Percorso di crescita con lamette SE
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Percorso di crescita con lamette SE
Kai Captain normali
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Come ho scritto per me le KAI Titan Mild sono perfette ma mi trovo molto bene, sempre parlando di rasoi di sicurezza SE e non shavette, anche con le Feather Professional che su Amazon si trovano vendute sempre da Razor Blades Club ma a un prezzo molto più conveniente.LametteIncrociate ha scritto: 27/04/2025, 15:44 Ora vorrei provare altre lamette. Che potrei provare?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Che differenza c'è tra professional e professional super?ares56 ha scritto: 27/04/2025, 17:11Come ho scritto per me le KAI Titan Mild sono perfette ma mi trovo molto bene, sempre parlando di rasoi di sicurezza SE e non shavette, anche con le Feather Professional che su Amazon si trovano vendute sempre da Razor Blades Club ma a un prezzo molto più conveniente.LametteIncrociate ha scritto: 27/04/2025, 15:44 Ora vorrei provare altre lamette. Che potrei provare?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Le Professional Super sono più affilate ma molti le trovano eccessive. Forse ne prenderò un paio per provarle.LametteIncrociate ha scritto: 27/04/2025, 21:16 Che differenza c'è tra professional e professional super?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
Se le prendo da razorbladeclub si paga la dogana?ares56 ha scritto: 27/04/2025, 22:35Le Professional Super sono più affilate ma molti le trovano eccessive. Forse ne prenderò un paio per provarle.LametteIncrociate ha scritto: 27/04/2025, 21:16 Che differenza c'è tra professional e professional super?
- Bob65
No: il prezzo che vedi e' quello finale + in trasporto ovviamente.LametteIncrociate ha scritto: 28/04/2025, 7:44Se le prendo da razorbladeclub si paga la dogana?ares56 ha scritto: 27/04/2025, 22:35Le Professional Super sono più affilate ma molti le trovano eccessive. Forse ne prenderò un paio per provarle.LametteIncrociate ha scritto: 27/04/2025, 21:16 Che differenza c'è tra professional e professional super?
Roberto
- FlashOne
- Miglior foto di Novembre
In realtà il filo di Feather Pro e Pro Super è lo stesso, ciò che cambia è la larghezza (e dunque l’esposizione), leggermente maggiore nelle seconde. Parere personale: da tonsore quotidiano, non ti stai perdendo nulla.ares56 ha scritto: 27/04/2025, 22:35 Le Professional Super sono più affilate ma molti le trovano eccessive. Forse ne prenderò un paio per provarle.
Old Fashioned half bourbon half rye
-
Stamattina ho provato le Feather con guardia perché ormai mi erano arrivate.
Comincio a sbarbarmi e avverto bruciori qua e là, penso sia magari la lama che non è dolcissima. Arrivato a metà sono una maschera di sangue da fermare con lo stick di allume. Ho buttato la lama e concluso con la Kai Titan mild senza alcun problema. Domani le vendo.
Comincio a sbarbarmi e avverto bruciori qua e là, penso sia magari la lama che non è dolcissima. Arrivato a metà sono una maschera di sangue da fermare con lo stick di allume. Ho buttato la lama e concluso con la Kai Titan mild senza alcun problema. Domani le vendo.
- FlashOne
Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari
Sono il primo ad aver scarsa simpatia per tutta la linea AC di Feather, ridursi però ad una maschera di sangue (addirittura!) mi fa pensare che il problema sia prima di tutto di tecnica piuttosto che di strumento. Per esperienza personale, questo tipo d’incidenti con le shavette AC (ma anche DE) sono dovuti a: 50% errato face mapping, 30% angolo d’attacco troppo incisivo, 20% schiuma poco scorrevole.
PS: per discutere delle lame AC in generale c’è quest’altro thread più adatto.
-
Ho usato un po' un'iperbole per dire che, rispetto alle precedenti sbarbate con shavette concluse tutte con zero o al massimo un piccolissimo taglietto, questa è stata orrenda (almeno una decina di taglietti sul lato sinistro, poi ho cambiato lama). Quindi ammetto che magari potrei aver utilizzato male la lama con guardia, magari richiede un approccio leggermente diverso rispetto a quella senza, però ecco, non è che mi abbia fatto venir voglia di riprovare.FlashOne ha scritto: 22/05/2025, 8:46 Sono il primo ad aver scarsa simpatia per tutta la linea AC di Feather, ridursi però ad una maschera di sangue (addirittura!) mi fa pensare che il problema sia prima di tutto di tecnica piuttosto che di strumento. Per esperienza personale, questo tipo d’incidenti con le shavette AC (ma anche DE) sono dovuti a: 50% errato face mapping, 30% angolo d’attacco troppo incisivo, 20% schiuma poco scorrevole.
Onestamente mi trovo talmente bene con la Kai titan mild che mi tengo quelle. Intrinsecamente sarà pure più pericolosa ma ha performato molto meglio.
Per quanto riguarda il face mapping non credo sia stato quello il problema. Sulle guance il pelo mi cresce tutto nella stessa direzione e di solito non mi taglio mai (ormai sono sei anni che mi rado tradizionalmente e ho imparato bene le direzioni). Avevo proprio la sensazione di una lama che gratta parecchio.
- FlashOne
Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari
Eppure è strano... Ripeto, anch’io non ho un gran ricordo delle Feather Pro Guard, mai sentita la necessità di prenderne una confezione intera - e condivido a pieno anche la tua preferenza per le Kai Titan Mild, perfette sostitute delle Schick P-30 (diventate ormai abbastanza difficili da reperire in EU).
Le uniche due Pro Guard che ho usato in passato mi avevano deluso per la loro poca durata (che ho sempre riscontrato su tutte le Feather) più che per la loro scarsa delicatezza. Certo, non una piuma (lol) come le Kai Mild ProTouch MG, ma la differenza con le sorelle senza guardia la ricordo abbastanza evidente.
Vabbè, poco male, se hai comunque già trovato con soddisfazione la tua nicchia nella nicchia delle lame AC, puoi dirti soddisfatto al 90%!
Le uniche due Pro Guard che ho usato in passato mi avevano deluso per la loro poca durata (che ho sempre riscontrato su tutte le Feather) più che per la loro scarsa delicatezza. Certo, non una piuma (lol) come le Kai Mild ProTouch MG, ma la differenza con le sorelle senza guardia la ricordo abbastanza evidente.
Vabbè, poco male, se hai comunque già trovato con soddisfazione la tua nicchia nella nicchia delle lame AC, puoi dirti soddisfatto al 90%!