[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- curunír
Re: [Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?
Personalmente, dipende molto soprattutto dal tipo di lama; con quelle che uso più spesso (Personna Platinum, Bolzano, Astra Verdi...), arrivo quasi sempre a 4, a volte 5 rasature.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
- montecristonumerodue
- Miglior foto di Gennaio
- Contatta:
Ultimamente faccio 24 rasature con 11 lamette. Astra SP.
WTG, XTG e ATG piu` due mezze passate sul collo.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
-
Non adoperando sempre lo stesso rasoio sostituisco la lametta ad ogni sbarbata, sia per una qustione igienica che perchè sono arrivato ad averne oltre 4.000 di tante, di quasi tutte le marche esistenti, quelle che non preferisco sono quelle di produzione Egiziana. oggi non avendo nulla da fare ne ho ordinate altre. La scimmia non mi molla!
-
Finora ne ho sempre fatto uso singolo, ma magari proverò a riutilizzare la stessa lama almeno 2 volte per vedere come si comporta.
- Super Rookie
2 o 3 nel mio caso.
-
Personalmente, non mi spingo quasi mai a fare più di 2-3 rasature con una stessa lametta. Poi ci sono le eccezioni. Con le Gillette Platinum, per quanto non siano le mie preferite, arrivavo a farci anche 5-6 rasature e lo stesso con Personna Platinum. Solitamente punto al risparmio ma con quello che costano le lamette mi permetto di sostituirle in fretta.
- Super Rookie
Il problema sono quelle da smaltire .. acquisti più o meno poco azzeccati che abbassano la media purtroppo
- Jabosky
Io di solito faccio 4 rasate a lametta, poi dipende anche da quello che desidero avere... se mi serve un bbs veloce ne apro una nuova, che poi riutilizzo... poi dipende dalla marca ... le Astra 4, le Feather un paio...poi calano, comunque dato che di solito uso le Astra direi 4 rasate.
-
Solitamente faccio 3/4 utilizzi. Considero il secondo uso spesso più confortevole del primo. Poi c'è un calo.
Ovviamente ci sono diversi casi ed eccezioni.
Siccome mi piace cambiare spesso combinazione rasoio/lametta e siccome mi faccio la barba spesso in posti, case e bagni diversi mi capita spesso di avere in giro più lamette usate. Per non confondermi sul numero di utilizzi io di solito smonto sempre tutto, pulisco e asciugo rasoio e lama (operazione che mi piace e che mi dona soddisfazione) e poi ripongo la lama nella sua cartina originale praticando uno strappetto alla carta per ogni uso. Così so sempre con sicurezza quanto è usata.
Ovviamente ci sono diversi casi ed eccezioni.
Siccome mi piace cambiare spesso combinazione rasoio/lametta e siccome mi faccio la barba spesso in posti, case e bagni diversi mi capita spesso di avere in giro più lamette usate. Per non confondermi sul numero di utilizzi io di solito smonto sempre tutto, pulisco e asciugo rasoio e lama (operazione che mi piace e che mi dona soddisfazione) e poi ripongo la lama nella sua cartina originale praticando uno strappetto alla carta per ogni uso. Così so sempre con sicurezza quanto è usata.
- riki_neofita
Io ormai faccio solo un utilizzo, mi piace avere la lama sempre performante. Compro solo una marca a stecche e per quel che costano preferisco così.
Instagram: riki_shave
-
Buon giorno:
io la barba particolarmente dura ed ho fatto delle prove:
con le Astra verdi, che uso per sbarbate ravvicinate )due giorni massimo) riesco a farme due massimo. Anche girando la lametta, dopo la seconda sento strappare. idem con altre platinum
Con le feather devo dire che la seconda sbarbata È anche migliore della prima. O meglio piu rilassante e arrivo a tre tranquillamente. la quarta è maluccio.
mi sono convinto di provare anche le Kai. le provo e vi faccio sapere.
ps
ma ho guardato bene il profilo di taglio delle lamette, e mica sono convinto del tutto che serva cambiare lato.
voi che dite ?
io la barba particolarmente dura ed ho fatto delle prove:
con le Astra verdi, che uso per sbarbate ravvicinate )due giorni massimo) riesco a farme due massimo. Anche girando la lametta, dopo la seconda sento strappare. idem con altre platinum
Con le feather devo dire che la seconda sbarbata È anche migliore della prima. O meglio piu rilassante e arrivo a tre tranquillamente. la quarta è maluccio.
mi sono convinto di provare anche le Kai. le provo e vi faccio sapere.
ps
ma ho guardato bene il profilo di taglio delle lamette, e mica sono convinto del tutto che serva cambiare lato.
voi che dite ?
-
Secondo me non serve
- montecristonumerodue
- Miglior foto di Gennaio
- Contatta:
Tanto che non aggiorno i miei numeri. Penso di averlo scritto in un'altra discussione, non ricordo , ma da quando uso due rasoi il numero di rasature e` praticamaente piu` che raddoppiato. Uso il rpimo rasoio (piu` aggressivo) per il pelo e traverso, ed il secondo (meno aggressivo) per il contropelo. Ogni lametta inizia il suo "ciclo" con il secondo rasoio, quello che uso in contropelo. Quando vedo che e` arrivato il momento di sostituarla, non la butto, ma la passo nel primo rasoio e metto una lametta nuova nel secondo. Al ciclo successivo, nuova lametta nel secondo rasoio, la vecchjia lametta passa nel primo e quella precedente viene finalmente elkminata.montecristonumerodue ha scritto: 25/01/2024, 18:24 Ultimamente faccio 24 rasature con 11 lamette. Astra SP.
In questo modo solitamente devo mettere una nuova Astra SP ogni quattro rasature invece. Con le 7 o'clock Silver Platinum, Wizamet o Polsilver arrivo a cinque/sei rasature, con le 7 o'cock sono arrivato anche a 8 ma orami per abitudine arrivato al 6 ne metto una nuova.
Preciso che lo faccio piu` per sfizio che per necessita`. Ho abbastanza lamette per almeno trent'anni di rasature quotidiane.

Io non ne ho idea. Io lo faccio quando sposto una lametta da un rasoio all'altro, ma solo perche` e` gratis farlo.MaX67 ha scritto: 02/04/2025, 8:09 ... mica sono convinto del tutto che serva cambiare lato.
voi che dite ?
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
- Bob65
Adesso ho scoperto l'arcano!montecristonumerodue ha scritto: 02/04/2025, 14:05 Tanto che non aggiorno i miei numeri. Penso di averlo scritto in un'altra discussione, non ricordo , ma da quando uso due rasoi il numero di rasature e` praticamaente piu` che raddoppiato. Uso il rpimo rasoio (piu` aggressivo) per il pelo e traverso, ed il secondo (meno aggressivo) per il contropelo. Ogni lametta inizia il suo "ciclo" con il secondo rasoio, quello che uso in contropelo. Quando vedo che e` arrivato il momento di sostituarla, non la butto, ma la passo nel primo rasoio e metto una lametta nuova nel secondo. Al ciclo successivo, nuova lametta nel secondo rasoio, la vecchjia lametta passa nel primo e quella precedente viene finalmente elkminata.
In questo modo solitamente devo mettere una nuova Astra SP ogni quattro rasature invece. Con le 7 o'clock Silver Platinum, Wizamet o Polsilver arrivo a cinque/sei rasature, con le 7 o'cock sono arrivato anche a 8 ma orami per abitudine arrivato al 6 ne metto una nuova.
Preciso che lo faccio piu` per sfizio che per necessita`. Ho abbastanza lamette per almeno trent'anni di rasature quotidiane..
Ho capito perche' nelle foto che posti per le rasature quotidiane compaiono quasi sempre due rasoi Henson!
Devo dire macchinoso ma molto ingegnoso....
Roberto