Chiaramente NON mi riferivo/riferisco ad un "canadese" Made in China. I RazoRock lavorati dal pieno (es. Game Changer) sono realizzati in Canada.baol ha scritto: 27/08/2023, 20:00Per quale motivo un cinese deve costare meno di un canadese, quando il canadese magari è prodotto in Cina?
Per quale motivo deve costare meno? BANALE. Un operaio canadese ha uno stipendio che è quasi il DOPPIO di quello di un italiano. Un operaio cinese ha un stipendio che è tre/quattro volte meno di un italiano (ma non gli ingegneri: quelli cinesi, ormai, guadagnano quasi o anche più degli italiani...). Ma i costi sono anche industriali: tassazione, costi dell'energia, trasporti ecc. ecc.
Non mi pare di averlo scritto io, se l'ho fatto è un refuso. Più pezzi vengono prodotti di un MEDESIMO bene e minori saranno i costi. I costi fissi vengono distribuiti su tanti pezzi e non solo su pochi.
Per i motivi suddetti: costi fissi, costanti, energia, manodopera ecc. ecc. Si pensa/spera/crede anche che ci sia migliore qualità.baol ha scritto: 27/08/2023, 20:00Perché in occidente quando si parla di artigianato si accettano prezzi elevati, e in Cina no?
Per esempio, i Fatip ci dicono vengano prodotti in Italia ed il prezzo è molto buono, secondo me, considerando tutto. Poi possono piacere o no, altro discorso. Sul discorso cromature, sorvolo.
Qui, purtroppo, sono tristemente d'accordo...

Tra l'altro il terzo mondo lo stanno trasportando qui, quindi i tempi saranno molto più rapidi di quanto sperano o temono in tanti... Se poi l'alta finanza e "le élite" distruggeranno anche l'industria Europea, si accorceranno ulteriormente i tempi... Ma non divaghiamo...