Io ho iniziato da molto poco, poiché non ho mai avuto barba folta ho iniziato tardi a radermi. Uso il DE da tre anni o poco più! E la mia storia non è tanto avvincente, è un po' il classico percorso del deluso dai bilama in cerca di meglio...
Quando ho iniziato a radermi (tarda adolescenza, intorno ai 20) ho provato il rasoio elettrico di mio padre ma non mi radeva letteralmente nulla, sarà perché sono magro e quindi tutti gli angoli e gli incavi non li prende bene

... allora sono passato ai bilama da supermercato e per anni sono andato avanti cosi, perché non mi importava molto e mi radevo poco (e senza alcun metodo: a volte bagnavo la faccia e mi radevo, altre volte direttamente a secco, raramente con la schiuma). Poi mi sono stufato e per un po' ho tenuto una specie di agghiacciante "barbetta" rada e disordinata.
Poi ho iniziato (intorno ai 25-26 anni) a curare un po' di più l'aspetto, visto che per mia fortuna ho una pelle liscia e senza problemi, ed era un peccato averla cosi sempre mal rasata, o peggio deturpata da qualche barbetta lì solo per pigrizia... e ho iniziato a notare le enormi pecche di quei rasoi da supermercato, pur provandone molti, anche quelli "hi-tech" a mille lame col gel e altri caccamarini inutili. Mi radevo sempre malissimo e mi lasciavano pure irritato (anche perché usavo la schiuma in flacone di mio padre, credo del discount - quando andava di lusso e la usavo!).
E allora per farla breve, complice anche l'interesse per le "cose vecchie", per esempio anche nell'abbigliamento, mi è venuto in mente il rasoio di sicurezza, che avevo visto a volte in qualche libro/film, e ho pensato di provarlo, un po' anche per il fascino di una cosa più di nicchia. Sapevo dei mano libera ma non mi hanno mai attirato molto (tuttora). Mi sono informato, la cosa mi ha incuriosito, ho preso il Wilkinson nero da 4 euro e mi ha lasciato a bocca aperta, rimasi contentissimo e allora mi buttai in blog, forum (questo, da subito) e negozi on line. Per un po' come mi succede sempre con le passioni nuove ho avuto un po' una "mania", nel senso che passavo giorni a documentarmi per qualsiasi cosa (pure la ciotola: ci ho messo settimane a trovarla della esatta misura che volevo a seguito di complessi calcoli ingegneristici...), ho comprato e rivenduto dozzine di rasoi, lamette, saponi... poi ho trovato i miei preferiti in ciascuna categoria e adesso ho il mio fidato angolo con un rasoio, un tipo di lamette, un pennello, una ciotola e un po' di creme. Mi tengo moderatamente aggiornato e ogni tanto compro qualcosa di nuovo (rasoi mai, pennelli nemmeno: giusto creme e lamette). Devo dire che temevo fosse un po' la solita mania passeggera (ne ho sempre avute) invece è diventata una piacevolissima abitudine, non ho nemmeno fatto fatica a prenderci la mano!