Ho un vecchio rasoio che devo affilare in quanto ha perso completamente il filo in attesa di acquistarne uno nuovo. Al momento ho una pietra sintetica combinata 3000/8000 economica presa su amazon anni fa e una coramella della bocker di quelle formate da due strisce di cuoio di diversa ruvidezza applicate su una tavoletta di legno.
Per procedere correttamente, dopo aver fatto il passaggio sulle pietre, faccio delle passate sul lato più ruvido della coramella trattato con pasta nera ultra fine e poi sul lato liscio?
La pasta nera è la più fine tra quelle uscite in dotazione con la coramella e ha un grit indicativo di 12.000.
Grazie!
Corretta sequenza per affilatura
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- paciccio
- Contatta:
Re: Corretta sequenza per affilatura
Sì, la differenza tra i due lati della coramella è proprio quella: uno è destinato alla pasta abrasiva, mentre l'altro deve rimanere pulito per rifinire il filo. La pasta nera, come hai indicato, è solitamente al piombo e tra quelle incluse con la coramella è considerata la più fine. Va benissimo per rifinire il lavoro dopo la pietra 8000.
Tuttavia, se hai la possibilità, potresti provare una pasta verde al cromo, che è ancora più specifica per la lucidatura finale e può dare risultati migliori nel ripristinare un filo più affilato e duraturo. Dopo il passaggio con la pasta, puoi concludere sul lato pulito della coramella per ottenere una finitura impeccabile.
Facci sapere come va!
Tuttavia, se hai la possibilità, potresti provare una pasta verde al cromo, che è ancora più specifica per la lucidatura finale e può dare risultati migliori nel ripristinare un filo più affilato e duraturo. Dopo il passaggio con la pasta, puoi concludere sul lato pulito della coramella per ottenere una finitura impeccabile.
Facci sapere come va!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
-
Re: Corretta sequenza per affilatura
Fatto e sono soddisfatto del risultato ma per non incasinare le discussioni scriverò le mie impressioni e le mie conclusioni nell'altra discussione che ho aperto nella sezione affilatura.
Grazie!
Grazie!