Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro
Salve,ma secondo voi quale tipo di lamette si prestano meglio per essere scoramellate,sicuramente le SE ma come marca e modello specifico intendo dire. E poi dopo molti utilizzi Con la coramella pensate si potrebbe anche passarala sulla pietra. Mio nonno faceva questo. Io ne ho un ricordo molto sbiadito dal tempo perché ero molto piccolo.
- Lino
Saltuariamente scoramello la lametta SE e credo si possa farlo con qualunque lametta di quel tipo, a prescindere dalla marca.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- Tarti
Data l'attuale situazione, cerco di farmi durare la lamette il più a lungo possibile e per questo ho preso l'abitudine di scoramellarle sul palmo della mano una decina di volte prima e dopo averle utilizzate. Finora mi sembra che la lametta abbia mantenuto un filo più dolce ed efficiente nel taglio e che sia riuscita ad andare ben oltre la terza rasatura, quando cioè cambio la lama perché il filo comincia a guastarsi.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"
Francesco
Francesco
- Accutron
Tarti
fai bene a farlo se ne trovi giovamento.. Però guarda che una stecca online puoi sempre acquistarla, i corrieri consegnano regolarmente!
fai bene a farlo se ne trovi giovamento.. Però guarda che una stecca online puoi sempre acquistarla, i corrieri consegnano regolarmente!

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- Bob65
Consegnano regolarmente non proprio.
Una domanda per @Tarti: ma quante lamette di scorta hai?
Una domanda per @Tarti: ma quante lamette di scorta hai?
Roberto
- Tarti
Beh sì questo è vero tuttavia non vorrei impegnare i corrieri o le poste solo per delle lamette da barbaAccutron ha scritto:...una stecca online puoi sempre acquistarla, i corrieri consegnano regolarmente!
Al momento due o tre pacchetti in tutto, diciamo 15 lamette; normalmente con 5 lamette riesco a farci quasi un mese facendo la barba ogni due giorni. Considerando che, per tenere la mente occupata, mi rado tutti i giorni e che non si sa quanto durerà questa situazione, meglio essere previdenti!Bob65 ha scritto:...ma quante lamette di scorta hai?
Francesco
Francesco
- Accutron
Tarti
Penso che qui sul forum sei una mosca bianca..
Qua la media di molti si attesta a qualche centinaia!
viewtopic.php?f=90&t=14362" onclick="window.open(this.href);return false;
Penso che qui sul forum sei una mosca bianca..

viewtopic.php?f=90&t=14362" onclick="window.open(this.href);return false;
- ezio79
+1Accutron ha scritto:Tarti
senza contare che dovendo far la spesa per mangiare molti supermercati hanno almeno un tipo di lamette DE
Ultima modifica di ezio79 il 20/03/2020, 13:21, modificato 1 volta in totale.
- ezio79
@Bob65 a titolo puramente statistico ed informativo io sono al confine tra Marche ed Abruzzo ed i pochi ordini che ho dovuto fare sono arrivato in perfetta normalità. Oggi ho avuto anche la meraviglia di aver ricevuto un pacchetto dalla Cina in 3 giorni (mi sembra DHL Express, ma non sono sicuro perché non ho gestito io la scelta della spedizione), che credevo non avrei visto prima di fine aprile 

- Tarti
All'inizio anche io avevo bei cumuli di lame (come spiego anche in quel thread) ma ormai ho trovato quelle giuste e mi limito a due o tre pacchetti in tutto. Al di là dell'attuale situazione, con 1 pacchetto, scoramellando la lametta, invece che farci un mese potrei anche farci un mese e mezzo d'ora in avantiAccutron ha scritto:Penso che qui sul forum sei una mosca bianca..

Se proprio sarà necessario questa è la soluzione, anche se i supermercati hanno le Bic chrome o le Wilkinson Sword che non sono proprio le mie preferite...ezio79 ha scritto:...molti supermercati hanno almeno un tipo di lamette DE
Francesco
Francesco
- Accutron
Guarda che anche le Gillette Platinum le hanno quasi tutti, le vendono care ma sono ottime e durature, io ci sono arrivato senza problemi e senza scoramellare a cinque rasature di seguito! 

- Jabosky
Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?
Stamani ho fatto un esperimento strano.... sia qui che su altri siti ho letto delle capacità di ravvivare...migliorare...il filo delle lamette con il tappo di sughero. Sinceramente ero e sono perplesso. Così stamani ho recuperato una vecchia lametta Astra dal box delle lamette da buttare e l'ho passata nel tappo di sughero poi messa nel rasoio e provata... Ottima rasatura...sarà stato un caso ? Domani riprovo con un altra lametta presa dal drop box. Qualcuno di voi ha mai provato ? Leggenda metropolitana ?
- Jabosky
Ragazzi oggi ho prtovato ancora il tappo di sughero sulla stessa lametta che avevo recuperato ieri e... sarà suggestione ma qualcosa cambia... taglia ancora discretamente bene... sottolineo che non lo sto provando perchè voglio risparmiare su una lamentta che costa nuova 8 centesimi ma solo pura curiosità.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
E allora per curiosità, continua ad usare la lametta senza passarla nel sughero e vedi se ci sono differenzeJabosky ha scritto: 28/12/2024, 15:34 ... sarà suggestione ma qualcosa cambia... taglia ancora discretamente bene...

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Jabosky
Beh ma ci ho già sommato due rasature... non saprei poi dire se si sia deteriorata per le ultime due.... mmmh credo che rifarò una prova partendo da una lametta nuova e controllando sia la sensazione che il filo al microscopio... mi sa che il sistema della sensazione è un po troppo empirico.
- Jabosky
Rifatta prova...controllato con il microscopino da battaglia a 200x ...noto solo un leggerissimo cambio di tonalità sul bisello ma non mi pare di cogliere cambiamenti significativi a livello di filo... a livello empirico... si la lametta resta funzionale. Sta cosa mi incuriosisce... niente vedrò di tirare fuori l'attrezzatura pro, che in questa stagione ripongo, e vedrò di rifare le prove...
- Jabosky
Allora ho rifatto più prove ed ho visualizzato e fotografato a 300 ingrandimenti il filo ed effettivamente um miglioramento è presente...le micro imperfezioni del filo sono diminuite... a voler vedere ci stà ... è pur sempre una scoramellata...sul fatto che ne valga la pena , non saprei...probabilmente si recuparano un paio di rasature ma è anche facile tagliarsi...
Più che altro ero curioso.