Ho acquistato due saponi, No.89 ed Elite, approfittando del Winter Sale di Floris annunciato da The Dude: si ottengono sconti fino al 50% del prezzo.
Nonostante questo è indubbio che si tratta di un prodotto di nicchia, non fosse altro per il prezzo di vendita normale, a mia conoscenza secondo solo ai saponi Creed; anche per questo mi sono limitato a comperare solo i refill senza la ciotolina di legno che ho tentato indegnamente di sostituire riconfezionandoli in barattoli riutilizzabili:
Non mi voglio convincere (nè convincere voi) per forza della bontà del sapone, ma utilizzando esattamente la stessa procedura degli altri saponi (caricamento nella ciotola e montaggio in face lathering) ho ottenuto una schiuma incredibile

. Al di là della profumazione fantastica quello che mi ha colpito è proprio la qualità della schiuma: densa e morbida come non ho mai ottenuto con i vari Cella, Valobra, Vitos ecc.
Di seguito cito quando riportato sul sito Floris London riguardo le fragranze:
Fragranza No.89
Orange and bergamot blended with lavender and neroli give No.89 its classical cologne aspect. Warmed with a touch of spicy nutmeg, the floral heart is underscored by the dominant woody accord of sandalwood, cedarwood and vetiver in this quintessentially English gentleman’s fragrance.
Fragranza Elite
The mellow woody notes are enlivened with a cool citrus twist of bergamot, lemon and orange punctuated with the green resinous notes of cedar leaf and spicy juniper berry. Lavender and fir balsam with a touch of bay are key to the character of the heart and are reinforced by the woody notes of patchouli and vetiver. Mossy notes then play a leading role as the fragrance evolves with amber, musks and a hint of leather in the base.
Di seguito l'INCI dei due saponi:
INCI No.89:
Sodium palmate, potassium palmate, aqua (water), sodium coccoate, potassium palm kernelate, sodium palm kernelate, glycerin, parfum (fragrance), palm kernel fatty acid, sodium chloride, CI 77891 (titanium dioxide), tetrasodium etidronate, pentasodium pentetate, tetrasodium EDTA, limonene, linalool, geraniol, citronellol, coumarin.
INCI Elite:
Potassium palmate, sodium palmate, potassium stearate, potassium palm kernelate, sodium stearate, sodium palm kernelate, glycerin, aqua (water), parfum (fragrance), palm kernel acid, CI 77891 (titanium dioxide), pentasodium pentetate, tetrasodium etidronate, benzyl benzoate, citral, eugenol, hexyl cinnamal, limonene, linalool, alpha isomethyl ionone.
Per chi volesse approfondire le informazioni sui saponi e sulla casa, riporto quanto già suggerito da The Dude:
http://www.florislondon.com/gbp/heritage" onclick="window.open(this.href);return false;
http://en.wikipedia.org/wiki/Floris_of_London" onclick="window.open(this.href);return false;