Recentemente navigando su Aliexpress per altri motivi, sono incappato in questo rasoio. Visto il prezzo (poco più di 5€), mi sono tolto lo sfizio acquistandolo assieme ad altri oggetti per superare la soglia delle 10€ e avere la spedizione veloce gratis. In effetti il pacco dalla Cina è arrivato in 5 gg. Sono rimasto sbalordito perché di solito ci vogliono settimane. Ora la concorrenza con Amazon è ancora più serrata.
Detto ciò, il rasoio mi ha sorpreso, visto il prezzo esiguo, per la sua qualità costruttiva rispetto ad altri rasoi cinesi, escludendo ovviamente la produzione di Yaqi della quale conosciamo bene le qualità. In realtà io ritengo non si tratti di un vero clone ma piuttosto, come si dice tra appassionati di orologi, più di un “homage” al Merkur Progress. In effetti ci sono delle differenze, seppur alla vista minime (escludendo la qualità costruttiva superiore sicuramente nell’originale), come i fori di scolo e la mancanza della freccia e del simbolo che indicano il giusto posizionamento quando si uniscono le due parti. Infatti qui i simboli sono interni, sulla testina e sul coprilametta.
Il materiale io penso di tratti di Zamak. Ho fatto 5-6 sbarbate giornaliere con Max barba di 2, 3 giorni, e posso dire che il rasoio, per questo utilizzo, mi ha stupito per dolcezza e profondità di taglio. Ho fatto tre passate con barba di 2 giorni regolandolo a 4, 3,5 e 3 rispettivamente per pelo, traverso e contropelo. Per la barba di un giorno facevo solamente le due passate di pelo e contropelo a 4 e poi 3. Ripeto risultato molto soddisfacente.
Mi riserverò di testarlo, appena possibile, con barbe più lunghe con settaggi più elevati. Aggiungo che la lametta è ben posizionata e non occorre fare aggiustamenti ed il meccanismo di regolazione, al momento è fluido e funziona bene. So che l’originale alle volte, leggendo e vedendo alcune recensioni, su questo aspetto non era precisissimo.
Mi sento di consigliarlo visto anche il prezzo. Non escludo di acquistare prossimamente anche l’originale perché questo homage al momento mi ha entusiasmato.