Ultimo acquisto, dal sito di SHIELDRAZORS di Aliexpress: l'home page ancora non c'è ma rispondono subito e in maniera affabile: io ho chiesto una o due lamette di prova e mi hanno risposto di non preoccuparmi.
Volevo provare un 2°rasoio tipo GEM dopo il Micromatic Clog-Pruf e, da un po', mi "attizzava" l'idea dell'ottone; quando ho letto il peso mi è aumentata la salivazione. Tra la vasta scelta dei manici, ho preso quello che, per i miei gusti, mi sembrava esteticamente più proporzionato oltre che per fornire, con lo scasso alla base, un ipotetico appoggio per il mignolo.
Arrivato ieri (in 12 giorni: sono lontani i tempi in cui bisognava aspettare mesi, per gli acquisti su Aliexpress) e provato oggi. E' arrivato imballato maniacalmente. Nessuna confezione dedicata, arrivato smontato in 2 parti: la testina e manico confezionati in una pellicola termorestringente chiusi in una scatola in plastica sul genere di quelle che si utilizzano per le lamette usate, che conteneva anche una scatolina con 10 (dieci!!!

) lamette GEM in omaggio. il tutto avvolto in abbondante pluriball. A prova di urto. Pagato 57€ e spicci.
Eviterò volutamente di menzionare "blèid ghèp", esposizione della lama e angoli d'attacco perché
io li ritengo inutili e fuorvianti (sono vecchio, lento e handicappato e me lo posso permettere

).

Il rasoio è lungo 197mm il manico è largo 13.5 mm e pesa, armato di lametta, 125g sulla mia bilancia da cucina.

tra testina e manico c'è una rondella di plastica rigida, facilmente rimovibile.

Senza riflettere avevo storto il naso perché il perno filettato, a sezione rettangolare, del coperchio sembrava una scopiazzatura del Vector: poi ho visto che il perno si incastra perfettamente nel foro centrale delle lamette GEM e insieme ai due perni laterali bloccano la lama con tolleranze minime.

Il perno, a sua volta entra perfettamente nella base (l'unico pezzo marchiato), che ha la svasatura obliqua per accogliere il manico fino a battuta. Io (ma sono maniaco) faccio molta attenzione ad avvitare il manico, perché l'allineamento non è intuitivo e ho paura di rovinare le filettature, non conoscendo la resistenza dell'ottone.

Provato con il mio sapone Arko/Wilkinson "ricondizionato" su testa e barba di 4 giorni, con una delle lamette in omaggio del fornitore: memore dell'esperienza maschia del Micromatic ho iniziato molto cauto per poi accorgermi che la rasatura viene via facilmente. Buona parte del lavoro lo fa il peso.
Sergio Leone diceva che Clint Eastwood aveva due espressioni facciali: col sigaro e senza. Questo rasoio mi è sembrato la stessa cosa: o taglia o non taglia.
Come da manuale ho appoggiato il coperchio alla pelle per poi inclinarlo gradualmente: non succede niente per un po', poi i peli vengono via di colpo e, continuando a inclinare, subito dopo non succede niente di nuovo. Come previsto, il mio mignolo appoggia perfettamente nello scasso alla base del manico e le incisioni e la satinatura permettono una presa salda.
Nessuna irritazione o tagli, buona agilità intorno a pizzo e baffi.
Adesso non mi resta che incrociare le nuove lame col Micromatic e le vecchie lame con questo Shield per verificare se ci sono differenze e a cosa sono dovute.
L'unico problema che ho avuto è stato che, tornando sul sito, mi è scivolato il dito sul tasto "acquista" per un altro rasoio, questa volta un SE AC in acciaio satinato

....
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.