E' stato davvero detto tutto?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

paciccio
Contatta:

Re: E' stato davvero detto tutto?

Messaggio da paciccio »

@Barberlord Sicuramente la moltiplicazione delle fonti di informazione ha frammentato l’attenzione degli utenti, ma oltre a questo c’è anche da considerare un altro aspetto: il tempo che oggi si dedica ai social tende inevitabilmente a sottrarre spazio a tutto il resto, a volte persino alla vita reale.

Inoltre, molte persone, abituate dalla TV a una forma di informazione "passiva", preferiscono seguire youtuber o blog, che non offrono reali possibilità di confronto. Chi invece è interessato solo alle offerte commerciali si affida ai gruppi Telegram, mentre chi ha molteplici interessi tende a distribuire il proprio tempo in modo marginale tra vari gruppi Facebook.

Alla fine, ciò che rimane ai forum è quel pubblico che predilige il confronto, un'informazione più dettagliata e, nel nostro caso, non prezzolata, visto che siamo l'unico forum senza pubblicità.
A differenza dei social, qui non puntiamo alle visualizzazioni per ottenere una remunerazione dalla piattaforma, e forse è proprio questo che ci distingue e ci mantiene un ambiente più genuino per chi vuole approfondire certi argomenti senza secondi fini. 😉
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Contatta:

Messaggio da montecristonumerodue »

Analisi che condivido assolutamente. Io forse non dovrei parlare, visto che sono sicuramente di parte, ma al di là dell’aspetto “intrattenimento“ che può essere una questione di preferenza del tutto personale, non ho alcun dubbio sul fatto che i forum siano la fonte più completa di informazioni disponibile in rete.

A proposito di TV, noi comunque l’abbiamo rottamata qualche lustro fa.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Clarence

Messaggio da Clarence »

Usando tasto cerca non ho trovato una spiegazione:

Quale è la differenza tra un rasoio a mano libera rimolato e non?
Che cosa vuol dire rimolare un rasoio?
Nel caso di rasoi antichi, rimolare compromette la sua funzionalità o il suo valore?
Barberlord
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barberlord »

paciccio ha scritto: 06/03/2025, 20:55
Alla fine, ciò che rimane ai forum è quel pubblico che predilige il confronto, un'informazione più dettagliata e, nel nostro caso, non prezzolata, visto che siamo l'unico forum senza pubblicità.
A differenza dei social, qui non puntiamo alle visualizzazioni per ottenere una remunerazione dalla piattaforma, e forse è proprio questo che ci distingue e ci mantiene un ambiente più genuino per chi vuole approfondire certi argomenti senza secondi fini. 😉
L'informazione dettagliata può andar bene per un novizio. :) L'utente esperto dopo dieci anni di forum, gruppi ... beh?!
Per questo scrivevo che secondo me i forum vengono portati avanti dai novizi.

Frequento molti gruppi di rasatura e dopo un tot anni vedo gente che possiede ogni tipo di strumento per la rasatura però magari dopo due,tre, cinque anni un pò la stanchezza, altre passioni ma si abbandona un pò il wet shaving, la passione viene meno o altre cause che portano a questo.
Arriva per tutti quel momento, è un ciclo.

Lo stesso vale per gli youtuber e gli influencer, niente si fa per niente. Quanti video si potrebbero fare spendendo solo di tasca propria?
Per produrre nuovi video servono nuovi prodotti, saponi o rasoi da proporre. Perchè spendere sempre soldi di tasca propria?Chi lo farebbe? Guardate quanti youtuber hanno cominciato molti anni fa e quanti dopo pochi anni hanno smesso. :)

Seguivo uno youtuber dedito alla rasatura (inglese o americano) che in più di dieci avrà cambiato almeno un paio di canali su l'argomento. Dopo tantissimi anni in cui ha recensito,proposto e testato non so quante creme,saponi, rasoi ,ecc è sparito. E' tornato dopo qualche mese dicendo che per problemi personali non poteva più continuare a produrre video ed invitava i produttori o fan a non inviargli più niente perché non faceva più niente per la rasatura. Concludeva che alla fine ci si rade bene con tutto. :o :(
Per lo stesso motivo credo che ,dopo alcuni anni, molti si scocciano anche di seguire tutti i gruppi,youtuber, forum e stare sempre dietro alla scimmia.
E' solo una mia idea naturalmente.
Utente BANNATO
Barberlord
Utente Bannato
Utente Bannato

Barberlord ha scritto: 07/03/2025, 8:31
L'informazione dettagliata può andar bene per un novizio. :)
Avevo omesso l’utente o appassionato esperto.
Ovviamente non siamo tutti uguali, c’è chi dopo due o tre anni continua ad informarsi con le informazioni dettagliate e chi dopo un paio di anni si stanca o per il troppo lavoro o altre situazioni personali, non ha più tanto tempo da dedicare per stare sempre lì a scrivere di rasoi e pennelli.

Aggiungiamo che ultimamente non mi sembra di notare novità eclatanti nel mercato della rasatura e del wet shaving.
Utente BANNATO
Doomsday991

Messaggio da Doomsday991 »

Bhe ragazzi i topic interessanti per me almeno sono il vintage il mercatino , per me il forum andrebbe aggiornato in maniera più smart ripeto per me è complicato fare determinate cose , ma il confronto pure ormai si deve evolvere vecchi membri non ci sono più altri sono inattivi da anni e anni , per ravvivare serve veramente un salto di categoria , includere gli streamer coinvolgerli , io sto collaborando con the italian shaver pasquale che è un caro amico stiamo portando i vintage con la mia collezione , e sono sempre in cerca di italiani vintage per completare la mia collezione e ampliarla , questo forum potrebbe essere da 100 ma marcia poco vedo che si scrive sempre delle stesse cose , così come nei gruppi telegram , parlare di styletto bayonetta e annessi ormai per me è stancante , servono cose nuove , progetti nuovi , insomma aria fresca
Barberlord
Utente Bannato
Utente Bannato

Se sei continuamente alla ricerca di nuovi rasoi vintage, che qui non trovi, prova ad iscriverti ad altri forum stranieri che trattano dell'argomento della rasatura. Ad esempio quello americano.

Da ciò che scrivi non mi sembri soddisfatto delle tue ricerche, questo è il più grande forum di rasatura in Italia. A parte su Ebay dove potresti trovarli?
Qui si scrive sempre delle solite cose?! Nei gruppi telegram si parla di styletto e bayonetta?! Di cosa vorresti parlare in un forum e/o gruppo di rasatura?
Solo di costosissimi rasoi vintage? :)
Utente BANNATO
Doomsday991

Di ciò che mi piace il vintage e la tradizione italiana della rasatura , Benz radimi funken tre teste Metropolis multiplex potrei continuare , piuttosto che di cose straniere o rasoii moderni che personalmente non mi stimolano , ovviamente non deve essere condiviso ma apprezzo più il passato che il presente.
Barberlord
Utente Bannato
Utente Bannato

Bene allora leggi ciò che ti garba leggere sui rasoi vintage ed evita di leggere ed approfondire sui rasoi moderni, ma potresti evitare di fare discorsi generici come avevi scritto che si parla sempre delle solite cose o troppo di rasoi moderni.
Attendiamo che si iscrivano nuovi membri che come te sono appassionati di rasoi vintage così sarai contento. :) Se non dovessero iscriversi? :D
Fossi in te, se tra un paio di mesi in questo forum non ci sono nuovi iscritti o le novità che cerchi comincerei, a frequentare o leggere più i forum stranieri. ;)
Utente BANNATO
Doomsday991

Già fatto se dovevo basarmi sulla patria da mo' che ero offline come molti altri
Barberlord
Utente Bannato
Utente Bannato

Doomsday991 ha scritto: 08/03/2025, 9:36 Già fatto se dovevo basarmi sulla patria da mo' che ero offline come molti altri
Perfetto, sono contento per te. :D

Bastava semplicemente che me lo facevi presente quando nel mio precedente commento ti avevo consigliato di iscriverti nei forum di rasatura straniera. :) ;)
Utente BANNATO
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Doomsday991 ha scritto: 08/03/2025, 9:36 Già fatto se dovevo basarmi sulla patria da mo' che ero offline come molti altri
Capisco il tuo punto di vista, ma trovo curioso che ti lamenti del fatto che certe sezioni del forum siano "morte" quando, a conti fatti, non hai mai contribuito attivamente a tenerle vive. Un forum è un luogo di scambio, e se ognuno si limita a osservare senza partecipare, è naturale che alcune discussioni si affievoliscano.

Quello che ci differenzia dai social è proprio questo: qui non dobbiamo vendere nulla a nessuno. Non ci sono algoritmi da assecondare né metriche di engagement da soddisfare. Qui tutto è gratuito, come dovrebbe essere anche la conoscenza, e il forum resta un luogo libero in cui chi vuole può condividere la propria passione senza secondi fini.

Per quanto riguarda la "vita" del forum, finché anche solo una persona sarà connessa a leggere e confrontarsi, il forum sarà vivo. E se consideriamo che lo scorso 25 aprile abbiamo raggiunto il record di oltre 1000 utenti collegati contemporaneamente, direi che possiamo stare piuttosto tranquilli! 😉

Se vuoi vedere più attività in certe sezioni, il miglior modo è iniziare a contribuire tu stesso. Ti aspettiamo!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Passatista

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. In questo forum ho trovato, da molti anni, consigli preziosi che, oggi, mi fanno usare e affilare il ML con grande piacere e soddisfazione.
Doomsday991

paciccio ha scritto: 08/03/2025, 14:49
Capisco il tuo punto di vista, ma trovo curioso che ti lamenti del fatto che certe sezioni del forum siano "morte" quando, a conti fatti, non hai mai contribuito attivamente a tenerle vive. Un forum è un luogo di scambio, e se ognuno si limita a osservare senza partecipare, è naturale che alcune discussioni si affievoliscano.

Quello che ci differenzia dai social è proprio questo: qui non dobbiamo vendere nulla a nessuno. Non ci sono algoritmi da assecondare né metriche di engagement da soddisfare. Qui tutto è gratuito, come dovrebbe essere anche la conoscenza, e il forum resta un luogo libero in cui chi vuole può condividere la propria passione senza secondi fini.

Per quanto riguarda la "vita" del forum, finché anche solo una persona sarà connessa a leggere e confrontarsi, il forum sarà vivo. E se consideriamo che lo scorso 25 aprile abbiamo raggiunto il record di oltre 1000 utenti collegati contemporaneamente, direi che possiamo stare piuttosto tranquilli! 😉

Se vuoi vedere più attività in certe sezioni, il miglior modo è iniziare a contribuire tu stesso. Ti aspettiamo!

Mi dispiace darti torto paciccio quando ci ho provato non ho trovato risposta come per riconoscere rasoii così anche nel riavvivare la sezione vintage , 1000 utenti online che collaborano solo leggendo senza dire nulla è comunque una magra consolazione
Barberlord
Utente Bannato
Utente Bannato

@Doomsday991 ad esempio ho dato un'occhiata alla discussione "Rasoi e Lame d'Italia" . Gli utenti che scrivevano principalmente, non accedono più al forum o , se ancora accedono, non scrivono più da molti anni. Cosa dovremmo fare? Obbligarli a scrivere e risponderti? :mrgreen:
Utente BANNATO
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

@Doomsday991,

ho notato che hai posto una domanda alla quale purtroppo nessuno ha ancora risposto. Capisco possa essere frustrante, ma nel frattempo non hai aggiunto nulla di nuovo all'argomento, né arricchito la discussione con ulteriori informazioni. 😊

Sarebbe bello vedere anche il tuo contributo alla conoscenza collettiva, magari condividendo qualche esperienza o spunto utile. Altrimenti, più che un confronto costruttivo, sembra che siano arrivati più messaggi di lamentela che di contenuto. 😉

Che ne dici di rilanciare la discussione con qualche dettaglio in più? Potrebbe aiutare tutti a trovare una risposta più completa!

Un saluto! 👋
My SOTD on Instagram
Barberlord
Utente Bannato
Utente Bannato

Bob65 ha scritto: 26/02/2025, 9:10
Per tornare a rimarcare la validita' e la completezza di questo forum, in questi giorni mi sono iscritto a quello famoso made in U.S.A., piu' per la curiosita' di capire che cosa pensano oltre oceano e come approcciano i nostri stessi argomenti.
Impressioni?
Una superficialita' disarmante, cosa che avevo notato anche nel mio ultimo soggiorno nel Midwest americano, ospite di un'Universita'.
Io leggo spesso e lo trovo dispersivo. Esempio. Se chiedi dove poter acquistare le lame X a fronte di una o un paio di interventi che rispondono in maniera corretta o cercano di indirizzarti, ti trovi tantissime risposte fuori contesto, del tipo "preferisco la lama Y", oppure "Anni fa ho acquistato la lama X e non mi piaceva", "No la lama X non è buona, non comprarla. Meglio la lama Z" , "In Sud America abbiamo tante lame X", tantissime risposte del genere, così a caso :lol: :lol: Solo per esemplificare, lì le discussioni sono tutte così.
Se in un forum faccio una domanda e non voglio perdere tempo mi aspetto una risposta attinente, quanto più puntuale e precisa non che di discutere di mari e monti o argomenti fuori luogo o troppi OT. Lì se vai OT non è frequente l'intervento di un moderatore.

Senza considerare che molti iscritti hanno dei diari della rasatura, con SOTD giornali e chiacchiere. Stanno lì quasi tutti i giorni a scrivere, un iscritto scrive nel diario di un altro iscritto e viceversa, scherzano, si prendono in giro, stanno sempre lì a fare battute, scrivono di tutto, si confrontano su questo o quel pennello, rasoio o sapone fino ad arrivare, a volte , anche a scrivere specificatamente della loro vita privata come se fossero tra amici al bar. Tipo una chat virtuale.

D'accordo la passione per la rasatura ma non c'è un limite? A volte mi domando se hanno una vita sociale? Anzi hanno una vita reale?! :D :lol:
Tutti i giorni lì a scrivere di questo o di quello come fosse una chat, aiutoooooooo. :(

Però per essere onesti i diari più curati ed aggiornati sono solo di un paio di anni; altrimenti non so come farebbero o se sarebbero in grado di aggiornarli quotidianamente per lunghi anni. Incredibile!!!!
Utente BANNATO
Barberlord
Utente Bannato
Utente Bannato

paciccio ha scritto: 08/03/2025, 14:49

Il forum come viene portato avanti? Ho dato un'occhiata alle iscrizione alla vostra associazione culturale, le iscrizioni per il 2024 sono nettamente in calo rispetto agli altri anni. Solo un pagina e siamo già prossimi alla chiusura del 31 Marzo. :(
Si abbonano, si iscrivono e non rispondono o non lo fanno presente nella discussione?

Visto che si parla di calo di interesse credo che sì, senz'altro in generale c'è un calo di interesse nella rasatura tradizionale.
Utente BANNATO
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Barberlord ha scritto: 10/03/2025, 9:45 Visto che si parla di calo di interesse credo che sì, senz'altro in generale c'è un calo di interesse nella rasatura tradizionale.
ti rispondo con il messaggio di Bob che mi sembra abbastanza esplicativo ;)
Bob65 ha scritto: 09/01/2025, 15:49 Vero e' che ormai e purtroppo i social media fanno tendenza.
Ma non credo che si possa basare un andamento di mercato, specie di un mercato di super-nicchia come questo, sulla scomparsa/riciclo di personaggi che si autoproducono video dentro i loro bagni ....
Ho estrapolato alcuni dati REALI sul fatturato di alcuni tra i maggiori rivenditori italiani.

Bottega della Barba:
fatturato 2022 = 1.101.482,00
fatturato 2023 = 1.079.760,00

Barbieriuniti:
fatturato 2022 = 6.262.622,00
fatturato 2023 = 7.107.137,00

CO.MA (Barbaebaffi):
fatturato 2022 = 1.016.109,00
fatturato 2023 = 1.069.145,00

Se c'e' un calo di interesse, corrisponde poco con gli andamenti di fatturato delle aziende .....
My SOTD on Instagram
Barberlord
Utente Bannato
Utente Bannato

paciccio ha scritto: 10/03/2025, 18:27
Barberlord ha scritto: 10/03/2025, 9:45 Visto che si parla di calo di interesse credo che sì, senz'altro in generale c'è un calo di interesse nella rasatura tradizionale.
ti rispondo con il messaggio di Bob che mi sembra abbastanza esplicativo ;)
Bob65 ha scritto: 09/01/2025, 15:49 Vero e' che ormai e purtroppo i social media fanno tendenza.
Ma non credo che si possa basare un andamento di mercato, specie di un mercato di super-nicchia come questo, sulla scomparsa/riciclo di personaggi che si autoproducono video dentro i loro bagni ....
Ho estrapolato alcuni dati REALI sul fatturato di alcuni tra i maggiori rivenditori italiani.

Bottega della Barba:
fatturato 2022 = 1.101.482,00
fatturato 2023 = 1.079.760,00

Barbieriuniti:
fatturato 2022 = 6.262.622,00
fatturato 2023 = 7.107.137,00

CO.MA (Barbaebaffi):
fatturato 2022 = 1.016.109,00
fatturato 2023 = 1.069.145,00

Se c'e' un calo di interesse, corrisponde poco con gli andamenti di fatturato delle aziende .....
Questa era la mia domanda: Sbaglio o le adesioni e i rinnovi all'associazione culturale/donazioni al forum, sono in calo rispetto agli anni passati?

Se chiedo se ci sono dei cali nei rinnovi all'associazione / donazioni al forum mi aspetterei un SI/NO piuttosto che ricevere in risposta i fatturati delle aziende che vendono prodotti di rasatura. :)

Lo interpreto come un voler sviare o non rispondere in maniera diretta alla domanda.
Utente BANNATO
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Barberlord ha scritto: 10/03/2025, 19:20 Questa era la mia domanda: Sbaglio o le adesioni e i rinnovi all'associazione culturale/donazioni al forum, sono in calo rispetto agli anni passati?
...
Lo interpreto come un voler sviare o non rispondere in maniera diretta alla domanda.
Ma la risposta di paciccio era ad un'altra tua domanda come evidente dal tuo messaggio citato.
Su questa domanda ti rispondo che se ti basi sui commenti del post sono dati non utilizzabili per alcuna valutazione...io stesso ho risposto solo per il 2024 e non per gli anni precedenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barberlord
Utente Bannato
Utente Bannato

ares56 ha scritto: 10/03/2025, 19:53
Barberlord ha scritto: 10/03/2025, 19:20 Questa era la mia domanda: Sbaglio o le adesioni e i rinnovi all'associazione culturale/donazioni al forum, sono in calo rispetto agli anni passati?
...
Ma la risposta di paciccio era ad un'altra tua domanda come evidente dal tuo messaggio citato.
Su questa domanda ti rispondo che se ti basi sui commenti del post sono dati non utilizzabili per alcuna valutazione...io stesso ho risposto solo per il 2024 e non per gli anni precedenti.
Ha risposto replicando a questo mio commento. --> "Visto che si parla di calo di interesse credo che sì, senz'altro in generale c'è un calo di interesse nella rasatura tradizionale."

Questa era la mia domanda? :) Non vedo il punto interrogativo. :D
Utente BANNATO
Barberlord
Utente Bannato
Utente Bannato

ares56 ha scritto: 10/03/2025, 19:53
...
Se faccio una domanda e non ricevo risposta, non mi resta che basarmi sull'esiguo numero dei commenti e dei pochi utenti che hanno risposto in quella discussione.
Questo anche perché, con buona probabilità, non riceverò la risposta. :)
Di certo a fronte delle due o tre pagine degli anni precedenti, quest'anno c'è solo una pagina.
Inoltre nel forum si lamenta della scarsa partecipazione, questa discussione credo lo dimostri ed è un dato di fatto.
Utente BANNATO
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Mi sembra che le risposte siano state molteplici! Più che un calo di interesse, semmai si nota un calo nella condivisione: forse oggi la gente ha meno piacere nel mostrare la propria collezione o preferisce farlo in altri modi.

Comunque, il bello di un forum è proprio la possibilità di condividere e discutere, quindi chissà… magari prima o poi qualcuno tirerà fuori di nuovo i propri tesori! 😉
My SOTD on Instagram
Barberlord
Utente Bannato
Utente Bannato

paciccio ha scritto: 10/03/2025, 23:54 Mi sembra che le risposte siano state molteplici! Più che un calo di interesse, semmai si nota un calo nella condivisione: forse oggi la gente ha meno piacere nel mostrare la propria collezione o preferisce farlo in altri modi.

Comunque, il bello di un forum è proprio la possibilità di condividere e discutere, quindi chissà… magari prima o poi qualcuno tirerà fuori di nuovo i propri tesori! 😉
Calo nella condivisione non credo. Lo spostamento dai Forum ai gruppi Facebook, canali youtube e telegram che saranno diversi si ma alla fine diciamo chiaro solo la recensione del sapone o del rasoio interessa :) Credo sia evidente. E non è che in un forum o per dire su facebook la recensione o valutazione è fatta meglio che in altri blog o altrove.

I forum avevano più frequenza e partecipanti dieci o quindi anni fa quando i gruppi facebook, telegram erano molti meno ed esistevano a mala pena un paio di canali di rasatura che recensivano i prodotti per la cura della barba.
Quanto alle collezioni, parliamo di costosissimi rasoi vintage? credo di essere uno dei pochi a cui non interessano. E ai novizi non credo che interessino.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Off Topic”