Ciao ragazzi!!
ho cominciato a far andare le mani .... il telaio del rasoio sta cominciando lentamente a prendere forma , il materiale è facile da lavorare .
Purtroppo non si può dire altrettanto della lama ............. l'acciaio HSS è veramente ostico!!
Sono partito da una scheggia di una lama circolare , spessore 1.75 mm ............ ho capito l'andazzo già alla fase di taglio con una mola a disco .......... qualsiasi normale acciaio al carbonio anche se temprato si taglia normalmente come burro , con questa lastrina invece ci è voluto più tempo che tagliare in due un cuscinetto a sfere , solo quasi 3/4 d'ora dopo avevo in mano uno spezzone abbastanza grande da ricavare la lama.
Ma il peggio doveva ancora venire..... ho cominciato a conificare la lastrina.............. il nastro della mola grana 80 leggermente usato gli fa solo fresco !
ho cambiato il nastro ma la cosa migliora solo di poco , a questo punto ho dovuto cambiare attrezzo ed ho usato la mola a mano (il frullino!) con un disco rigido grana 40 , solo con questo sono riuscito dopo quasi 2 ore(

) a conificare la lamina da 1.75 a 0.5 dove ci sarà il tagliente ..... incredibile ....un vero acciaio antiusura !!!
Non so come andrà a finire .... ci vorranno comunque altre ore per riuscire a creare una conificazione a sagoma triangolare adeguata senza correre il rischio di rovinare tutto.
Speriamo che ne valga la pena , se solo le qualità antiusura che ho visto si rifletteranno anche a rasoio finito ........ wow , anche se comincio a preoccuparmi della affilatura .... quanto tempo ci vorrà ??

SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound