Allora, contrariamente alla maggioranza, io mi rado testa e barba prima della doccia. Quindi non sono attendibile sul potere di vasocostrizione dell'alcool su eventuali punti rossi o microtagli; inoltre ho una pellaccia molto grassa insensibile alle irritazioni.
Per la profumazione, ho riferito quanto detto dai miei barbieri: ho provato a cercare nelle profumerie della mia zona (prov AP) un tester di Vaniglia&Tabacco di Tom Ford ma senza risultato (Ettecrédo! Con quello che costa, ogni spruzzata sò' 2€!...

)
La profumazione è decisamente maschile; io percepisco la vaniglia ma non dolciastra, perché mitigata da qualcosa di legnoso...
Dopo la rasatura, dopo la doccia, spruzzo in abbondanza in testa e addosso il dopobarba: mi piace la sferzata dell'alcool. Questo "morde" meno del Floid ma lascia un gradevole profumo sugli abiti più a lungo, per la gioia di mia moglie che mi "olfa" appena può (importante: mia moglie è allergica a TUTTO ma questo, come il Floid, non le dà fastidio).
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.