Dermatite sul viso.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
contevlad
Dermatite sul viso.

Messaggio da contevlad »

Buongiorno a tutti,
(premetto che appena possibile mi rivolgerò ad un dermatologo).
Vorrei chiedere cortesemente info e consigli utili in merito al mio probelma che mi affligge da circa 4 anni.
Ho contratto la dermatite esattamente nel periodo del covid, purtroppo eravamo obbligati ad indossare la mascherina.
Quindi, sul viso dove mi si appoggiava la mascherina mi è venuta la dermatite, praticamente in quella zona mi è diventato tutto arrossato. Successivamente anche dentro le orecchie e un pochino dietro la nuca (credo dovuto anche allo stress).
Ho iniziato a mettere diverse pomate cortisonici, fra i più noti che ricordo come la Travocort, Ecoval e la Gentamicina che mio malgrado purtroppo continuo a mettere sia sul viso che dentro le orecchi e dietro la nuca, perchè se smetto di mettere la pomata mi ritorna il rossore. Però devo evidenziare che sul lato sx compreso sotto il naso mi è passata la dermatite, mi è rimasta soltanto lato sotto destro, orecchie e dietro la nuca. Però se contunuo a mettere ogni giorno la pomata cortisone non mi si arrossice. Se invece smetto di mettere la crema per 10 gg. circa, inizia ad apparire il rossore e successivamente anche il prurito, ma solo in quelle parti da me sopra descritte.
Per quanto concerne la rasatura tradizionale, poichè essendo un neofita, ho iniziato da circa 2 mesi, mi accade spesso che quando finisco di radermi, accade che nella parte lato destro sotto il viso dove ho la dermatite, si arrossisce un po' e si accentua il rossore ancora di più quando metto un dopobarba, addirittura provocando anche lieve bruciore. Il bruciore mi dura circa 2 minuti e poi sparisce, mentre il rossore permane per circa 1-2 ore.
Ho provato a cambiare tantissime lamette e rasoi, ma non sono loro la causa del mio problema.
Preciso inoltre, che non è un problema con i tipi di saponi da barba poichè ne ho provati diversi tipi, se metto solo il sapone da barba sulla parte dove ho la dermatite non mi arrossisce, stessa cosa anche se metto il dopobarba non mi provoca nessn bruciore e nessun arrossamento. Soltanto dopo la rasatura con il rasoio, in quella zona dove ho la adermatite mi si arrossisce (lato destro sotto il viso) e si accentua di più il rossore con il dopobarba. Quindi il dopobarba e i saponi da barba non c'entrano, è una conseguenza dopo la rasatura.
Confido in qualcuno di voi che abbia avuto purtroppo il mio stesso problema e che lo ha risolto.
esatch

Re: Dermatite sul viso.

Messaggio da esatch »

Non ho la dermatite ma soffro di orticaria.
Ho le stesse tue reazioni, post rasatura.
Ho imparato a conviverci... alla fine dopo un po' passa, pazienza.
Dan66

Messaggio da Dan66 »

Nel caso di problemi alla pelle, come dermatiti, orticaria o acne, è sconsigliabile, secondo il mio dermatologo, l'applicazione di dopobarba alcolici dopo la rasatura
contevlad

Messaggio da contevlad »

esatch ha scritto: 21/11/2024, 11:42 Non ho la dermatite ma soffro di orticaria.
Ho le stesse tue reazioni, post rasatura.
Ho imparato a conviverci... alla fine dopo un po' passa, pazienza.
L'orticaria non ha nulla a che vedere con la dermatite. Inoltre, nel mio caso se non prendo accorgimenti è ovvio che la dermatite permane, se invece viene trattata e curata a dovere deve guarire.
contevlad

Messaggio da contevlad »

Si certo, senza ombra di dubbio.
esatch

Messaggio da esatch »

contevlad ha scritto: 21/11/2024, 14:10 L'orticaria non ha nulla a che vedere con la dermatite.
Ma va? :roll:
Ti ho solo riportato la mia esperienza.
Avrei da pure aggiungere nel merito ma, siccome...
contevlad ha scritto: 21/11/2024, 14:10 Inoltre, nel mio caso se non prendo accorgimenti è ovvio che la dermatite permane, se invece viene trattata e curata a dovere deve guarire.
...visto il modo di porsi che mi arriva della risposta, evito volentieri.
Quindi, problemi tuoi e del dermatologo.

Saluti.
contevlad

Messaggio da contevlad »

Mi dispiace che tu abbia travisato la mia risposta, non credo assolutamente di averti risposto in maniera irrispettosa. Ho solo evidenziato che sono due patologie ben diverse senza allusion e senza doppio sensoi. Mi dispiace che ti sei risentito per nulla.
Invece non reputo rispettoso il tuo modo di relazionarti scrivendo testuali frase: "problemi tuoi e del dermatoloo."""
Nessuno ti obbliga a supportarmi.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”