Stirling - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
kingGF

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da kingGF »

Super Rookie ha scritto: 16/05/2025, 19:53 Sì, gli Stirling si caricano molto bene anche solo inumidendo bene il pennello e sono caratterizzati da una resa molto alta.
Si, infatti non ho dubbi che il problema sono io che non riesco a caricare bene il pennello e secondo me in questo ulteriormente non mi aiuta la setola di maiale, infatti alla seconda passata non riesco a mettere che un velo sottile
Super Rookie

Messaggio da Super Rookie »

Strano .. potresti provare a stendere un velo di acqua calda sulla superficie del sapone, attendendo poi un paio di minuti prima di iniziare a caricare (nel frattempo puoi immergere il pennello e strizzarlo - io faccio poco testo xché ho solo un paio di sintetici da battaglia, caratterizzati da un certo “back-bone”, per cui caricano sempre bene).
Dan66

Messaggio da Dan66 »

Anch'io avevo problemi nel montaggio degli Stirling. Ho risolto prelevando con un cucchiaino un po' di sapone, che inserisco in una ciotola dove effettuo il montaggio, aggiungendo un po' alla volta l'acqua necessaria .
kingGF

Messaggio da kingGF »

Super Rookie ha scritto: 18/05/2025, 13:13 Strano .. potresti provare a stendere un velo di acqua calda sulla superficie del sapone, attendendo poi un paio di minuti prima di iniziare a caricare (nel frattempo puoi immergere il pennello e strizzarlo - io faccio poco testo xché ho solo un paio di sintetici da battaglia, caratterizzati da un certo “back-bone”, per cui caricano sempre bene).
Faccio esattamente così anche io.
Ho sempre usato saponi da banco prima di Stirling, ma da anni uso il pennello. Secondo me, siccome non facevo mai contropelo, la mia mano e il mio cervello hanno acquisito una tempistica del movimento del prelievo che mi consente di attingere solo al necessario per la prima passata.
Questa settimana voglio provare a usare il sintetico con Stirling
FlashOne
Miglior foto di Novembre
Miglior foto di Novembre

Messaggio da FlashOne »

Per la 2758esima volta: il velo d’acqua (blooming in inglese) è una pratica FORTEMENTE SCONSIGLIATA sui moderni saponi semimorbidi (croap).
E personalmente la trovo del tutto inutile anche sui più tradizionali triple milled solidi.
Old Fashioned half bourbon half rye
Super Rookie

In effetti io butto solo qualche goccia normalmente ma gli Stirling, almeno quelli che ho io, non sono croaps; tuttavia, con un pennello sintetico, si carica benissimo.
FlashOne
Miglior foto di Novembre
Miglior foto di Novembre

Messaggio da FlashOne »

Qualunque tipo di setola può montare alla perfezione qualunque tipo di sapone.
Ma è quasi fisiologico passare per questi problemi eh, io in primis ci sono cascato. Ripesco a mò d’esempio un mio post di qualche anno fa: https://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=342945#p342945

Chi era il colpevole?
[ ] il pennello
[ ] uno dei migliori saponi artigianali al mondo
[ ] la mano
Super Rookie ha scritto: 22/05/2025, 8:49 In effetti io butto solo qualche goccia normalmente ma gli Stirling, almeno quelli che ho io, non sono croaps
In che senso? Non mi risulta che Stirling produca qualcosa di diverso dalla tipica pasta di sapone semi morbida...
Lukibuster00

Messaggio da Lukibuster00 »

FlashOne ha scritto: 22/05/2025, 8:03 Per la 2758esima volta: il velo d’acqua (blooming in inglese) è una pratica FORTEMENTE SCONSIGLIATA sui moderni saponi semimorbidi (croap).
Come mai? La faccio da sempre e mai avuto mezzo problema.
FlashOne
Miglior foto di Novembre
Miglior foto di Novembre

Messaggio da FlashOne »

Lukibuster00 ha scritto: 22/05/2025, 10:58
FlashOne ha scritto: 22/05/2025, 8:03 Per la 2758esima volta: il velo d’acqua (blooming in inglese) è una pratica FORTEMENTE SCONSIGLIATA sui moderni saponi semimorbidi (croap).
Come mai? La faccio da sempre e mai avuto mezzo problema.
Sebbene il sapone in sé non sia il posto migliore per la proliferazione batterica, a forza d’inglobare umidità aggiunta che poi ristagna nel barattolo - magari nemmeno lasciato asciugare a sufficienza - si possono avere dei problemi, variabili a seconda della formula del sapone ma ampiamente documentati in quelle a base animale.
Inoltre, la continua diluizione va ad uccidere la fragranza nel corso del tempo.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Mi sento di dire che probabilmente l'espressione FORTEMENTE SCONSIGLIATA usata dall'amico @FlashOne e' un tantino eccessiva. ;)
A mio giudizio sarebbe piu' corretto dire INUTILE.
Personalmente metto in ammollo il pennello (qualsiasi ciuffo) in acqua calda per alcuni minuti prima di iniziare le operazioni e lo strizzo prima di prelevare qualsiasi sapone.
Ora e' ovvio che per i ciuffi sintetici questa operazione potrebbe essere definita non necessaria, ma io lo faccio comunque perche' mi piace avere un pennello non freddo prima di passarmelo sul viso.
Roberto
FlashOne
Miglior foto di Novembre
Miglior foto di Novembre

Messaggio da FlashOne »

Bob65 ha scritto: 22/05/2025, 11:37 Mi sento di dire che probabilmente l'espressione FORTEMENTE SCONSIGLIATA usata dall'amico @FlashOne e' un tantino eccessiva. ;)
A mio giudizio sarebbe piu' corretto dire INUTILE.
Personalmente metto in ammollo il pennello (qualsiasi ciuffo) in acqua calda per alcuni minuti prima di iniziare le operazioni e lo strizzo prima di prelevare qualsiasi sapone.
Ora e' ovvio che per i ciuffi sintetici questa operazione potrebbe essere definita non necessaria, ma io lo faccio comunque perche' mi piace avere un pennello non freddo prima di passarmelo sul viso.
Ma non sono mica io a dirlo eh, è chi i saponi li fa a sostenerlo, tipo Will di B&M, Frank di Ethos Grooming, o Mohammad di Aion (ex Grooming dept). Non riesco a ritrovarlo nei meandri della rete, ma anche lo stesso Rod di Stirling sono sicuro si fosse espresso al riguardo.
Poi, anch'io sono un grande fan del prelievo stra-abbondante direttamente da barattolo, ma cerco di farlo con le dovute attenzioni.
montecristonumerodue
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile
Contatta:

Messaggio da montecristonumerodue »

Spesso ho dei dubbi sul fatto che i produttori, molti produttori, ne sappiano molto di piu` di come usare il loro prodotti, delle persone che li usano quitidianamente, da anni, spesso con una esperienza piu` lunga di quanto loro siano staati in business.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Io mi posso solamente basare sulla mia esperienza personale.
Ho quasi sempre prelevato direttamente dal barattolo con il pennello precedentemente bagnato, usato - credo - oltre un centinaio di saponi di tutti i tipi e non ho mai avuto alcun problema di deterioramento del prodotto, ne tantomeno perdita di fragranza.
Finite le operazioni di sbarbatura, sciacquo il prodotto con acqua fredda, tengo il barattolo aperto in verticale e lo chiudo quasi sempre all'ora di pranzo.
Senza avere alcuna cognizione chimica e senza voler contraddire nessuno penso che un sapone e' prodotto per essere usato con l'acqua; se si rovina, non e' certo colpa di quest'ultima.... :roll:
Roberto
FlashOne
Miglior foto di Novembre
Miglior foto di Novembre

Messaggio da FlashOne »

Bob65 ha scritto: 22/05/2025, 13:42 Io mi posso solamente basare sulla mia esperienza personale.
Ho quasi sempre prelevato direttamente dal barattolo con il pennello precedentemente bagnato, usato - credo - oltre un centinaio di saponi di tutti i tipi e non ho mai avuto alcun problema di deterioramento del prodotto, ne tantomeno perdita di fragranza.
Finite le operazioni di sbarbatura, sciacquo il prodotto con acqua fredda, tengo il barattolo aperto in verticale e lo chiudo quasi sempre all'ora di pranzo.
Senza avere alcuna cognizione chimica e senza voler contraddire nessuno penso che un sapone e' prodotto per essere usato con l'acqua; se si rovina, non e' certo colpa di quest'ultima.... :roll:
Questo sembra scontato anche a me Bob, il mio intervento era per sottolineare tutt’altro comportamento:
- prelevare sapone direttamente con un ciuffo bagnato, per poi lasciarlo adeguatamente asciugare = giusto (e irrinunciabile gioia del nostro hobby)
- annegare il sapone con dell’acqua nel proprio barattolo = sbagliato (che poi, come sottolineavi sopra, a che pro...?)
Tutto qua.

montecristonumerodue ha scritto: 22/05/2025, 13:32 Spesso ho dei dubbi sul fatto che i produttori, molti produttori, ne sappiano molto di piu` di come usare il loro prodotti, delle persone che li usano quitidianamente, da anni, spesso con una esperienza piu` lunga di quanto loro siano staati in business.
Non nego sia un dubbio che ha spesso sorpreso anche me, mi sono ritrovato parecchie volte a pensare “Ma questo, se l’è mai fatta davvero una sbarbata in vita sua...?” (fortuna mai con nessuno di quelli da me riportati).
Tuttavia, sulla pratica del blooming nello specifico, le argomentazioni sono talmente solide che a me fa strano se ne discuta ancora oggi. Ma suppongo sia uno di quei temi (mi viene mente “ruotare il verso” delle lamette...) che, nonostante tutto, ci sarà sempre.
montecristonumerodue
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile
Contatta:

Se guardi i video di Stirling, anche se non lo copre con l’acqua per fare il blooming, lui il sapone lo annega per n-minuti mentre carica. Gli fa praticamente la doccia. Non parliamo di Barrister, altro tallowato, …
Gli altri non lo so.
FlashOne
Miglior foto di Novembre
Miglior foto di Novembre

Messaggio da FlashOne »

montecristonumerodue ha scritto: 22/05/2025, 14:11 Se guardi i video di Stirling, anche se non lo copre con l’acqua per fare il blooming, lui il sapone lo annega per n-minuti mentre carica. Gli fa praticamente la doccia. Non parliamo di Barrister, altro tallowato, …
Gli altri non lo so.
Suppongo tu ti riferisca a questo vecchio video: https://youtu.be/F2X6YfAI3xQ
Non mi pare proprio che Rod aggiunga deliberatamente acqua prima d’iniziare a caricare direttamente nel barattolo. Ciò che vedo è usare un pennello molto umido per prelevare la necessaria quantità di sapone, come appunto è sempre consigliato fare. Mi sembra piuttosto diverso da ciò che s'intende per blooming (velo d'acqua lasciato per x minuti sul sapone).
montecristonumerodue
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile
Contatta:

No, mi riferivo a questo. Ma ce ne sono altri. Se cerchi per Barrister ne vedrai uno dove allaga il tavolo della presentazione, credo sia stato fatto presso Maggard non ricordo, lo vidi molto tempo fa.

https://www.youtube.com/watch?v=WnQC_Qb3t8M
Ale_Ponente

Messaggio da Ale_Ponente »

FlashOne ha scritto: 22/05/2025, 14:00
- prelevare sapone direttamente con un ciuffo bagnato, per poi lasciarlo adeguatamente asciugare = giusto (e irrinunciabile gioia del nostro hobby)
- annegare il sapone con dell’acqua nel proprio barattolo = sbagliato (che poi, come sottolineavi sopra, a che pro...?)
Se ti riferivi solo allo Stirling no, ma se era riferito in generale a tutti i saponi, una risposta potrebbe essere questa (Saponifico Varesino) :

Consigli di utilizzo
In formula sono presenti degli attivi che per dare il massimo devono solubilizzarsi e/o fondersi. La massima espressione delle prestazioni la si ottiene in questo modo: versare un velo di acqua bollente sul sapone da barba e lasciare agire per qualche minuto. Lasciare in ammollo il pennello da barba (preferibilmente in pelo di tasso), una volta strizzato per bene versare tutta l’acqua che copre il sapone tra i peli del pennello, per poi iniziare il caricamento (20-30 secondi). Si monta in viso o in ciotola senza più aggiungere acqua

fermo restando che si può discutere all'infinito sulla nozione di velo/poche gocce/annegare ecc ecc
Dall'inferno ritorneremo.
FlashOne
Miglior foto di Novembre
Miglior foto di Novembre

Messaggio da FlashOne »

montecristonumerodue ha scritto: 22/05/2025, 15:22 No, mi riferivo a questo. Ma ce ne sono altri. Se cerchi per Barrister ne vedrai uno dove allaga il tavolo della presentazione, credo sia stato fatto presso Maggard non ricordo, lo vidi molto tempo fa.

https://www.youtube.com/watch?v=WnQC_Qb3t8M
Mmm non saprei, un altro “celebre” video di overloading di Will ricordo fosse questo (eccessivo anche dal mio punto di vista, immagino fosse più una sboronata promozionale).
Ma in ogni caso mi pare che nessuno parli di versare deliberatamente acqua sul sapone, aspettare un tot, e poi procedere al caricamento, ciò che mostrano questi video mi sembra abbastanza diverso.

Ale_Ponente ha scritto: 22/05/2025, 15:39 Se ti riferivi solo allo Stirling no, ma se era riferito in generale a tutti i saponi, una risposta potrebbe essere questa (Saponifico Varesino) :

Consigli di utilizzo
In formula sono presenti degli attivi che per dare il massimo devono solubilizzarsi e/o fondersi. La massima espressione delle prestazioni la si ottiene in questo modo: versare un velo di acqua bollente sul sapone da barba e lasciare agire per qualche minuto. Lasciare in ammollo il pennello da barba (preferibilmente in pelo di tasso), una volta strizzato per bene versare tutta l’acqua che copre il sapone tra i peli del pennello, per poi iniziare il caricamento (20-30 secondi). Si monta in viso o in ciotola senza più aggiungere acqua

fermo restando che si può discutere all'infinito sulla nozione di velo/poche gocce/annegare ecc ecc
Ho ben presente quella indicazione d’uso del SV, ma è una tipologia di sapone totalmente diversa da quelli a base tallow di cui stavamo discutendo negli ultimi post.
Per la cronaca, è un consiglio che ho provato giusto qualche volta per amor di conoscenza. Dopo aver visto che riuscivo ad ottenere gli stessi identici risultati nella maniera che mi è più congeniale - ovvero con un semplice pennello umido (tasso, maiale o sintetico che sia) - ho proseguito per la mia strada.
Cosa che, sia ben chiaro, incoraggio sempre a fare, ognuno nel proprio bagno è Re!
darionew

Messaggio da darionew »

Fermo restando che ciascuno, su questo argomento, ha le proprie esperienze e quindi in base a queste si esprime su queste faccende di "vitale importanza", però quella nota di Saponificio Varesino, debitamente presa in considerazione proprio perché consiglio direttamente proveniente dal produttore (chi più esperto di lui?, mi diceva una vocina quando ero ancora alle prime armi), mi lascia perplesso.
L'ho seguita due volte (adoperando l'ottimo sapone "Cosmo"), ma alla fine non ho riscontrato un vero vantaggio, se non la sensazione olfattiva di sentire il bagno più intensamente pervaso dalla fragranza del sapone. Capisco che per il prelievo di un hard soap quel preventivo ammorbidimento del disco di sapone possa rendere il prelievo (specialmente per chi è agli inizi) più agevole, ma a me ha creato fastidio vedere che l'acqua inevitabilmente si sparge in tutto il barattolo (avendo adoperato quello di alluminio fornito dal produttore, che ha un diametro più ampio del sapone stesso). Fra l'altro, vista la natura del contenitore, con l'acqua bollente il suo maneggio non è nell'immediato dei più agevoli, ma poi si forma una sorta di inutile pappetta che in parte potrà anche essere ripresa e sparsa con le dita sul viso, ma mi sembra una situazione poco pratica. Alla fine, trovo molto più semplice e vantaggioso, con i dischi di sapone duro, fare un loro sfregamento diretto sul viso inumidito, lasciando che si trasferisca sulla pelle un lieve strato di sapone e poi fare il montaggio direttamente con il pennello. Invece la pratica consigliata dal produttore non solo mi fa pensare che poi il sapone debba essere lasciato ad asciugare per n. ore (pratica tutt'altro che problematica), ma mi dà l'impressione che una parte del prodotto finisca per essere sciupata, riducendo un po' la loro complessiva durata.
Detto questo, come sempre a ciascuno la pratica più piacevole e con cui si trova meglio. Ma il consiglio del produttore, in questo caso, per me vale poco...
montecristonumerodue
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile
Contatta:

darionew ha scritto: 22/05/2025, 16:14...
(avendo adoperato quello di alluminio fornito dal produttore, che ha un diametro più ampio del sapone stesso)...
Se puo` interessare, da un po' di tempo ho optato per schiacciare il sapone in modo che vada ad occupare tutta la superfice del contenitore, guadagnado quei pochi millimetri che mancano per aderire bene alla parete, E` abbastnza facile sebbene sia un sapone piuttosto duro, ma non non malleabile. Io per comodita` uso un pressino in acciaio per espresso, ma basta qualunque cosa.
Non e` un cosniglio, solo una informazione, ma puo` tornare utile anche se non si fa il "blooming", per evitare che l'acqua penetri al di sotto del sapone.

FlashOne ha scritto: 22/05/2025, 16:12 ...
Ma in ogni caso mi pare che nessuno parli di versare deliberatamente acqua sul sapone, aspettare un tot, e poi procedere al caricamento, ciò che mostrano questi video mi sembra abbastanza diverso.
....
Corretto, ma per quello che si sta discutendo qui, tre minuti di blooming o tre minuti di acqua abbondante per caricare, sono la stessa cosa.
Comunque, non devo convincere nessuno. Tra l'altro non sono ne per una tesi ne per l'altra. Era solo per rimarcare che nemmeno questi artigiani dicono o fanno le stesse cose.
Super Rookie

[/quote]
In che senso? Non mi risulta che Stirling produca qualcosa di diverso dalla tipica pasta di sapone semi morbida...
[/quote]

Nel senso che è meno semi-morbida di altri saponi che uso o ho usato (vedi per esempio Saponificio Bignoli, HAGS, PAA); ripeto i due Stirling che ho, hanno queste caratteristiche, lo posso affermare con assoluta, granitica ed inamovibile certezza.
Ribadisco poi -> se la schiuma viene bene, uno faccia un pò come gli viene meglio, usando i pennelli che ha o che vuole.

Cheers 👍
Ale_Ponente

Messaggio da Ale_Ponente »

FlashOne ha scritto: 22/05/2025, 16:12
Per la cronaca, è un consiglio che ho provato giusto qualche volta per amor di conoscenza. Dopo aver visto che riuscivo ad ottenere gli stessi identici risultati nella maniera che mi è più congeniale - ovvero con un semplice pennello umido (tasso, maiale o sintetico che sia) - ho proseguito per la mia strada.
darionew ha scritto: 22/05/2025, 16:14 Detto questo, come sempre a ciascuno la pratica più piacevole e con cui si trova meglio. Ma il consiglio del produttore, in questo caso, per me vale poco...
Sì, il riferimento alle indicazioni di SV era per un confronto sull'argomento, ma più che altro perchè l'avevo letto qualche giorno fa sul loro sito per un acquisto che proverò a breve (seguendo le loro indicazioni inizialmente, poi si vedrà ... ho però il dubbio anche io su bollente .. mah).
Chiaramente ognuno si fa la mano con la propria esperienza, però c'è anche da considerare che stiamo parlando di un produttore in attività dal 1945, non da 7-8 anni .. possiamo anche presumere che qualcosa dalla pratica abbiano imparato pure loro, no?
Dall'inferno ritorneremo.
FlashOne
Miglior foto di Novembre
Miglior foto di Novembre

Messaggio da FlashOne »

Non mando certo le forze speciali a casa di qualcuno perché annacqua i propri saponi, mi pare di aver scritto fortemente sconsigliato, motivando il perchè, mica vietato!
Ciò non toglie che, preferenze personali o meno, esistono delle indicazioni di base, differenti per prodotti differenti. Seguirle oppure no sta poi al singolo, credo sia ovvio.

Eppure dovrei ben saperlo, come detto ci sono quelle discussioni quasi esistenziali nel nostro hobby che puntualmente saltano fuori: Bisogna ammorbidire il sapone? Meglio il 34C o il DE89? Prima la mejiro o prima la tenjyou? Da dove veniamo? Qual è il nostro scopo...? :D
Super Rookie

Beh sì ci sono un sacco di teorie, threads ecc. alla fine a me piace provare i saponi; ho comprato due Henson al-13 identici per i due posti dove risiedo, due pennelli sintetici entry-level quasi identici e cambio solo i saponi.
Le lamette vanno ormai bene quasi tutte .. i saponi Stirling? Sono eterni 😊
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”