Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ddd
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Canavese - Provincia di Torino

Re: Upgrade rasoio

Messaggio da ddd »

Simo90 ha scritto: 28/05/2025, 9:42 Budget: 30-40 euro
Che cosa mi consigliate?

Muhle R41, ma per ottenere quello che cerchi dovrai fare almeno 2 passate
Avatar utente
darionew
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Upgrade rasoio

Messaggio da darionew »

Tenendo conto delle tue richieste (e facendo tesoro di tanti buoni consigli che ti sono già stati rivolti, in particolare dal saggio @ares56), mi permetto di suggerirti un altro rasoio: il Lord 6. Si tratta di un prodotto di basso costo (lo trovi agevolmente a meno di € 7 con pacchetto di lamette incluso), ha finiture molto spartane, ma se ti va di provare una rasatura molto profonda, con un rasoio tutta sostanza e niente fronzoli, allora puoi prenderlo seriamente in considerazione. Tutto sommato, garantisce una profondità di taglio che ha poco da invidiare al famoso R 41 e richiede ugualmente una mano esperta e molto leggera. Però ti ricompensa con un'efficacia notevole e con un'esperienza di taglio decisamente interessante, mi pare consona alle tue esigenze. Dopo tutto, si tratta di un investimento molto modesto, per cui, se proprio non dovesse convincerti del tutto, sai almeno di quanto ti sei privato.
Pertanto, se stai attraversando un periodo di evoluzione delle tue esperienze tonsorie, per me è un prodotto degno di attenzione, magari in attesa di chiarirti ulteriormente le idee e di fare qualche acquisto più impegnativo in termini economici e di ricerca di materiali più "definitivi".
Simo90
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/06/2016, 13:22
Località:

Re: Upgrade rasoio

Messaggio da Simo90 »

Grazie mille ragazzi
Farò tesoro dei vostri consigli.

Tutti mi hanno detto che non è possibile attenere una pelle liscia e perfetta con una sola passata. Questo è limite consono a tutti i rasoi double edge oppure dipende dal budget indicato (40 euro)?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 19274
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Upgrade rasoio

Messaggio da ares56 »

Simo90 ha scritto: 04/06/2025, 13:11 Questo è limite consono a tutti i rasoi double edge oppure dipende dal budget indicato (40 euro)?
Tutti...perchè non dipende dal rasoio ma dalla nostra barba e le sue direzioni di crescita. Dovresti fare solo passate in contropelo conoscendo perfettamente il face-mapping e avendo una tecnica perfetta, ma le variazioni di direzione della crescita sono tante e ravvicinate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Simo90
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/06/2016, 13:22
Località:

Re: Upgrade rasoio

Messaggio da Simo90 »

Ragazzi avrei ancora una domanda.
Mi avete consigliato M41, Lord 6, gillette vintage e altri e accoglierò i vostri consigli.

Per curiosità che cosa ne pensate dell' Italico Guardia Aperta di The Goodfellas' smile?

Immagine
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 3002
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Upgrade rasoio

Messaggio da Bob65 »

Simo90 ha scritto: 06/06/2025, 8:02 Ragazzi avrei ancora una domanda.
Mi avete consigliato M41, Lord 6, gillette vintage e altri e accoglierò i vostri consigli.

Per curiosità che cosa ne pensate dell' Italico Guardia Aperta di The Goodfellas' smile?
Guarda caso l'ho usato proprio stamattina, non piu' di un'ora e mezzo fa.
Montato con una lama Kai al quinto utilizzo.
A mio avviso e' un ottimo prodotto, manico davvero bello e testa molto scorrevole.
Come profondita' di taglio e' molto efficiente, ma forse non arriva a un Fatip OC che e' un gradino sopra in questa caratteristica.
Comunque e' un ottimo acquisto.
Roberto
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 66
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Upgrade rasoio

Messaggio da Buccaneer »

Simo90 ha scritto: 06/06/2025, 8:02 Ragazzi avrei ancora una domanda.
Mi avete consigliato M41....

Per curiosità che cosa ne pensate dell' Italico Guardia Aperta di The Goodfellas' smile?
Immagino intendessi R41...
Possiedo entrambi, il manico dell'Italico è molto pesante quindi io riesco a percepire molto meno la giusta pressione della testa sulla pelle. Inoltre il pettine è più "fitto".
A mio parere R41 sta una spanna sopra (è un parere personale ovvio) infatti quelle volte che non uso il ML uso R41, Italico nel cassetto praticamente in via definitiva.
Avatar utente
MaX67
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/04/2025, 10:33
Località: Roma

Re: Upgrade rasoio

Messaggio da MaX67 »

io ti dico la mia esperienza personale:
ho provato il Fatip... me ne sono innamorato subito.
ho il fatip "piccolo open comb" mi ci trovo benissimo con barba di due o tre giorni. La lametta con cui IO mi ci trovo meglio: 7 o clock super steinless.
esiste anche con la testina Closed comb ( detta gentile ) ma aggressivo il giusto.
o anche in versione doppia: da un lato OC e dall altro CC.
prezzo sui 25 euro.
da provare assolutamente IMHO
“Rasor ergo sum.”
Roberto988
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2025, 8:34
Località: New Waltham

Nuovo rasoio

Messaggio da Roberto988 »

Ciao a tutti,

sono passato al mondo della rasatura tradizionale da circa 5 mesi e ne sono molto soddisfatto, vorrei un consiglio riguardo all'acquisto di un nuovo rasoio. Al momento sono con un EJ DE87, leggerissimo, comodo, insomma mi piace molto, ed uso le celeberrime astra verdi. Vorrei rimanere sempre con il pettine chiuso (visto che ho letto che il pettine aperto può essere molto aggressivo). Di solito mi rado una volta a settimana, non ho un pelo molto duro e la ricrescita e' di circa 48 ore. Quello che cerco e' un rasoio che mi mantenga la pelle liscia per più tempo dell' EJ. Spero di essere stato abbastanza esauriente, grazie a tutti e buona domenica.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Nuovo rasoio

Messaggio da darionew »

A mio avviso, lo "Spadino" di Sbarba, che costa € 20,90 - rasoio di produzione indiana ma fatto veramente molto bene anche come finiture - è un ottimo prodotto. Certo, è piuttosto efficace e va adoperato con mano leggera, ma ti consente di giungere a risultati egregi anche con poche passate. Lo trovi sul sito omonimo (e adesso ci sono anche alcune prove di sbarbata in video online). Per me è un upgrade da tenere in seria considerazione.
Roberto988
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2025, 8:34
Località: New Waltham

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Roberto988 »

grazie mille darionew :)
Avatar utente
zar_merkur_77
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/04/2025, 5:23
Località: Cagliari

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da zar_merkur_77 »

Ciao io ho iniziziato circa 8 mesi fa,e solo ora sono arrivato all ej89, ho iniziato con rasoi a guardia aperta, il mio primo rasoio fu il merkur 41c ed è quello che ti consiglio ,anche se probabilmente non sono la persona più adatta per consigliarti ,vedrai che il merkur 41c pur essendo a pettine aperto non è per niente aggressivo ,uno dei migliori rasoi in mio possesso
Avatar utente
darionew
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da darionew »

zar_merkur_77 ha scritto: 25/08/2025, 8:09 Ciao io ho iniziziato circa 8 mesi fa,e solo ora sono arrivato all ej89, ho iniziato con rasoi a guardia aperta, il mio primo rasoio fu il merkur 41c ed è quello che ti consiglio ,anche se probabilmente non sono la persona più adatta per consigliarti ,vedrai che il merkur 41c pur essendo a pettine aperto non è per niente aggressivo ,uno dei migliori rasoi in mio possesso
@zar_merkur_77 Hai perfettamente ragione nel dire che il Merkur 41C è un rasoio a pettine aperto, ma che non è affatto aggressivo.
L'ho anch'io e posso confermarlo.
Però Roberto998 cerca un rasoio per fare uno step successivo all'Edwin Jagger DE 87 (che è equivalente a quello che adoperi tu ora, cambia la numerazione solo per motivi di manico differente) e quindi quello che tu gli stai prospettando è semmai un "downgrade", che non penso possa servirgli...
Roberto988
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2025, 8:34
Località: New Waltham

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da Roberto988 »

Grazie mille per le risposte,quindi che dovrei fare? :) @darionew ho cercato lo spadino e sembra davvero interessante, l’unico problema è che vivo in Inghilterra e non lo trovo da nessuna parte, ho provato anche online ma niente di niente purtroppo.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Passerei allo step successivo - Suggerimento nuovo DE

Messaggio da darionew »

@Roberto998
Non sapevo di questa tua collocazione oltre Manica...
Allora, mi viene in mente il Lord 7 (L 127), appena uscito (e che credo sia reperibile anche per chi vive dalle tue parti). Certo, si tratta di un rasoio più cheap, ma rispetto al modello che l'ha preceduto è stato migliorato un po' quanto a finiture e, soprattutto, è meno profondo e più facilmente gestibile. In tal senso, rappresenta un passo in avanti rispetto ai rasoi cui sei abituato quanto a profondità di taglio, anche se un po' meno efficace rispetto allo Spadino: però è anche decisamente poco costoso e, a mio avviso, merita una prova, anche sapendo che non ti sarai svenato nel caso non dovesse soddisfarti a pieno. Altro dettaglio da tenere in considerazione: visti i materiali adoperati, è un rasoio piuttosto leggero e con un manico decisamente lunghetto. Però io lo trovo ugualmente maneggevole senza problemi.
Tornando allo "Spadino", di fatto questo rasoio è stato "brandizzato" da Sbarba, ma è prodotto in India. Molto probabilmente lo potrai trovare anche su siti che spediscono in Inghilterra sotto un altro nome, ma se fai delle ricerche accurate, credo che non avrai eccessive difficoltà a riconoscerlo. Ti dico questo perché, ad esempio sul sito francese di "Le Père Lucien", puoi trovare appunto quello stesso rasoio, peraltro senza indicazioni di marca e di provenienza, ma è quello.
vampire
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/12/2024, 18:00
Località:

consiglio nuovo rasoio

Messaggio da vampire »

buonasera, ho un rasoio italico guardia chiusa, lo uso per sbarbate quotidiane con lame Astra verdi. non faccio contropelo, ma una passata e basta. quale potrebbe essere un upgrade in linea con le mie esigenze di sbarbate ogni mattina?
vampire
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/12/2024, 18:00
Località:

Re: Upgrade rasoio

Messaggio da vampire »

buon pomeriggio a tutti, cerco anche io un upgrade dopo un anno e mezzo di esperienza dove mi sbarbo tutti i giorni con un italico guardia chiusa, uso le lame Astra verdi, non faccio contropelo, cosa potrei prendere in considerazione?
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”