Arrivato anche il sintetico nero. L’ho ricevuto oggi, consegnato anche questo in tempo record, meno di una settimana, Catania - Stati Uniti.
Zenith 508B XL SD:
A questo punto devo chiedere un parere, visto che non ho ancora comprato un pennello di produzione standard, uno di quelli offerti presso i vari negoxi online e non credo nemmeno che ne comprero`. Il motivo e` molto semplice. Mentre trovo i pennelli che ho acquistato, tutti e sette, estremamente buoni, mi chiedo come possano essere quelli di produzione normale. La stragrande maggioranza dei pennelli Zenith disponibili online, hanno loft da 51mm. Indipendentemente dalle dimensioni alla base del nodo. Pennelli con lo stesso pelo, che sia suino, tasso o sintetico, che siano da 26mm, 28mm o addirittura 31mm, vengono riportato con un loft da 51mm. Poche eccezioni. L’unica spiegazione che mi son dato, e` che la “filosofia” di Zenith sia di aumentare o diminuire il backbone dei pennelli, variando semplicemente la dimensione di base del nodo. Vuoi un pennello soffice? Prendi il 26mm. Ne vuoi uno con un po’ piu` di backbone, vai con il 28mm. Lo vuoi bello tosto, ecco il 31mm. Tutti con loft 51mm.
Il motivo per cui ho deciso di ordinare direttametne da Zenith, facendomi fare i pennelli su misura, e` stato proprio per questo motivo. A me piacciono pennelli molto voluminosi per cui la scelta del 31mm era piu` che naturale, ma non volevo pennelli estremamente rigidi per cui, in base alla mia esperienza il loft da 51mm secondo me era un no-no. Inoltre, per quelli in tasso, avevo letto piu` volte di un punto colla eccessivamente alto, il che avrebbe reso i pennelli ancora piu` rigidi.
Penneli alla mano, secondo me avevo ragione. Sia quelli in suino che i due in tasso, con loft da 56-57 e, i due in tasso con punto colla inesistente, sono esattamente come me li aspettavo, con una ottima combinazione di morbidezza e backbone, per me addirittura perfetta. Dovessi riordinarli, li ordinerei esattamente cosi`.
Oggi con quello in sintetico ho avuto un’altra conferma. Questo e` un pennello disponibile in rete, con misure 31x51 (o 52), con un punto colla piuttosto alto:
https://www.thegentleshave.com/collecti ... n-italy-n6
Quando l’ho ordinato, ho chiesto invece di nuovo l’assenza del punto colla e una altezza di 54mm. Ero un po’ indeciso sull’altezza, ma avendo letto molte descrizioni del tipo di fibra, molto morbida, in questo caso ho preferito non andare piu` alto. Oggi e` appunto arrivato. Punto colla quasi inesistente, forse un paio di millimetri (?) e altezza 57 (58?) mm, non i 54mm richiesti. Fortunatamente: l’ho provato, una bel montaggio in visi, tre insaponate pantagrueliche e anche questo secondo me e` perfetto cosi, entusiasmante. Non credo sarei stato cosi` entusiasta se fosse stato invece da 54mm, sicuramente, certamente, no se fosse stato di 51mm e con un punto colla alto.
Detto questo, cosa voglio?

.
Come dicevo all’inizio, un parere. Ma i vostri pennelli quanto misurano? Ne avete da 28mm o 31mm con loft da 51mm e come sono?
Foto d’obbligo con gli altri 508XL.