Omega 48
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- wakaouji
Re: Omega 48
non c'è dubbio si tratti di ciuffi davvero notevoli. per me quel che rende il 48 (ma anche il proraso) assolutamente improponibile è la scarsa (nulla, per me) ergonomicità del manico (per forma e per dimensioni), oltre che (o forse soprattutto) la qualità del materiale (mi riferisco ancora al manico)...
-
concordo.wakaouji ha scritto: 20/03/2023, 8:15 non c'è dubbio si tratti di ciuffi davvero notevoli. per me quel che rende il 48 (ma anche il proraso) assolutamente improponibile è la scarsa (nulla, per me) ergonomicità del manico (per forma e per dimensioni), oltre che (o forse soprattutto) la qualità del materiale (mi riferisco ancora al manico)...
io ho solo il proraso, ed era pressochè inutilizzabile per me, oltre che orribile da tenere in mano con quella plasticaccia.
mi sono fatto un manico molto semplice in legno (con dimensioni e forma a me congeniali) ed ora apprezzo molto il ciuffo! come densità è al pelo (avrei voluto un po' più densità), ma lo apprezzo veramente molto e lo alterno agli altri miei pennelli con piacere

- ezio79
comunque per chi non apprezzi l'ergonomia del manico proraso/48 e non voglia risolvere autonomamente omega fa infinite forme di manici, sono solo meno noti e reperibili di quello di in oggetto
- wakaouji
certo, ed è giusto ricordarlo.ezio79 ha scritto: 20/03/2023, 20:16 comunque per chi non apprezzi l'ergonomia del manico proraso/48 e non voglia risolvere autonomamente omega fa infinite forme di manici, sono solo meno noti e reperibili di quello di in oggetto
nel mio caso resta la constatazione che la maggior parte dei manici sono fatti con materiali davvero scadenti, anche quelli più "ambiziosi" sono spesso "rovinati" dall'anello in plastica che immancabilmente si rovina (quelli "dorati" perdono presto la placcatura, tutti tendono a fessurarsi), e non tutti i ciuffi hanno lo stesso standard qualitativo del 48 (l'ottimo manico in legno del 11126, per esempio, monta un ciuffo mediamente deludente per prestazioni).
-
Vero sono molti i manici a disposizione per ciuffi anche simili o uguali. Molti sono anche ergonomici e con una bella forma.
Come dice wakaouji, anche secondo me però non ci sono manici fatti davvero bene che rendano giustizia ad un ciuffo tanto prestante quanto economico…già il mio proraso lo trovo fantastico, il 48 dite tutti che sia ancora meglio e ci credo.
Poi magari c’è anche un ciuffo tipo proraso/48 con manico in legno senza plasticaccia o placcature, non sono così ferrato a riguardo. Sarebbe fantastico per chi vuole il pennello già fatto, un punto d’arrivo anche
Come dice wakaouji, anche secondo me però non ci sono manici fatti davvero bene che rendano giustizia ad un ciuffo tanto prestante quanto economico…già il mio proraso lo trovo fantastico, il 48 dite tutti che sia ancora meglio e ci credo.
Poi magari c’è anche un ciuffo tipo proraso/48 con manico in legno senza plasticaccia o placcature, non sono così ferrato a riguardo. Sarebbe fantastico per chi vuole il pennello già fatto, un punto d’arrivo anche
- ezio79
concordo perfettamente .wakaouji ha scritto: 20/03/2023, 20:59 certo, ed è giusto ricordarlo.
nel mio caso resta la constatazione che la maggior parte dei manici sono fatti con materiali davvero scadenti, anche quelli più "ambiziosi" sono spesso "rovinati" dall'anello in plastica che immancabilmente si rovina (quelli "dorati" perdono presto la placcatura, tutti tendono a fessurarsi), e non tutti i ciuffi hanno lo stesso standard qualitativo del 48 (l'ottimo manico in legno del 11126, per esempio, monta un ciuffo mediamente deludente per prestazioni).
Il discorso si inserisce nelle scelte commerciali del produttore italiano che fa della bassa gamma il proprio core business
e più in generale del settore che ha promosso plastiche e resine a prodotti per la quasi totalità dei manici,
lasciando legni, corni, metalli ed altri materiali a nicchie ed artigiani.
Personalmente non trovo nulla di male che il manico di un pennello economico (quale che sia il ciuffo) abbia un manico siffatto,
lo considero invece un difetto importante su tutti i prodotti che vorrebbero collocarsi (per prezzo o blasone) nella media, alta o altissima gamma.
Io da appassionato di personalizzazioni in ogni cosa che mi riguardi difficilmente mi accontento di un pennello come lo ha concepito il produttore,
ma mi rendo conto che per altri possa essere importante avere un prodotto da catalogo o semplicemente non hanno tempo, voglia o capacità di modificare il prodotto secondo le proprie esigenze.
- PicklesMacCarthy
E come non quotare il buon Ezio,almeno secondo me.Esistono manici superlativi,corno,radica,legni torniti e trattati superbamente.Ho lasciato il cuore ad un pennello con manico in corno bovino "from Colleferro",poi acquistato da Lancillotto del Lago,mi par di ricordare.Il fatto e' che sono un "assassino di pennelli" definizione quanto mai azzeccata del buon Raffaele di Castelmaggiore che in fatto di pennelli se ne intende.Giocoforza mi devo buttare
su ciuffi che prediligo pero il manico necessariamente deve essere in "robaccia",resina ,plastica,acciaio.................materiali che resistono ai "lunghi ammolli".
su ciuffi che prediligo pero il manico necessariamente deve essere in "robaccia",resina ,plastica,acciaio.................materiali che resistono ai "lunghi ammolli".
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
-
Il mio manico in legno che ho fatto al proraso resiste alla grandissima anche a lunghi ammolli…
Certo non immergo a lungo il legno direttamente ma solo il ciuffo, inoltre prima di incollare il ciuffo ho dato 4 mani di protettivo al solo interno del foro (il protettivo le del finestre in legno). La finitura esterna invece è solo ad olio di lino, che do 1-2 volte l’anno.
Con queste minime precauzioni è ancora come appena fatto.
Ps: il legno che ho usato è mooooooolto denso e poco poroso già di suo, un’altra cosa rispetto ai legni che ho visto su alcuni omega
Certo un pennello in metallo è sicuramente meno delicato
Certo non immergo a lungo il legno direttamente ma solo il ciuffo, inoltre prima di incollare il ciuffo ho dato 4 mani di protettivo al solo interno del foro (il protettivo le del finestre in legno). La finitura esterna invece è solo ad olio di lino, che do 1-2 volte l’anno.
Con queste minime precauzioni è ancora come appena fatto.
Ps: il legno che ho usato è mooooooolto denso e poco poroso già di suo, un’altra cosa rispetto ai legni che ho visto su alcuni omega
Certo un pennello in metallo è sicuramente meno delicato

-
Per me il mitico Omega 48 è un ottimo pennello dall'eccellente rapporto qualità/prezzo.
- montecristonumerodue
- Miglior foto di Gennaio
- Contatta:
Buon giorno e buona Vigilia!paciccio ha scritto: 04/09/2020, 23:37 ae sembrano abbastanza simili
app.php/gallery/image/80470/source
Domanda relativa al manico del Tricolore 21762. Mi potete dire le differenze rispetto al manico del 48 e del 49? Si tratta di un manico più solido? C'e` una sostanziale differenza in termini di peso quando lo si tiene in mano (a parte che ho letto che e` leggermente più` scivoloso)?
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
- paciccio
- Contatta:
è di resina piena, è molto più pesante del 48 o del 49
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- montecristonumerodue
- Miglior foto di Gennaio
- Contatta:
Grazie. Volevo sostituire il mio 48, penso che sarà l'ultimo acquisto dell'anno.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -