Bic Chrome Platinum
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Super Rookie
Re: Bic Chrome Platinum
Mi sa che proverò anche le Astor allora 
-
Le ho riprese in mano dopo averle accantonate da tempo, giudicandole non adatte al mio viso pur utilizzandole su rasoi diversi. Ebbene, domenica mentre stavo prendendo la solita e collaudata Lord Platinum da mettere nel Valynor mi cade l'occhio sulla scatolina gialla delle Bic: un pensiero mi è balenato nella testa, "perché non riprovarle, hai visto mai..." Beh, è stato un successo, adesso non so se per merito della mano più allenata o del rasoio, fatto sta che mi hanno regalato una rasatura confortevole e senza irritazioni.
Sono lamette che vanno usate con un angolo molto aperto, come per il Valynor, forse è per questo motivo che sugli altri rasoi non mi sono mai piaciute.
Sono lamette che vanno usate con un angolo molto aperto, come per il Valynor, forse è per questo motivo che sugli altri rasoi non mi sono mai piaciute.
- darionew
@Aisalord
Ferme restando le più svariate sensazioni soggettive a proposito delle lamette, rimango un po' perplesso di fronte all'idea che l'inclinazione nel loro uso dipenda dalle diverse caratteristiche proprio delle lamette.
Per mia esperienza (ma forse mi sbaglio), che ci possa essere un adattamento nell'angolo di inclinazione del rasoio è qualcosa che ho riscontrato variando appunto l'impiego di questi strumenti, che hanno in effetti, proprio in conseguenza di differenti impostazioni in fase di costruzione, diverse forme di struttura che si riflettono poi nel modo con cui ci si rade. Capisco inoltre che l'abbinamento rasoio/lametta possa dare sensazioni più o meno gradevoli e che la stessa lametta possa rendere molto meglio su alcuni rasoi, mentre su altri possa andare incontro a prestazioni meno positive.
Ma che sia la sola lametta a richiedere un angolo molto aperto (e non il rasoio Valynor di cui parli), mi suona un po' strano...
Ferme restando le più svariate sensazioni soggettive a proposito delle lamette, rimango un po' perplesso di fronte all'idea che l'inclinazione nel loro uso dipenda dalle diverse caratteristiche proprio delle lamette.
Per mia esperienza (ma forse mi sbaglio), che ci possa essere un adattamento nell'angolo di inclinazione del rasoio è qualcosa che ho riscontrato variando appunto l'impiego di questi strumenti, che hanno in effetti, proprio in conseguenza di differenti impostazioni in fase di costruzione, diverse forme di struttura che si riflettono poi nel modo con cui ci si rade. Capisco inoltre che l'abbinamento rasoio/lametta possa dare sensazioni più o meno gradevoli e che la stessa lametta possa rendere molto meglio su alcuni rasoi, mentre su altri possa andare incontro a prestazioni meno positive.
Ma che sia la sola lametta a richiedere un angolo molto aperto (e non il rasoio Valynor di cui parli), mi suona un po' strano...
- wakaouji
https://www.reddit.com/r/wicked_edge/co ... nless_are/Davide84 ha scritto: 16/10/2023, 11:49Le Astor sono tutte un'altra musicaSuper Rookie ha scritto: 18/09/2023, 6:07 Proverò anche le sorelle stainless (ASTOR) … quando le trovo![]()
![]()
-
Le BIC le ho trovate al supermercato a 0,99 euro dieci lamette, le ho volute provare e non mi sono trovato male, non sono le mie preferite perché tendono a "graffiare" un po' rispetto alle mie solite Derby Extra o Sharp Platinum.
Ho letto un utente sopra quando dice che alla terza rasatura si addolciscono, io cambio la lametta ad ogni rasatura, quindi proverò anch'io ad usare la stessa più volte per capire se davvero migliorano
Ho riscontrato qualche lametta completamente non affilata da un lato, un chiaro difetto di fabbricazione ma il difetto è talmente palese che basta cambiare lametta immediatamente senza subire danni.
Io le uso su shavette mezza lama.
Un saluto.
Ho letto un utente sopra quando dice che alla terza rasatura si addolciscono, io cambio la lametta ad ogni rasatura, quindi proverò anch'io ad usare la stessa più volte per capire se davvero migliorano
Ho riscontrato qualche lametta completamente non affilata da un lato, un chiaro difetto di fabbricazione ma il difetto è talmente palese che basta cambiare lametta immediatamente senza subire danni.
Io le uso su shavette mezza lama.
Un saluto.
- Super Rookie
Ah beh se sono le stesse, allora meglio cosìwakaouji ha scritto: 06/01/2024, 22:02https://www.reddit.com/r/wicked_edge/co ... nless_are/Davide84 ha scritto: 16/10/2023, 11:49Le Astor sono tutte un'altra musicaSuper Rookie ha scritto: 18/09/2023, 6:07 Proverò anche le sorelle stainless (ASTOR) … quando le trovo![]()
![]()
- Super Rookie
PS avrei voluto comprarne una quarantina senza acquistare pacchettini da 5 con un po’ di sconto quantità.
Niente da fare; vendute solo come singolo pacchetto o 100 alla volta x quello che vedo.
Qualcuno ha x caso qualche opzione da proporre in proposito?
Niente da fare; vendute solo come singolo pacchetto o 100 alla volta x quello che vedo.
Qualcuno ha x caso qualche opzione da proporre in proposito?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Su www.razorbladesclub.com/it/lamette/ puoi scegliere quante ne vuoi.Super Rookie ha scritto: 31/03/2024, 21:07 Qualcuno ha x caso qualche opzione da proporre in proposito?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Super Rookie
Grazie ares56 !
- curunír
Oggi sono tornato a usare queste lamette dopo un lungo periodo di scarsa frequentazione. Montata su un rasoio notoriamente gentile, come l'Edwin Jagger DE86, e fatta lavorare su un sapone vegetale (montato in viso su barba di tre giorni), ho avuto un feeling estremamente positivo da questa lametta, affilata al punto giusto e - ora che ho acquisito un po' di manualità - non particolarmente aggressiva sul volto.
È bello quando si riscoprono strumenti che temevamo da neofiti, e si riesce ad apprezzarli alla luce dell'esperienza maturata!
È bello quando si riscoprono strumenti che temevamo da neofiti, e si riesce ad apprezzarli alla luce dell'esperienza maturata!
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
- ares56
Hai descritto esattamente lo scenario che si ottiene con perseveranza e passione...curunír ha scritto: 04/04/2024, 9:21 È bello quando si riscoprono strumenti che temevamo da neofiti, e si riesce ad apprezzarli alla luce dell'esperienza maturata!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- curunír
Hai ragione, Ares!
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
- Super Rookie
Totalmente d’accordo.curunír ha scritto: 04/04/2024, 9:21 È bello quando si riscoprono strumenti che temevamo da neofiti, e si riesce ad apprezzarli alla luce dell'esperienza maturata!
Ho preso due pacchetti da 5 delle Chrome Platinum e due delle Astor da RazorBlades più altre lame.
Cercherò di fare un confronto.
-
Provate ieri con king c gilette e Non mi son trovato male, a parte un puntino rosso Zero irritazioni durante e dopo..non han tagliato benissimo ma quella è la mia tecnica da neofita;-)..Per il momento se non irritano per me van benissimo!
- Super Rookie
Buongiorno.
Provata oggi la prima dei due pacchettini da 5 (riutilizzo dopo molto tempo).
Usato sapone OAM Najran; la lametta x tagliare taglia ma se sbagli l’angolo d’attacco ti pizzica.
A chi dice, magari con cognizione di causa, che queste e le Astor sono le stesse lamette, mi sento di dire che io le Astor le sento meno scorbutiche sulla pelle.
Tuttavia, in entrambi i casi, si trova di meglio anche senza spendere tanto di più (ogni riferimento alle Treet Platinum è puramente casuale).
Penso dunque che chiuderò definitivamente la cartella BIC.
Cheers
Provata oggi la prima dei due pacchettini da 5 (riutilizzo dopo molto tempo).
Usato sapone OAM Najran; la lametta x tagliare taglia ma se sbagli l’angolo d’attacco ti pizzica.
A chi dice, magari con cognizione di causa, che queste e le Astor sono le stesse lamette, mi sento di dire che io le Astor le sento meno scorbutiche sulla pelle.
Tuttavia, in entrambi i casi, si trova di meglio anche senza spendere tanto di più (ogni riferimento alle Treet Platinum è puramente casuale).
Penso dunque che chiuderò definitivamente la cartella BIC.
Cheers
- Super Rookie
Buongiorno.
Riprovata stamattina con sapone Bignoli al sandalo e maggiore attenzione alla spigolosità della lama.
Stessa valutazione di ieri; per avere un BBS di livello paragonabile ad altre lame ho dovuto fare una passata in più in pratica con conseguente leggera irritazione della pelle in zona collo e baffi sebbene non abbia una pelle eccessivamente delicata.
Ho usato un fluido AS idratante di Elan che di solito aiuta anche se sento un po’ di pizzicorino persistere.
C’è da dire, comunque, che la rasatura con le BIC sembra essere caratterizzata da persistenza di durata piuttosto lunga, maggiore di almeno 2/3 ore rispetto a quella di altre lame, più gentili e sempre economiche ed efficaci per poco meno di mezza giornata.
Cheers
Riprovata stamattina con sapone Bignoli al sandalo e maggiore attenzione alla spigolosità della lama.
Stessa valutazione di ieri; per avere un BBS di livello paragonabile ad altre lame ho dovuto fare una passata in più in pratica con conseguente leggera irritazione della pelle in zona collo e baffi sebbene non abbia una pelle eccessivamente delicata.
Ho usato un fluido AS idratante di Elan che di solito aiuta anche se sento un po’ di pizzicorino persistere.
C’è da dire, comunque, che la rasatura con le BIC sembra essere caratterizzata da persistenza di durata piuttosto lunga, maggiore di almeno 2/3 ore rispetto a quella di altre lame, più gentili e sempre economiche ed efficaci per poco meno di mezza giornata.
Cheers
- Super Rookie
Confermo la durata importante del grado rasatura raggiunto, superiore a quello di quasi tutte le lame di egual costo (vedi Treet Platinum per esempio).
Sono un po’ scorbutiche ma per quel costano secondo me si comportano bene ed ogni tanto vale la pena rispolverarle a mio parere, ci si diverte.
Molto bene
Sono un po’ scorbutiche ma per quel costano secondo me si comportano bene ed ogni tanto vale la pena rispolverarle a mio parere, ci si diverte.
Molto bene
- Super Rookie
Fatto la barba stamattina con una BIC Chrome Platinum .. da tanto che non ne usavo una .. mamma mia .. una falce laser !!
Ottima, goduria totale; barba fatta alle 05:45; ora sono le 18:32 e si sente appena --> super durata.
Sono tra le mie preferite in assoluto - voto 9 & 1/2
Ottima, goduria totale; barba fatta alle 05:45; ora sono le 18:32 e si sente appena --> super durata.
Sono tra le mie preferite in assoluto - voto 9 & 1/2
- Bob65
Quindi da maggio a oggi il tuo giudizio su questa lame e' completamente cambiato:
Cito.
Maggio: "Penso dunque che chiuderò definitivamente la cartella BIC"
Novembre: "Sono tra le mie preferite in assoluto - voto 9 & 1/2".
Non se ne sentiva sinceramente la necessita,' ma ancora una volta e' palese che i giudizi sulle lamette sono drammaticamente soggettivi e passami il termine anche un po' inutili....
Cito.
Maggio: "Penso dunque che chiuderò definitivamente la cartella BIC"
Novembre: "Sono tra le mie preferite in assoluto - voto 9 & 1/2".
Non se ne sentiva sinceramente la necessita,' ma ancora una volta e' palese che i giudizi sulle lamette sono drammaticamente soggettivi e passami il termine anche un po' inutili....
Roberto
- ares56
Mah, piuttosto che "inutili" io metterei in evidenza che certe valutazioni (e non solo sulle lamette) possono cambiare nel tempo anche in base alla nostra migliorata esperienza nell'uso di strumenti e prodotti. Questo è il motivo per il quale, restando nel campo delle lamette, si consiglia non cestinare definitivamente lamette che inizialmente non ci hanno soddisfatto ma di provare a riutilizzarle a distanza anche di qualche mese e di rivalutarne il comportamento...le esperienze riportate in molti commenti e questa di Super Rookie ne sono una conferma.Bob65 ha scritto: 15/11/2024, 9:12 ... e' palese che i giudizi sulle lamette sono drammaticamente soggettivi e passami il termine anche un po' inutili....
- Bob65
Hai argomentato nella migliore maniera il mio uso dell'aggettivo "inutile" probabilmente un pochino troppo asciutto.ares56 ha scritto: 15/11/2024, 14:12Mah, piuttosto che "inutili" io metterei in evidenza che certe valutazioni (e non solo sulle lamette) possono cambiare nel tempo anche in base alla nostra migliorata esperienza nell'uso di strumenti e prodotti. Questo è il motivo per il quale, restando nel campo delle lamette, si consiglia non cestinare definitivamente lamette che inizialmente non ci hanno soddisfatto ma di provare a riutilizzarle a distanza anche di qualche mese e di rivalutarne il comportamento...le esperienze riportate in molti commenti e questa di Super Rookie ne sono una conferma.Bob65 ha scritto: 15/11/2024, 9:12 ... e' palese che i giudizi sulle lamette sono drammaticamente soggettivi e passami il termine anche un po' inutili....
Grazie Ares.
Roberto
- Super Rookie
Mi permetto di dissentire signori .. c’è sempre qualcuno con la pelle più delicata o la barba più dura di altri ma c’è sempre una buona maggioranza accomunata da caratteristiche fisiche simili che troverà certe lamette migliori di altre.
Se mi avessero detto fin da subito “non comprare le Astra verdi xché tagliano poco” io ci avrei creduto ed avrei fatto bene .. quando ho iniziato col wet-shaving venivano osannate da quasi tutti .. ora non mi pare più e per fortuna.
Se poi uno si fa del male da solo radendosi xché ha la mano pesante, beh, in quel caso non c’è lametta che tenga.
Comunque, OT a parte, c’è chi dice che le BIC Astor e le BIC Chrome Platinum siano la stessa lametta.
Secondo me in effetti no.
Trovo le BIC Chrome Platinum un po’ più aggressive delle Astor, ma, soprattutto, meno longeve di queste ultime, per cui, secondo me, non sono le stesse lamette ..
Se mi avessero detto fin da subito “non comprare le Astra verdi xché tagliano poco” io ci avrei creduto ed avrei fatto bene .. quando ho iniziato col wet-shaving venivano osannate da quasi tutti .. ora non mi pare più e per fortuna.
Se poi uno si fa del male da solo radendosi xché ha la mano pesante, beh, in quel caso non c’è lametta che tenga.
Comunque, OT a parte, c’è chi dice che le BIC Astor e le BIC Chrome Platinum siano la stessa lametta.
Secondo me in effetti no.
Trovo le BIC Chrome Platinum un po’ più aggressive delle Astor, ma, soprattutto, meno longeve di queste ultime, per cui, secondo me, non sono le stesse lamette ..
-
Provata una nelle scorse settimane, sull'Henson Al.
Devo dire che alla prima sbarbata non mi ha fatto impazzire, mi sembrava senza infamia e senza lode, poi però in quelle successive la resa è migliorata e si è anche addolcita rispetto alla ruvidezza iniziale
Diciamo che rispetto alla Permasharp (eccezionale la prima sbarbata, rapido declino in quelle successive) , per me ha mantenuto un buon livello sino alla 5° sbarbata, dopo di ché l'ho cestinata, ma più per abitudine e desiderio di provare altro che per reale decadimento
Devo dire che alla prima sbarbata non mi ha fatto impazzire, mi sembrava senza infamia e senza lode, poi però in quelle successive la resa è migliorata e si è anche addolcita rispetto alla ruvidezza iniziale
Diciamo che rispetto alla Permasharp (eccezionale la prima sbarbata, rapido declino in quelle successive) , per me ha mantenuto un buon livello sino alla 5° sbarbata, dopo di ché l'ho cestinata, ma più per abitudine e desiderio di provare altro che per reale decadimento