miopia e barba
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
miopia e barba
salve a tutti!!! Essendo miope, devo indossare gli occhiali mentre mi rado. I miei occhiali hanno avuto un trattamento antiriflesso e sono molto sensibili alle sostanze chimiche o , più semplicemente, all'alcool. Il mio oculista, infatti, mi ha detto di non indossare gli occhiali mentre mi spruzzo profumo, dopobarba, deodorante o lacca perché l'alcool contenuto in queste sostanze potrebbe depositarsi sulle lenti e rovinarle, per sempre. A volte capita che, non riuscendo a montare bene la crema o il sapone nella ciotola, questi dopo qualche minuto si seccano e sfarinano, trasformandosi in piccolissimi granelli che disperdono nell'aria poggiandosi, a volte, anche sulle lenti. Potrebbe essere anche questa una causa di deterioramento meccanico e, non per usura, dell'antiriflesso degli occhiali ? grazie
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Re: miopia e barba
Anche io sono miope e devo usare gli occhiali per radermi (tra l'altro quelli per media distanza). Non ho i problemi che segnali perchè inforco gli occhiali solo quando mi devo radere, tutte le altre funzioni (montaggio della schiuma, insaponata, applicazione dopobarba...ecc) le eseguo senza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Cesarello
Anche io sono miope ma per fortuna uso le lenti a contatto...in ogni caso...non conviene che ti fai un paio di occhiali da battaglia (con lenti meno sofisticate) da usare quando appunto fai cose che potrebbero rovinarle (come anche magari andare al mare)??
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- Crononauta
Anch'io sono miope e devo usare gli occhiali per radermi. Fatto salvo spruzzare sostanze alcoliche (che comunque non faccio: uso solo balsami alcol-free), il problema della schiuma da barba è inesistente. Gli occhiali si rovinano per abrasione meccanica, anche a usarli in spiaggia non è che si rovinano, è che raccolgono della polvere che fa effetto abrasivo se li pulite "a secco".
Basta avere l'accortezza di lavare le lenti prima di pulirle: una bella sciacquata sotto il rubinetto, poi una generosa spruzzata di pulitore per vetri. Asciugate e tamponate con un fazzoletto di carta (senza strofinare), avendo cura di asciugare bene anche la montatura - che se non è in titanio o plastica potrebbe ossidarsi - e poi potrete ripulire le lenti col panno in microfibra, senza rischi.
Con questo metodo mi sono fatto durare l'ultimo paio di occhiali (montatura in plastica) ben 8 anni, e considerate che io faccio tanto sport, sudo tantissimo e ho un sudore molto aggressivo. Sono sempre fuori in bici con qualsiasi tempo. Li ho cambiati solo perché stavano cedendo "strutturalmente", ma le lenti erano ancora in buone condizioni.
Basta avere l'accortezza di lavare le lenti prima di pulirle: una bella sciacquata sotto il rubinetto, poi una generosa spruzzata di pulitore per vetri. Asciugate e tamponate con un fazzoletto di carta (senza strofinare), avendo cura di asciugare bene anche la montatura - che se non è in titanio o plastica potrebbe ossidarsi - e poi potrete ripulire le lenti col panno in microfibra, senza rischi.
Con questo metodo mi sono fatto durare l'ultimo paio di occhiali (montatura in plastica) ben 8 anni, e considerate che io faccio tanto sport, sudo tantissimo e ho un sudore molto aggressivo. Sono sempre fuori in bici con qualsiasi tempo. Li ho cambiati solo perché stavano cedendo "strutturalmente", ma le lenti erano ancora in buone condizioni.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
- Gunnari
Io sono molto miope (circa 5 gradi), ma mi avvicino allo specchio e non uso gli occhiali. Anche con lo shavette e col ml non sento particolari disagi, quello che conta per me è sentire la lama sulla pelle 
Provate anche voi e fidatevi degli altri sensi!

Provate anche voi e fidatevi degli altri sensi!

.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
-
Mi durano quattro anni in ogni caso, o per usura o per voglia di cambiarli. Li porto sempre, compreso mentre mi sbarbo. Non mi porrei particolari problemi in tal senso.
-
Ciao mi permetto di correggere crononauta: MAI usare pulitore per verti o altri spruzzini e sostanze diverse dal sapone (meglio meutro) e h2o per pulire gli occhiali (cosi mi hanno detto tutti gli ottici che negli anni ho passato ), specialmente quelli con il trattamento anti riflesso.. questo trattamento è superficiale alla lente e con sostanze agressive si consuma..
anche io sono miope e porto gli occhiali da quando ho 4 anni, gli tolgo solo per dormire (adesso di anni ne ho 34) l'unico "problema" che mi danno durante la rasatura è quando devo tirare la pelle per le guance
anche io sono miope e porto gli occhiali da quando ho 4 anni, gli tolgo solo per dormire (adesso di anni ne ho 34) l'unico "problema" che mi danno durante la rasatura è quando devo tirare la pelle per le guance

- claudio1959
- Contatta:
Io sono presbite (questione di età)
Con 13 EU mi son comprato uno specchio ingranditore per rasatura a ventosa 3X
Con 13 EU mi son comprato uno specchio ingranditore per rasatura a ventosa 3X
- MoPaDa
- Contatta:
Little OT ...
Un tale, senza un braccio, si reca dal barbiere per farsi la barba.
Il barbiere, con molti tic nervosi, prende il rasoio e inizia a rasare la barba del cliente.
Finito ciò il cliente, pieno di ferite sanguinanti, paga, e il barbiere gli chiede: - Ma ci siamo già conosciuti? E l'altro: - No!Il braccio lo ho perso in guerra!!
Esperienza personale: io ho piccoli disturbi alla vista legata all'età (credo presbiopia) ... ma questo non mi crea problemi quando mi rado ... mi da noia a volte quando "affilo" i ML ... ; certo è che con gli occhiali credo sia scomodo ...

Un tale, senza un braccio, si reca dal barbiere per farsi la barba.
Il barbiere, con molti tic nervosi, prende il rasoio e inizia a rasare la barba del cliente.
Finito ciò il cliente, pieno di ferite sanguinanti, paga, e il barbiere gli chiede: - Ma ci siamo già conosciuti? E l'altro: - No!Il braccio lo ho perso in guerra!!

Esperienza personale: io ho piccoli disturbi alla vista legata all'età (credo presbiopia) ... ma questo non mi crea problemi quando mi rado ... mi da noia a volte quando "affilo" i ML ... ; certo è che con gli occhiali credo sia scomodo ...
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
- Crononauta
Pensa che a me il Vetril l'ha suggerito proprio l'ottico! Ovviamente raccomandando non gli sgrassatori generici: esclusivamente prodotti specifici per la pulizia dei vetri. Non bisogna confondersi coi pulitori "multiuso". Oppure sapone neutro, va bene anche quello.matteohd ha scritto:Ciao mi permetto di correggere crononauta: MAI usare pulitore per verti o altri spruzzini e sostanze diverse dal sapone (meglio meutro) e h2o per pulire gli occhiali (cosi mi hanno detto tutti gli ottici che negli anni ho passato )
Massimo Bacilieri
-
Vabbè...ognuno ha le sue teorie..comunque siamo d'accordo che il sapone da barba non rovina gli occhiali..almeno di non farli macerare nella schiuma qualche giorno.. 

-
Buonasera a tutti. Qualcuno riscontra, come me, problemi nell'effettuare alcuni passagginella rasatura indossando gli occhiali? Uso lo shavette e per alcune posizione gli occhiali sono di intralcio, più che per il passaggio della lama per riuscire a tendere bene la pelle con l'altra mano
-
Praticamente tutti. Poi non parliamo di chi, come me, si rade anche la testa.
Prima usavo gli occhiali "pince nez", quelli a molla, senza aste, che si appoggiano sull'arcata del naso, poi ho definitivamente risolto con gli specchi ingranditori. Però considera che, più è elevato l'ingrandimento, e più si restringe il campo visivo e devi avvicinarti allo specchio.
Infine, essendo ottico, riprendo il discorso pulizia occhiali: gli spray in vendita hanno anche principi anti appannanti e anti batterci ma si possono utilizzare anche detersivi per piatti o pulitori per vetri purché molto diluiti in acqua: parliamo di 5 o 6 gocce di detersivo per piatti in un flaconcino spray da 100ml, oppure una soluzione massimo al 10% di il pulitore vetri; una sola passata di carta igienica, fazzoletti tipo Kleenex o rotolone tipo Scottex, per togliere il grosso, e infine la microfibra; quest'ultima va cambiata spesso. Non fate come un cliente che, per togliere un graffietto dalle lenti, ha usato la parta abrasiva da carrozziere.
Prima usavo gli occhiali "pince nez", quelli a molla, senza aste, che si appoggiano sull'arcata del naso, poi ho definitivamente risolto con gli specchi ingranditori. Però considera che, più è elevato l'ingrandimento, e più si restringe il campo visivo e devi avvicinarti allo specchio.
Infine, essendo ottico, riprendo il discorso pulizia occhiali: gli spray in vendita hanno anche principi anti appannanti e anti batterci ma si possono utilizzare anche detersivi per piatti o pulitori per vetri purché molto diluiti in acqua: parliamo di 5 o 6 gocce di detersivo per piatti in un flaconcino spray da 100ml, oppure una soluzione massimo al 10% di il pulitore vetri; una sola passata di carta igienica, fazzoletti tipo Kleenex o rotolone tipo Scottex, per togliere il grosso, e infine la microfibra; quest'ultima va cambiata spesso. Non fate come un cliente che, per togliere un graffietto dalle lenti, ha usato la parta abrasiva da carrozziere.

Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
-
Il graffietto lo ha levato di sicuroAnimalunga ha scritto: 17/10/2024, 12:04 Non fate come un cliente che, per togliere un graffietto dalle lenti, ha usato la parta abrasiva da carrozziere.![]()