L'uso domestico del panno caldo è una possibile aggiunta al rito del wet-shaving, in associazione o sostituzione del pre-barba.
Alcuni preferiscono applicare il panno dopo il prodotto preferito per il pre-shave (crema, olio, ecc). In questo modo ne aumentano l'assorbimento e l'efficacia.
Altri scelgono il metodo classico di applicae il panno caldo direttamente sulla pelle appena detersa, anche per eliminare tutte le tracce del sapone.
La funzione del panno è:
- ammorbidire il pelo
- rilassare i musccoli facciali
- dilatare i pori e favorirne la depurazione (e l'assorbimento di prodotti prebarba se associati)
- eliminare ogni traccia di sapone
- Un panno in spugna di dimensioni medio-piccole. Ognuno sceglierà quello che più trova confortevole, come per i pennelli. Io personalmente uso un'asciugamano per gli ospiti 40x60cm di un set doppio, dato che trovo scomodi quelli più grandi, dal peso di 560g/mq. Il peso dell'asciugamano è il parametro più importante, dato che permette allo spessore della spugna di trattenere il calore. Dovrebbe essere almeno 400g/mq.
- Una bacilenna dove inserire il panno per bagnarlo.
- Un mezzo con qui apportare calore: rubinetto dell'acqua (medio), bollitore (alto), microonde (elevato)
- Dopo aver applicato il pre-shave (ottimo con crema mentolata tipo Proraso Verde Pre o un olio ricco di essenze come il mio LCC), o anche senza, prendo il panno e lo bagno sotto l'acqua fredda ... giusto per inumidirlo a sufficienza.
- Lo strizzo fino ad eliminare l'eccesso d'acqua, lasciandolo umido ma non grondante.
- Inserisco il panno nel microonde, regolandolo a media potenza (500W) per qualche minuto (3-4). Quando vedo che fuma, spengo.
- Sventolo leggermente il panno aperto per eliminare l'eccesso di calore - vapore, e controllo la temperatura accostando il dorso della mano.
- Applico in volto per alcuni minuti, finché ancora ben caldo.

In questi approfondimenti si può vedere come:
http://www.howcast.com/videos/511447-Ho ... aving-Tips
http://www.artofmanliness.com/2013/03/1 ... l-at-home/