Invece, per quanto riguarda i rasoi di sicurezza single-edge per lamette AC il mercato ha visto nascere diversi prodotti in alluminio, acciaio o titanio dal costo non irrilevante, con i rasoi più economici su AliExpress (come gli Excalibur di YAQI) proposti a cifre intorno ai 25-30€.
Ma nello sconfinato mondo di AliExpress si trovano sempre sorprese! Di recente mi sono imbattuto in un rasoio single-edge che monta lamette AC da 50 mm commercializzato da almeno un paio di venditori (Beisun Personal Care Store [https://it.aliexpress.com/item/1005008051517484.html] e Berjaya Razor Store [https://it.aliexpress.com/item/1005008196581996.html]) con prezzi di 10-12€, da cui il nome dell’argomento basato sui due commercianti fino adesso individuati. Non ho idea di chi li realizzi realmente, anche se nelle specifiche riportate sul sito di Beisun si fa riferimento alla marca “ZHHQCSHY” di cui non ho trovato traccia, mentre in quelle del sito Berjaya si cita come marca lo stesso nome “BERJAYA”, ma non escludo che ne escano altri come è frequente su AliExpress. Tutte le immagini riportate provengono dai siti di questi due venditori.
Si tratta di rasoi in lega di alluminio con le seguenti caratteristiche:

Viene venduto in tre finiture: Rose Gold, Silver e Black. Per la delicatezza e la forma dell'impugnatura è consigliato anche per uso femminile, ma non ci sono informazioni su gap ed esposizione.

La testina è realizzata con il cap incernierato con la basetta e una chiusura magnetica automatica.

La base del manico è cava, si svita e si accede ad un vano per la conservazione delle lamette usate prima dello smaltimento definitivo.

Incuriosito, per 10.09€ comprese 10 lamette con guardia di marca sconosciuta e spedizione gratuita, ho acquistato questo rasoio modello BSSS91 con la finitura Black presso il rivenditore Beisun Personal Care Store, scelto semplicemente perché costava 2€ in meno dell’altro!

La consegna è prevista tra il 9 e il 15 gennaio … vi aggiornerò su qualità ed efficacia.