Ciao a tutti,
utilizzo da tempo un rasoio DE e sto cercando, da altrettanto tempo, un dopobarba che soddisfi alcuni requisiti.
Sulla scia di questo topic: https://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=5151 dove si parla di utilizzare una crema idratante come dopobarba, avrei una domanda simile ma aggiungendo un'ulteriore particolarità: un filtro solare.
L'idea è quella di poter usare una crema idratante con SPF sia nei giorni che non mi rado che in quelli in cui mi rado senza però mettere sul viso troppe creme (e odori) considerando che mi rado un giorno si e l'altro no.
Quale potrebbe essere una crema idratante adatta anche come dopobarba e con almeno un minimo di protezione solare, anche bassa?
Per ora ho trovato questa come unico vero dopobarba con SPF della Colla: https://www.anticabarbieriacolla.com/pr ... -rasatura/ sarebbe una buona opzione ma ho un'allergia alle mandorle e non sono sicuro che l'olio di mandorle possa andare bene (oltre al fatto che costa un tantinello).
L'alternativa che ho adocchiato è questa di Fitocose: https://fitocose.it/prodotto/solari/cre ... ee-spf-15/ che devo ancora provare ma sembra un'opzione interessante con filtro solare minerale, aloe e senza ingredienti irritanti per il post-rasatura.
Altri prodotti, cioè altre creme idratanti con SPF, che ho trovato hanno generalmente troppi ingredienti poco adatti al post-rasatura rischiando di occludere troppo i pori e non far respirare la pelle.
Lascio qui i miei pensieri e se qualcuno ha qualche idea da condividere ben venga!
Ciao, i fluidi balsamici dopobarba di Extro hanno anche il filtro solare, però sul livello di protezione offerta non ti saprei dire, nell'inci c'è solo una generica indicazione.
Wood Pusher ha scritto: 28/08/2024, 10:45
Ciao, i fluidi balsamici dopobarba di Extro hanno anche il filtro solare, però sul livello di protezione offerta non ti saprei dire, nell'inci c'è solo una generica indicazione.
Grazie mille, non conoscevo (e non avevo trovato nelle mie ricerche) quella marca e quel modello. Ho guardato l'INCI e il filtro solare dovrebbe farlo grazie all'Ethylhexyl Dimethyl Paba.
Questa del 2 in 1 è una ricerca in cui mi sono dato volentieri sconfitto una volta trovato l'spf adatto a me, ovvero la crema-gel Oil Control 50+ della Eucerin, che uso spesso come after shave unico in estate (ma anche in inverno) sia in viso, sia per la boccia.
Leggera, assorbimento veloce, zero residui e quasi del tutto unscented, la mia pelle a tendenza adiposa ci si trova benissimo e posso abbinare la fragranza che più mi aggrada.
FlashOne ha scritto: 29/08/2024, 10:47
Questa del 2 in 1 è una ricerca in cui mi sono dato volentieri sconfitto una volta trovato l'spf adatto a me, ovvero la crema-gel Oil Control 50+ della Eucerin,...
Grazie mille, me lo segno sicuramente da provare! Ho adocchiato anche Green People Scent Free Facial Sun Cream (https://www.greenpeople.co.uk/products/ ... spf30-50ml) che sembra avere, almeno sulla carta, ottimi ingredienti idratanti e lenitivi oltre alla protezione solare. Tempo di finire quella attuale e poi scriverò due righe sulla Green People per eventuali altri interessati.
Per il momento ho sempre usato crema idratante/lenitiva come dopobarba e a seguire crema con filtro solare. Ho però già preso tre prodotti che si prestano ad essere usati come 2 in 1
2e20 ha scritto: 20/10/2024, 17:56
Per il momento ho sempre usato crema idratante/lenitiva come dopobarba e a seguire crema con filtro solare. Ho però già preso tre prodotti che si prestano ad essere usati come 2 in 1
filtri solari: Uvinul T 150, Mexoryl XL, Mexoryl SX, Uvinul A Plus, Tinosorb S
Grazie mille questo mi sembra particolarmente interessante, magari gli do una possibilità quando finisco quelli attuali. In questo momento sto provando anche a fare fluido leggero lenitivo come dopobarba e dopo una mezz'oretta crema idratante con filtro solare.