PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

madguy25

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da madguy25 »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Daniele. 37 anni, da Locarno (CH). Da un paio di mesi mi sono (ri)avvicinato alla rasatura umida, dopo tanti anni di cartucce, per curiosità e legame con mio nonno, uomo d'altri tempi (1916, ultimo di 13 e lavoratore dai...4) che mi ha passato il valore della cura del viso.

Spero di poter incontrare qualche altro appassionato da questa o quell'altra parte del confine!
Aerd68

Messaggio da Aerd68 »

Un cordiale saluto a tutti i membri del forum.
Sono Andrea, 56 anni di Chieti (anche io CH, ma in Abruzzo...).
Ho sempre utilizzato multilama e/o elettrici e solo da una settimana ho scoperto il mondo dei rasoi tradizionali.
Per iniziare, indeciso tra i due basici più trovabili nella GD (King C. e Wilkinson New), li ho presi entrambi. Tre prove con il King C. con le lamette in dotazione e, stamane, prima prova del Wilkinson con le sue lamette.
Che dire, mondo affascinante, ricco di imprevisti per i neofiti (stamattina mi sono irritato la pelle) ed alto rischio di scatenare la scimmia.

Pur riconoscendo la piacevolezza dei gesti, al momento non riesco ad apprezzare appieno questi bellissimi "aggeggi infernali" :lol: . Spero, con il tempo, di riuscire a domarli.
Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm -Sir W.Churchill
TheJack

Messaggio da TheJack »

Buongiorno a tutti, torno a presentarmi in questo forum dopo almeno 15 anni di assenza! Sono Gianluca e mi ero avvicinato al mondo della rasatura ai tempi dell'università (appunto ormai più di 15 anni fa) trovando tante indicazioni proprio su questo forum e comprando anche il mio primo rasoio da un utente che all'epoca incontrai a Roma. Negli anni ho smesso di radermi perché senza barba sembravo un bambino e sono tornato a farlo ora che avvicinandomi ai 40 la cosa inizia ad avere dei lati positivi :D
Ho tirato fuori il mio vecchio rasoio, una vecchia pietra sintetica, coramella e mi sto attrezzando con pennello, sapone ecc ecc.
Ho davvero molte domande da fare e cose da chiarire quindi dovrete sopportarmi un po!
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .
Inoltre, è opportuno (anzi, direi fondamentale) controllare i Messaggi Privati che vengono utilizzati per scambiare informazioni tra gli utenti e utili comunicazioni di servizio da parte dei Moderatori.
Infine, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0

Lo Staff de "IlRasoio.com"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Tommaso Laganà

Messaggio da Tommaso Laganà »

Buonasera a tutti.
Mi chiamo Tommaso e vivo a Padova. Ho iniziato da qualche mese ad usare i rasoi di sicurezza ed ho visto qualche interessantissimo messaggio nel vostro forum. Al momento mi interessano molto i rasoi Gillette vintage ed in particolare i Rocket inglesi. Sto sperimentando molto in materia dopo aver seguito tanti video su YouTube di vari bravissimi tonsori. Sono sicuro acquisiro' grazie a tutti voi maggiori competenze
fantasmino67
Contatta:

Messaggio da fantasmino67 »

Ciao a tutti,
Sono Andrea di Cavaion Veronese (VR). Mi piace molto la rasatura tradizionale che faccio con rasoi DE. Ovviamente mi piace molto provare rasoi, lamette, pennelli, saponi, after,.. Spero di conoscere qualcuno in zona (Verona) per potere fare dei "confronti" di persona.
P.S. a parte questo sono appassionato di Fumetti, Libri e Musica di cui ho tonnellate di materiale.
kantele

Messaggio da kantele »

Salve a tutti. Dopo quasi tre decadi passate a radermi con lo stesso gillette multilama, da qualche mese sono passato ad un edwin jagger de89 e la rasatura è diventata un rito quotidiano piacevole. Ringrazio il forum che ha saputo togliermi vari dubbi sulla rasatura tradizionale.
4ngelo

Messaggio da 4ngelo »

Buonasera a tutti,

dopo 20 anni di barba (per lo più incolta) sono tornato al mano libera. Prendo il momento della rasatura un piacere e tempo che dedico a me stesso.
Grazie alle numerose discussioni ho ripreso alla grande e ho imparato un sacco.
Ho un parco rasoi variegato e per lo più rimediato in vari mercatini e online:

1) Robert Klaas (il mio primo, comprato almeno 25 anni fa)
2) Puma 1938 (il mio secondo comprato poco dopo)
3) Puma 69 5/8 per barbe dure
4) Puma 89
5) Mondesir 87 gold (Kayser Ellison)
6) Ern Gong 1918
7) Mondesir per pelle delicata. Comprato online e mai affilato. Ci ho pensato io
8) Elliott da Sheffiled. Mai affilato, e non ci provo neppure.

Per affilare ho una Naniwa 3000 e una belga che è con me da quando ho comprato i primi rasoi, mi fu data da un vecchio barbiere.
Come Coramella ho una Dovo, anche quella trovata (nuova) in un mercatino, almeno venti anni fa.
Ho poi un barattolino di pasta Robert Klaas nera/rossa. La nera è finissima, la rossa un po' meno.

Contribuirò al forum (temo) con molte domande

Grazie a tutti
VittorioRoccabruna

Messaggio da VittorioRoccabruna »

Un saluto a tutti,
anche io recentemente sono stato contagiato dalla passione per la rasatura tradizionale.
Da qualche mese mi diletto con relativo profitto con double edge, ma mi sono prefissato di provare il mano libera.
Sto valutando l'acquisto di uno shave ready vintage e tentare la sorte.
Ritengo le info e consigli del forum una bussola indispensabile per muoversi in questo mondo con almeno un minimo di consapevolezza.
Spero a breve di condividere le mie esperienze in questo mondo affascinante.
A presto!
VR
Lukibuster00

Messaggio da Lukibuster00 »

Un saluto a tutti, sono Luca dalla provincia di Venezia, ormai nel giro del wet shaving da un po'. Ho spesso letto il forum senza registrarmi alla ricerca di qualche recensione e/o parere prima di comprare.

Sono un amante dei tallow-based, Stirling in particolare, anche se sto affinando il mio sapone personale a base di burro di cocco.

A presto!
IlPrimoChePassa

Messaggio da IlPrimoChePassa »

Buongiorno a tutti voi.
Sono Lorenzo, 56enne di Roma, neofita della rasatura bagnata.
Ho iniziato a radermi con rasoi di sicurezza da qualche mese dopo anni di rasature insoddisfacenti con multilama, rasoi elettric ecc.

Ora mi coccolo tre volte la settimana.
Una goduria.
Emese Nagy

Messaggio da Emese Nagy »

Ciao, mi chiamo Alfredo, sono appassionato di rasoi a mano libera soprattutto vintage e artigianali, e di affilatura. Ho deciso di iscrivermi perché su questo blog sono presenti tantissime informazioni sui rasoi, che spero mi eviteranno di prendere cantonate da venditori "poco chiari"
Acciaio85

Messaggio da Acciaio85 »

Ciao a tutti, mi chiamo Angelo, sono qui per per arricchirmi sul mondo rasatura e scambiare due chiacchiere con persone nuove :)
Ernstsson

Messaggio da Ernstsson »

Saluti a tutti e complimenti per il forum sempre interessante.
Dopo aver trascorso un po' di mesi a leggere solamente ho deciso di iscrivermi, perché magari, chissà ,potrei avere anche io qualcosa da raccontare o da chiedere...
Ho 49 anni e posso dire di non aver mai usato in vita mia un multilama. Proprio così, non esagero... 8-) Qualcuno di voi può dire lo stesso? :D
Certo ho avuto vari periodi nella mia vita, da giovane, in cui ho fatto largo uso dei bic usa e getta gialli, quelli monolama. Quelli azzurri a doppia lama si intasavano e mi facevano arrabbiare. Ed è forse questo il motivo per cui non mi è mai venuta neppure la curiosità di provare uno di quei famosi Gillette mach 3 tanto pubblicizzati. Se si intasano due lame, pensavo, chissà tre... O addirittura cinque! E poi costavano troppo. Il bic giallo andava bene per me.
Poi ho passato un disonorevole periodo di qualche anno ad avere la barba incolta e regolata solo con un tagliacapelli elettrico.
Ma poi la svolta. Una decina di anni fa ho comprato per caso il wilkinson nero di plastica con annessa cartuccia di lamette. Il concetto di usa e getta mi era sempre stato antipatico. Costava poco e soprattutto aveva una lama sola... Perché la gente, pensavo, non usa più queste lamette?
E da lì mi si è aperto un mondo. Ho prima abbandonato la bomboletta, poi ho scoperto le creme Proraso in tubetto e poi... Beh... Conoscete tutti la sequenza mi sa...
Da giovane la rasatura era una scocciatura, adesso è diventata un piacere.
Oggi posseggo diversi rasoi e pennelli e mi piace provare nuovi saponi. (anche se la Proraso bianca è sempre il mio porto sicuro e la scorta non mi manca mai). Mi rado solo un paio di volte a settimana circa ma con goduria.
Grazie dell'attenzione e dell' accoglienza.
Maurizio da Como.
kingGF

Messaggio da kingGF »

Buonasera a tutti, sono giuseppe e scrivo dslla provincia di ragusa.
Ho da sempre usato pennello e lamette bilame, salvo brevi periodi di vari multilama e bombolette. Da un paio di mesi ho comprato il kingCgillette, pennello proraso, saponi proraso (ma fremo per provare la cella e alcuni della goodfellas smike).
Ho intenzione di acquistaŕe uno shavette (pensavo al parker 33r) cosa ne pensate?
rob_63

Messaggio da rob_63 »

Buongiorno a tutti,
sono Roberto e ho sempre seguito il forum senza iscrizione e ho sempre trovato argomenti interessanti,
Oggi entro anche io nel forum ufficialmente.
A presto
Giuse81

Messaggio da Giuse81 »

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Giuseppe e da poco.mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale con un DE (italico) ,prenderò più consigli possibili, per radermi al.meglio , da questo fantastico gruppo.
Grazie ancora a presto
Blazer

Messaggio da Blazer »

Un saluto a tutti i membri del forum! Sono Luca, ho 31 anni e vivo in provincia di Vicenza, ho sempre tenuto la barba lunga (per meglio dire incolta) fino a quando, 3 anni fa, mi è stato regalato il primo shavette. All'inizio lo utilizzavo quasi per "gioco" ma ben presto ha iniziato a crescermi la famosa "scimmia" e ciò mi ha portato ad informarmi (sopratutto tramite questo forum) riguardo alle varie tecniche e ai prodotti dediti alla rasatura. Al momento posseggo solo 1 DE (Edwin Jagger DE89), uno shavette (Parker R31) e due ML (un Dovo best quality 6/8 ed un Dovo "shavette" Barbarossa 5/8 inox), per il mantenimento dei ML posseggo una belga gialla selected (AC) e un'ardesia nera, la prima coramella l'ho costruita io (un lato in cuoio dove ho applicato la pasta verde di Mastro Livi e l'altro lato con nappa conciata al vegetale), posseggo anche una coramella Herold Solingen in cuoio di russia ma vorrei acquistarne una più seria (una Paciccella possibilmente). Ho provato vari prodotti per la rasatura, partendo dai classici Proraso e Cella fino ad arrivare al Martin de Candre (sapone che uso abitualmente), come prebarba (oltre all'acqua calda) di solito uso il dawn of glory di Godfellas mentre come AS mi trovo benissimo con la linea bio di Cella, purtroppo ho la barba dura e la pelle molto sensibile quindi non posso permettermi di usare lozioni alcoliche :(
Ringrazio gli amministratori per l'accoglienza e tutti i membri per gli utilissimi consigli,
un caro saluto e buone sbarbate a tutti ;)
Matteodz

Messaggio da Matteodz »

Salve a tutti, sono Matteo, 57 anni e vivo a Roma.
Mi sono riavvicinato alla rasatura tradizionale un paio di mesi fa in modo quasi fortuito dopo circa trent’anni e devo dire che questa volta me la sto davvero godendo, tra sperimentazioni di saponi, lamette, dopobarba, e least but not last la sfida all’arma bianca con lo shavette.
Insomma, una passione quasi, ma non ancora “senile”, che si accompagna al vino buono e alla passione per la cucina (rigorosamente tradizionale pure quella).
GaiaCaschetto
La rasatura secondo una ragazza:) [presetazione]

Messaggio da GaiaCaschetto »

Oggi ho voglia di raccontarvi una cosa un po’ particolare: la mia "passione" per la rasatura, soprattutto sulla nuca. Da qualche anno vado regolarmente dal barbiere per farmi fare il caschetto super corto, con una rasatura netta e precisa sulla nuca. Non posso proprio fare a meno di quel tocco finale che dà il barbiere con la lametta, è come se mi sentissi più leggera ogni volta che mi taglia via i capelli in quella zona. È una sensazione che mi piace moltissimo da quando ormai non ho più i capelli lunghi.
A volte però, quando mi va, mi piace farlo anche a casa con il rasoio e la schiuma proraso di mio papà. Non è come dal barbiere, certo, ma è come quando ero piccola e vedevo mio padre prepararsi per la sua rasatura.
In passato, però, avevo i capelli lunghissimi. Un po' per gioco, un po' per capriccio, ho deciso di cambiare totalmente look, e oggi non tornerei mai indietro. Avere il caschetto cortissimo e con la nuca rasata è una sensazione fantastica e allo stesso tempo è anche molto femminile (soprattutto perchè sono una grande gan degli stili anni '20, nonostante le mie coetanee universitarie abbiano tutte i capelli lunghissimi ahah :XD: ).
Pensandoci dovrei anche riprendere appuntamento dal barbiere!
Il rasoio nello specifico è un semplice Gillette Fusion.
Non sono sicura che sia in linea con la discussione di questo topic, però volevo condividervela lo stesso. <3 :wub:
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Mi fa piacere che tu ti sia iscritta al forum e abbia deciso di condividere la tua esperienza! 😊 È bello vedere come la rasatura possa essere non solo una necessità, ma anche un piccolo rituale di benessere personale.

Spero che qui sul forum tu possa trovare qualche spunto interessante per migliorare la tua esperienza di rifinitura domestica, magari con qualche consiglio su strumenti o tecniche che possano rendere il risultato ancora più preciso e soddisfacente!

Se deciderai di sperimentare qualcosa di nuovo, saremo curiosi di sapere come va! 😉
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Cricco

Messaggio da Cricco »

Buongiorno a tutti, prima di tutto vorrei ringraziare anticipatamente la gestione, la moderazione del forum e gli utenti.
Già da qualche giorno, prima ancora dell'attivazione del mio account, leggo con interesse le vostre esperienze.
Mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale da pochissimo, seconda sbarbata e una rasata completa del cranio, all'attivo...sul viso non ho avuto grossi problemi, ma in testa devo prenderci la mano e fare più attenzione: ho ancora le croste sugli sfregi della settimana scorsa... 😅
Ciao, Cristiano
Cricco

Messaggio da Cricco »

Cricco ha scritto: 26/03/2025, 14:57 Buongiorno a tutti, prima di tutto vorrei ringraziare anticipatamente la gestione, la moderazione del forum e gli utenti.
Già da qualche giorno, prima ancora dell'attivazione del mio account, leggo con interesse le vostre esperienze.
Mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale da pochissimo, seconda sbarbata e una rasata completa del cranio, all'attivo...sul viso non ho avuto grossi problemi, ma in testa devo prenderci la mano e fare più attenzione: ho ancora le croste sugli sfregi della settimana scorsa... 😅
Dimenticavo: mi chiamo Cristiano e ho 55 anni
Ciao, Cristiano
MaX67

Messaggio da MaX67 »

Buona sera a tutti voi
Grazie per aver accettato la mia iscrizione al forum prima di tutto.
Io sono Massimiliano, ho 58 anni, sono solo due anni che ho lasciato bomboletta spry e multilama plasticoso per la "via bagnata" :)
Ad un certo punto ho sentito il richiamo della mia faccia che chiedeva aiuto, e richiami di mio nonno e mio papà che non hanno mai abbandonato fino alla fine rasoi a mano libera, pennelli, e tanto altro.
Io uso solo rasoi di sicurezza perchè putroppo vedendoci poco e avendo la piena liberta di un solo braccio, il destro, non mi azzardo ad u sare un mano libera o derivati :P
ho in dotazione un King C Gillette con cui ho iniziato, uno STyletto V2 Red e da oggi uno Styletto V2 con piastra nera. Ho prso spunti dal vostro forum per tanto tempo, ed ora credo che debba contribuire anche io, nel mio piccolo. Questa iscrizione la dovevo :) A fra poco con tante domande romopiballe per veterani :)
Massimiliano
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti ;)
vi aspettiamo nelle varie discussioni del forum ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”