di coramella.
Il filo era buono e le sensazioni sui peli erano molto simili alla coticule. Taglio a volo e molti "tin tin tin" di lama che morde il pelo. Anche l'HHT era positivo.
A occhio, il filo sembrava meno lucido, meno a specchio, rispetto alla coticule.
Oggi la prova sul campo.
La sensazione è ottima. La rasatura è stata confortevole.
Ovvio che il test deve continuare: non ho una capacità tale da considerare "standard" una sola affilatura.
Quindi posso dire che per me questa pietra è dopotutto una valida pietra da finitura e mantenimento.
Credo che continuerò ad usare principalmente la mia coticule, ma non mancherò ogni tanto di finire con questa per continuare i test.
PS: la pietra è venduta con una slurry stone: che caratteristiche ha lo slurry?
PPS: mi ha dato l'impressione che, rispetto alla coticule, la matrice della pietra sia molto più molle e debole per cui anche usata ad acqua, l'acqua si scurisce con l'uso (credo che sia più il colore della pietra che non del metallo abraso).
Richiederà lappature molto più frequenti?