@Dan66 Anch'io possiedo il Kelvin (è stato il mio primo DE...) e lo trovo fantastico proprio grazie al suo manico corto e alla sua estrema maneggevolezza. Ma ovviamente, questa è una delle tante situazioni in cui i gusti soggettivi rendono differenti le percezioni complessive legate all'azione della rasatura.
Detto questo, se non hai un altro rasoio da cui prelevare il manico, potresti scegliere due strategie:
a) comperare un manico su Aliexpress in zamak o comunque in una lega metallica analoga ai materiali di cui è fatto l'Edwin Jagger. Ne puoi trovare a costi decisamente contenuti e di dimensioni differenti. Oppure, se intendi acquistare un manico in acciaio inossidabile, io ti consiglierei di prendere in considerazione i Razorock, in quanto hanno costi contenuti e sono fatti molto bene. Ad esempio, a me piace moltissimo il Razorock Ufo.
b) prendere questa scusa per acquistare un nuovo rasoio, che poi ti può consentire di adoperare il suo manico anche sull'Edwin Jagger. Chiaramente, se opti per questa alternativa, farai ancora più felice la scimmia... Anche qui, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Tieni solo conto che i Fatip sono dei rasoi che hanno un manico che va bene solo per gli strumenti prodotti dall'azienda di Premana. Altrimenti, hanno tutti filettature compatibili con l'Edwin Jagger.
Sulla questione del peso, devi riflettere sui motivi per i quali non ti trovi bene con il manico del Kelvin. Essendo corto, di certo non ha un peso elevato, quindi se ne prendi uno più lungo (a meno che sia in alluminio) dovrebbe conferire al rasoio nel suo insieme un peso leggermente maggiore. Ma le differenze non dovrebbero essere particolarmente evidenti.
Altra cosa se opti per l'alluminio, ma allora in quel caso sarà tutto il rasoio a pesare sensibilmente poco. E magari potrebbe essere un'occasione per chiarirti se davvero ti trovi meglio con un rasoio sensibilmente più leggero, oppure se è proprio quello che ti piace poco...
Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- darionew
-
Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli
Grazie per i suggerimenti. Ho trovato un manico su aliexpress in offerta a circa 1 euro, molto simile a quello nero del Muhle R89.