Daune

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
marchigiano

Re: Daune

Messaggio da marchigiano »

Ripreso, era lì che mi faceva l'occhiolino ormai da anni. Che dire: non lo ricordavo così efficace e gentile.

L'avevo accantonato un po' perché mi sembrava un giocattolo, un po' perché non mi ritrovavo con l'impugnatura con la mano sinistra.

I tanti anni di utilizzo del Kai Captain ora mi consentono un utilizzo anche del Daune con assoluta padronanza.
Non lo considero uno strumento che dà il meglio di sé se utilizzato da terze persone. Necessita di padronanza della tecnica per uno strumento che è si uno shavette ma ha anche delle soluzioni del DE.

Ora l'ho trovato molto facile da gestire e sono sicuro che lo utilizzerò molto più spesso.

Bellissimo prodotto italiano, per di più a pochi spiccioli
alexve

Messaggio da alexve »

Se ricordo bene lo utilizzava Walter Matthau nel film il Piccolo Diavolo
Ale_Ponente

Messaggio da Ale_Ponente »

Buongiorno.
Come dicevo nella presentazione dopo anni di SE e DE sono passato ad usare un Daune (anche su Vostra istigazione, devo dire, leggendo queste pagine), come primo passo verso ... l'ignoto.
Prime impressioni: soddisfatto a metà, cioè per la parte destra (la mia mano) mentre per la parte sinistra non ci sono proprio, mi sembra persino di avere dei problemi psico-motori.
Comunque sono stato attento e leggerissimo (come consigliato qui) e a parte qualche tagliettino sulla sinistra, appunto, nulla di che, ma poi ho preferito finire il contropelo con un trilama Wilkinson (con cui mi trovo, stranamente, benissimo, ma questo è un altro discorso).
In ogni caso, l'intenzione è di proseguire ad oltranza (magari cambiando la lametta, ogni tanto .. Astra verdi per adesso).
ALEX 70

Messaggio da ALEX 70 »

Ciao Ale, consiglio spassionato.... se ti affascina il mondo degli shavette prova con una decina di euro di spesa un clone feather AC su Aliexpress , le lame prendile originali però eh; è molto più dolce di uno shavette che monta lame de; se poi te ne innamorerai come è successo a me potrai virare su un Kai o Feather originali (solo se ne sarai sicuro perché costano un centinaio di euro) come ha fatto il sottoscritto; al limite ti sarai levato il dubbio con pochi euretti!! ;) ;)
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Ale_Ponente

Alex, grazie dei consigli, sempre bene accetti.
Ho già dato un'occhiata al sito e ce n'è uno solo praticamente, costava 10 € ed è in offerta a .. 0,46 centesimi .. (sarà mica all'uranio impoverito?)
In realtà quando ho preso il Daune, ho lasciato un discorso in sospeso con un Dovo (non so il modello, scusa) che mi guardava in modo strano ... pensavo di impratichirmi ancora un po' e poi farmi avanti con quello ... (costo sui 40 euri, se non ho capito/ricordo male )
Ma tu dici che il problema potrebbe essere la doppia lama?
Io credo di avere dei seri problemi di impugnatura, anche se sta lentamente migliorando .. ieri ho provato anche a impugnare il manico dritto, visto che qualcuno qui aveva consigliato di usarlo staccando la metà ricurva, ed in effetti non mi son trovato male.... ma mi sa che la strada a è lunga, come dicono dalle mie parti.
ALEX 70

Messaggio da ALEX 70 »

Ale su aliexpress sta sui 10 barra 15 euro.
https://it.aliexpress.com/item/4000881093589.html
Questi hanno lama lunga Artist Club feather o kai e non le classiche de
ALEX 70

Messaggio da ALEX 70 »

In più se scorri in basso una volta entrato troverai a 6.48 euro il clone del feather ss. L'ho avuto ed è dolce e profondo al tempo stesso. Per i primi tempi per questo tipo di rasoio esiste una lama con "guardia" di sicurezza (feather protuch): perdonerà il 99,99% dei tuoi errori dei primi tempi.
Spero, con la mia piccola e personale esperienza di esserti stato d'aiuto.
Ale_Ponente

L'ho visto! ;-)
rimane a manico dritto, quindi .. adesso mi stai tentando seriamente ...
Grazie mille Alex

(io avevo visto questo, invece ...)
https://video.aliexpress-media.com/play ... ?from=edge
Ale_Ponente

ALEX 70 ha scritto: 12/01/2024, 15:08 In più se scorri in basso una volta entrato troverai a 6.48 euro il clone del feather ss. L'ho avuto ed è dolce e profondo al tempo stesso. Per i primi tempi per questo tipo di rasoio esiste una lama con "guardia" di sicurezza (feather protuch): perdonerà il 99,99% dei tuoi errori dei primi tempi.
Spero, con la mia piccola e personale esperienza di esserti stato d'aiuto.
Preso ... insieme a questo
https://it.aliexpress.com/item/10050034 ... pt=glo2ita

sentiti in colpa ;)
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Vi invito a restare sull'argomento della discussione, per gli shavette con lame AC esiste quella dedicata: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=125&t=3927. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ALEX 70

Messaggio da ALEX 70 »

:roll: Hai ragione Ares,
chiedo scusa :roll:
Ale_Ponente

Oggi ho montato una Bolzano SI sul Daune, al posto dell'Astra verde.
Tra il tipo di lametta nuova e un minimo di manualità acquisita alla decima sbarbata circa, insomma il risultato finale è migliorato; ho dovuto usare il DE per il contropelo solo su baffi e mento. Dove peraltro ho un bel taglietto per eccesso di entusiasmo ma vabbeh ...
Per mettere in pratica il consiglio di Alex70 devo attendere invece sino a metà febbraio (un mesetto buono per la consegna da Aliexpress, ma visto l'irrisorio costo di spedizione ci sta)
Ale_Ponente

Visto che ne manca uno dedicato e a tratti questo post era un "Daune vs Razorine" (e al riguardo chiederei agli amministratori se fosse possibile, gentilmente, di ribattezzarlo così, per rintracciare meglio le 2 discussioni) metto qui le ultime novità.

Puntuale per la Festa del papà mi è appena arrivato il Razorine Premium Special Chrome, che vi mostro nella sua primordiale bellezza:
Immagine
Domani il primo impiego e le prime impressioni.
Per ora posso sicuramente dire che come peso è completamente diverso dal Daune, com'è logico che sia dato che è un ottone vs plastica, ma in mano la prima volta fa un po' effetto. Senza lametta sembra molto maneggevole.
Vedremo domani mattina, sveglia permettendo.
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

stiamo parlando anche di 2 fasce di prezzo completamente differenti
Ale_Ponente

Assolutamente.
Ritengo il Daune, per il prezzo davvero basso (per lo meno per i parametri europei, lasciando fuori AliExpress e co.) a cui è venduto, un ottimo strumento, che da prestazioni davvero buone.
Il paragone, iniziato peraltro da altri utenti negli anni passati, credo dipenda dal fatto di impiegare entrambi lamette DE intere, non smezzate come gli altri shavette, oltre all'impugnatura del manico che anche nel Daune si presta ad essere utilizzata dritta e non piegata; c'era chi consigliava di smontare la seconda parte, quella reclinabile, e chi l'ha .. tolto del tutto, montando la testina su un manico DE.
Un po' come un modello di Fatip, se non sbaglio, che poteva essere utilizzato sia come normale DE sia come il Razorine.
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

bhè ci sono shavette che montano la lama intera, vedi universal, la comodità del daune è che difficilmente ti puoi sfregiare come può capitare con un normale shavette
Ale_Ponente

Stamattina prima sbarbata col Razorine, montando una Gillette 7 o'clock sp (quelle nere) anch'essa al primo utilizzo in assoluto.
Prima impressione ottima, rasatura molto piacevole e gratificante, zero tagli, rasoio e lametta che scorrevano bene sulla pelle, angolazione facilmente intuibile. L'impugnatura dritta è risultata molto agevole e forse infonde psicologicamente maggior sicurezza rispetto al manico pieghevole, ma lì è chiaramente una questione estremamente soggettiva.
Soddisfattissimo quindi dell'acquisto, mi rimane solo il dubbio se non fosse stato meglio incominciare da questo Razorine piuttosto che dal Daune all'inizio del mio percorso, ma è ovviamente una domanda retorica, senza controprova, perché la manualità acquisita in questo anno e spiccioli con gli shavette mi ha agevolato sicuramente questa mattina.
In ogni caso mi sento senza dubbio di consigliarlo a chi vuole iniziare ad avvicinarsi a questo tipo di rasatura, al netto del diverso costo d'acquisto rispetto al Daune, come faceva notare Romagnolo (comunque non esorbitante rispetto ad altri rasoi) .
Ale_Ponente

Romagnolo ha scritto: 20/03/2025, 9:45 bhè ci sono shavette che montano la lama intera, vedi universal, la comodità del daune è che difficilmente ti puoi sfregiare come può capitare con un normale shavette
Sì certo, ma ti ripeto, se guardi indietro, il paragone col Daune non l'ho iniziato io
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”