Come ho già scritto nel mio intervento nella discussione sulle spazzole per barba (
viewtopic.php?p=374312#p374312) porto il pizzetto ormai da mooolti anni ma non ne ho mai avuto particolare cura. Ho avuto regalato alcuni oli per barba ma solo da poco ho deciso di prendermene cura in modo più appropriato.
Sul fronte dei prodotti per il condizionamento della barba ho letto con grande interesse tutta questa discussione e i contributi….poi ho deciso di fare di testa mia!
Ho quindi iniziato a cercare e a informarmi su oli, creme, cere, balsami….balsami? Adesso sono pronto a prendermi tutte le vostre reprimenda ma quando ho cercato tra i balsami, ovviamente, sono venuti fuori tutti i prodotti specifici per capelli e mi sono chiesto: ma se vanno bene per i capelli non è che funzionano anche sulla barba? E ho deciso di provare un balsamo che mi ha colpito:
BALSAMO RAPID REVIVER OLIO STRAORDINARIO de L’Oreal con Aminoacidi e Olio di Jojoba che ha la caratteristica di non avere la necessità di un tempo di posa.
Preso per poco più di 2€ per 180ml di prodotto in un negozio di detersivi e articoli per la cura della persona ho incominciato ad usarlo la sera dopo il lavaggio…ne applico una nocciola sulla barba umida, massaggio bene e risciacquo subito. Devo dire che il suo lavoro lo fa, la barba diventa morbida e lucida…insomma è un’alternativa valida ai prodotti specifici.
Ecco, i prodotti specifici…vabbè, mi sono detto, ho voluto provare quasi per gioco un balsamo per capelli ma un balsamo espressamente dedicato alla cura della barba? Mi sono rituffato nella ricerca e alla fine ho voluto provare il
Beard Balm di LINCOLN. Preso per 8.99€ durante un’offerta lampo di Amazon (25% di sconto) si presenta come una cera compatta ma facilmente prelevabile con le dita.
A base di quattro oli (Argan, Cocco, Mandorle dolci e Ricino), cera d’api e burro di Karitè con una fragranza leggermente agrumata, si fa ammorbidire tra le mani e poi si applica tra i peli della barba con un leggero massaggio e poi si può usare un pettine o una spazzola per rifinire.
Più morbido di una cera vera e propria è un prodotto per idratare e ammorbidire la barba e non per modellarla non avendo la composizione e consistenza…ma è il prodotto che cercavo per le mie necessità.
Non credo che mi fermerò qui, cerco ancora un balsamo vero e proprio per barba, cioè una crema più fluida e più facile da applicare per ammorbidire la barba…nel frattempo mi diverto con questi nuovi prodotti.