Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Bob65

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Non ci sono retropensieri, ne tantomeno esasperazioni matematiche di sorta nelle mie intenzioni.
E ti posso assicurare che al di la della quantificazione minuziosa che adotto, mi godo ogni mattina uno dei miei riti pagani quotidiani.
Ovvio che le variabili in gioco sono molte, dalla resa alla rotazione degli strumenti.
La mia e' solo un'esercitazione per tenere conto (probabilmente inutilmente) delle rese dei vari prodotti per quello che mi riguarda.
Poi non e' questo il post per parlare di saponi top gamma vs. saponi economici.
Io dico solo che la vita e' talmente breve che non vale la pena farsi la barba con prodotti che non ti appagano.
Roberto
Super Rookie

Messaggio da Super Rookie »

ares56 ha scritto: 13/10/2023, 13:13
Mantrakarma ha scritto: 13/10/2023, 12:45 ...consiglio riguardo una buona profumazione autunno inverno di SV. .
Tra quelli che ho ti direi CUBEBE e COSMO con note speziate e DESERT VETIVER perchè il vetiver è un quattro stagioni.
Mah .. a mio avviso, il vetiver lo si sente poco o, almeno, non è quello che si sente in genere nei profumi al vetiver.
Non che sia una fragranza poco piacevole, è solo forse un po’ troppo delicata (l’esatto opposto di Maremoto di OAM, per esempio, che è come un pugno in faccia).
Mantrakarma

Messaggio da Mantrakarma »

Dipende sempre dalla purezza delle materie prime o dalla chimica, perché se quest’ultima in cosmetica é di basso livello posso assicurarti che le fragranze a livello di percepito olfattivo divengono “pugni in faccia”…ma anche allo stomaco
mike73

Messaggio da mike73 »

Supermomo ha scritto: 29/09/2023, 21:46 Differenze importanti direi di no, ho preso paura quando ho visto che il sapone è color cioccolata, ma poi quando si forma la crema bianca e lucida ritrovo il mio SV. L’effetto che mi piace di più è quel velo che resta dopo la passata che ti permette di ripassare per un piccolo ritocco. Poi forse la pelle a fine rasatura con i nuovi oli è più distesa, ma quando un prodotto è già al top, per me va bene che non ci siano rivoluzioni… di solito le rivoluzioni finiscono nel sangue. :lol:
buongiorno, pensi che il colore del sapone possa creare problemi ( macchiare ) i pennelli?
mi riferisco a quelli in tasso.
ps : lo stirling haverford ha un colore molto scuro ed anch'esso montandolo diventa chiaro...ma la casa produttrice, in questo caso, ne sconsiglia l'uso con i pennelli in tasso
grazie
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

Usati con tasso di tutti i tipi e sintetici, non macchia niente… la cosa che mi pare sempre strana in questi casi, è che il sapone che un produttore dice che possa macchiare i peli del pennello, poi te lo metti in faccia, sui tuoi peli, a questo punto anche la barba o peggio la pelle dovrebbero cambiare colore… potrei avere di nuovo il pizzo scuro :shock:
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
mike73

Messaggio da mike73 »

Supermomo ha scritto: 16/11/2023, 15:13 Usati con tasso di tutti i tipi e sintetici, non macchia niente… la cosa che mi pare sempre strana in questi casi, è che il sapone che un produttore dice che possa macchiare i peli del pennello, poi te lo metti in faccia, sui tuoi peli, a questo punto anche la barba o peggio la pelle dovrebbero cambiare colore… potrei avere di nuovo il pizzo scuro :shock:
Grazie x le informazioni
Macbat

Messaggio da Macbat »

Devo studiarne ancora meglio la meccanica ma il Cubebe in fatto di profumo a mio avviso tra i Varesino non ha rivali.
c.canino

Info su sapone da barba e dopobarba Saponificio Varesino "Settantesimo Anniversario"

Messaggio da c.canino »

Buongiorno a tutti voi tonsori e perdonate il disturbo: come ti trovate con il sapone da barba e dopobarba Saponificio Varesino "Settantesimo Anniversario"

Pregi e difetti?
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

A livello meccanico i saponi duri del S.V. sono un punto di riferimento, e fra tutti il 70° è uno con il profumo migliore insieme a tundra artica e manna, almeno per il mio naso :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Wood Pusher

Re: Info su sapone da barba e dopobarba Saponificio Varesino "Settantesimo Anniversario"

Messaggio da Wood Pusher »

c.canino ha scritto: 12/08/2024, 10:55 Buongiorno a tutti voi tonsori e perdonate il disturbo: come ti trovate con il sapone da barba e dopobarba Saponificio Varesino "Settantesimo Anniversario"

Pregi e difetti?
Ciao, io ho il set con sapone beta 4.1 (la formulazione odierna è identificata dalla sigla beta 4.3 che dovrebbe essere ancora più ricca), è stato uno dei primi da me acquistati all'inizio della mia esperienza con la rasatura tradizionale. I saponi del Saponificio Varesino vengono considerati fra i migliori e la loro fama secondo me è meritata. Io all'inizio prelevavo poco prodotto perché il sapone ha una grande capacità di produrre schiuma e questo mi portava a fare dei prelievi troppo scarsi, con conseguente risultato poco soddisfacente. Corretto questo errore, è diventato uno dei miei preferiti. Sinceramente non gli trovo difetti. L'after è leggermente oleoso, ma si assorbe facilmente e non lascia la pelle unta. La profumazione del set, al mio naso, è ispirata alle note di "Acqua di Giò".
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

Dopo 3/4 rasature con arko, sono tornato al Cosmo.
Che meraviglia.
Senza offesa per arko, ma quando torno al saponificio varesino, mi rendo conto veramente della bontà.
Ho pelle delicata e sensibile e avrei potuto terminare con la passata di cortesia al posto del dopobarba.
Pelle idratata, elastica. Come se non mi fossi rasato.
Oggi l’ho usato mettendo un po’ di acqua fredda e poi tenerlo 10 minuti sul termosifone.
Il pennello ha raccolto tutti gli oli, schiuma meravigliosa
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Messaggio da montecristonumerodue »

Provate i dopobarba. Provate i dopobarba. La pelle vi ringraziera`.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
riki_neofita

Messaggio da riki_neofita »

montecristonumerodue ha scritto: 27/01/2025, 14:56 Provate i dopobarba. Provate i dopobarba. La pelle vi ringraziera`.
Stimo molto questo marchio e ho amato tantissimo i saponi, ma sinceramente ho provato il dopobarba 70esimo e l'ho trovato eccessivamente alcolico e pungente. Non so se anche gli altri siano così.
Instagram: riki_shave
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Messaggio da montecristonumerodue »

Purtroppo non posso parlare per il 70esimo. Ho solo Argania, Morado, Felce Aromatica, Tundra Artica e Manna di Sicilia (il migliore secondo me, sara` la manna?).
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Argania è spettacolare, ma il mio preferito rimane Stella Alpina
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

Il top assoluto dei dopobarba in quanto a come agiscono sulla pelle. Ho molti altri dopobarba, ma periodicamente devo tornare per qualche giorno con SV per rilassare e proteggere la cute.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Roberto
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Davvero..... ma noi dalle lame affilate, siamo sempre più fighi!
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
hironori

Messaggio da hironori »

Dyd ,dicci qualcosa in più , non farmelo comprare a scatola chiusa ....tanto lo faccio lo stesso.. :oops:
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Ciao, ti posso dire che la protezione lama/viso è spettacolare.
Riguardo la profumazione.... ha stravinto durante il contest da Barbieri Uniti.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
hironori

Messaggio da hironori »

Avevo cercato di convincere un amico ma era di turno e non sono venuto, raccontaci qualcosa , parte da un profumo conosciuto? Creazione nuova ? Raccontaci
Grazie

Marco Genova
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Da oggi e fino a tutto il 18 aprile sconto 15% sul portale ufficiale Saponificio Varesino.
Roberto
Ale_Ponente

Messaggio da Ale_Ponente »

Ma dove Bob? mi ci son fiondato ma mi fa pagare come un banco, il prezzo intero ...
Clarence

Messaggio da Clarence »

C'è da inserire un codice sconto presente sul sito stesso.
Ultima modifica di Clarence il 11/04/2025, 10:03, modificato 1 volta in totale.
mene

Messaggio da mene »

Ale_Ponente ha scritto: 11/04/2025, 9:58 Ma dove Bob? mi ci son fiondato ma mi fa pagare come un banco, il prezzo intero ...
Ciao, utilizza il codice UOVO durante il checkout per vedere lo sconto.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”