Coramella DIVUS

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
4ngelo

Coramella DIVUS

Messaggio da 4ngelo »

Bunoasera a tutti,

ho rinvenuto in un mercatino una coramella a telaio DIVUS, mai usata ma che è stata in un luogo umido.
Il telaio è nuovo e Il cuoio sembra in ottime condizioni ma:

1) Odora di muffa e il cuoio ha qualche macchia su un lato
2) Il cuoio è un po' rigido, e quando ci passo il rasoio ho la sensazione che non tocchi in modo uniforme

Domanda: Come posso fare per pulirlo?
In rete ho letto che la muffa dal cuoio si leva con acqua e aceto. Visto che il cuoio non è lucido ma opaco e un po' felpato, non mi pare una grande idea...

Avete suggerimenti?

Grazie
ura

Re: Coramella DIVUS

Messaggio da ura »

Esistono in commerico dei prodotti adatti per la pulizia e per ravvivare il cuoio.
Un prodotto valido è il Ballistol che in tanti su questo Forum usano per preservare
le lame dalla ruggine.
Però se il cuoio è stato per lungo tempo in ambiente umido e senza manutenzione
non è detto che si riesca a ben rigenerarlo.
4ngelo

Re: Coramella DIVUS

Messaggio da 4ngelo »

grazie per il consiglio.
In realtà il cuoio è nuovo, e pure abbastanza elastico, ha delle macchie in superficie, e per ridare un po' di elasticità pensavo di spalmare qualche prodotto sul retro, in modo da non compromettere la superficie a contatto con il rasoio.
Per le macchi enon saprei come fare, potrei anche lasciarlo così, non credo (spero..) che ne pregiudichi la funzionalità.

L'alternativa è cercare un sostituto, ma dove si trova quel cuoio felpato? Ho provato da un calzolaio ma mi ha detto che non ha nulla di simile.
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”