New Stainless Steel Muhle "Rocca"
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Ho ancora almeno un paio di tutte le lamette da voi citate, tranne le kai (finite anni fa) e le voskhod (mai avute). Ma se queste ultime tagliano poco penso per me siano inutili 
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
- mike73
Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"
dimenticavo le Treet platinum e le new steel ( non male nemmeno le 7 days ma preferisco le due citate in precedenza ) molto dolci ed al contempo molto affilate.ayrtonforever ha scritto: 09/05/2023, 7:17 Ho ancora almeno un paio di tutte le lamette da voi citate, tranne le kai (finite anni fa) e le voskhod (mai avute). Ma se queste ultime tagliano poco penso per me siano inutili![]()
ottime lame
ps: con le Voskhod va così ( ovviamente x me ) sono lame particolari
-
permasharp, wilkinson economie (sorprendenti, per me,su questo rasoio), shark (altra sorpresa).
-
Le raccomandi per una barba dura?mike73 ha scritto: 10/05/2023, 9:56dimenticavo le Treet platinum e le new steel ( non male nemmeno le 7 days ma preferisco le due citate in precedenza ) molto dolci ed al contempo molto affilate.ayrtonforever ha scritto: 09/05/2023, 7:17 Ho ancora almeno un paio di tutte le lamette da voi citate, tranne le kai (finite anni fa) e le voskhod (mai avute). Ma se queste ultime tagliano poco penso per me siano inutili![]()
ottime lame
ps: con le Voskhod va così ( ovviamente x me ) sono lame particolari
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
- mike73
ciao, ho una barba abbastanza dura e con queste lame mi trovo molto bene. Mi sento di consigliartele
unica pecca: non hanno una durata molto lunga . Con le platinum ci faccio due barbe , con le altre al max tre
-
Provato oggi, finiture bellissime. Ho quello in betulla. Bilanciatissimo nei pesi e impugnatura perfetta. Si sente la lama ma non da l'impressione di aggressività. Ti permette una leggerissima pressione, ma non esagerate. Barba di tre giorni rasata profondamente, non irritazioni o tagli. Solo un po' di stress generale.
- mike73
Ciao,la lama esce lateralmente di pochissimo ( qualche frazione di mm )
Posso assicurarti che con il Rocca su questo parametro puoi andare tranquillo
é indubbiamente un gran bel rasoio

- ezio79
è una testa agile e minimale e la copertura integrale della lametta non avrebbe permesso il coerente perseguimento di questo obiettivo.
Detto ciò sarei curioso di sapere - domanda retorica - come usate il rasoio per ferirvi con il lato dello stesso (da cui fuoriesce la parte NON affilata della lametta)
Detto ciò sarei curioso di sapere - domanda retorica - come usate il rasoio per ferirvi con il lato dello stesso (da cui fuoriesce la parte NON affilata della lametta)
-
A me, personalmente, è capitato di ferirmi in zona narici, lavorando in zona baffi e, in genere, sovrappensiero.ezio79 ha scritto: 14/06/2023, 10:43 Detto ciò sarei curioso di sapere - domanda retorica - come usate il rasoio per ferirvi con il lato dello stesso (da cui fuoriesce la parte NON affilata della lametta)

- darionew
@ramoverde
Condivido in toto le tue osservazioni!
Il Mühle Rocca non solo è un rasoio estremamente bello (anch'io ho il modello R 94), ma è a mio avviso estremamente apprezzabile per la sensazione di estrema fermezza nel serrare la lametta, che non vibra assolutamente durante la fase di taglio. Questo si traduce in una sensazione di notevole sicurezza e di precisione nel taglio, che rende la sbarbata ancora più confortevole e piacevole.
Decisamente un "testa a testa" con Edwin Jagger 3ONE6 (che io trovo esteticamente ancora migliore, per quell'aspetto più "classico", con il manico colorato e con richiamo alle colonne greche), che in effetti è più leggero e quindi maggiormente maneggevole rispetto al più pesante e massiccio rasoio tedesco. Ma con entrambi, rasature splendide e molto gratificanti.
Condivido in toto le tue osservazioni!
Il Mühle Rocca non solo è un rasoio estremamente bello (anch'io ho il modello R 94), ma è a mio avviso estremamente apprezzabile per la sensazione di estrema fermezza nel serrare la lametta, che non vibra assolutamente durante la fase di taglio. Questo si traduce in una sensazione di notevole sicurezza e di precisione nel taglio, che rende la sbarbata ancora più confortevole e piacevole.
Decisamente un "testa a testa" con Edwin Jagger 3ONE6 (che io trovo esteticamente ancora migliore, per quell'aspetto più "classico", con il manico colorato e con richiamo alle colonne greche), che in effetti è più leggero e quindi maggiormente maneggevole rispetto al più pesante e massiccio rasoio tedesco. Ma con entrambi, rasature splendide e molto gratificanti.
- silverblade
Ho acquistato un mese fa questo Rocca R94 tutto acciaio satinato. Colpisce subito per la massa, la perfezione nei particolari e nella lavorazione dei tre componenti. Ero un pò scettico sull'assenza di feritoie di fondo, ma la pulizia è facile ed efficace. Testato, finora con Astra verdi, Feather e Personna. Rasatura quotidiana. Il peso del rasoio (100 grammi) assicura un gran buon lavoro e (con le lamette finora provate) senza incidenti di rasatura. Diciamo che a causa del peso, forse, non è consigliabilissimo a chi inizia l'utilizzo di un DE ma sono punti di vista, il rasoio certamente non è "scorbutico" e perdona anche qualche errore, dipende poi come sempre dalla lametta utilizzata. Diciamo che -forse- è meglio abbinarci lame un pò tranquille (ottime le Astra verdi ad esempio). Armandolo con la Feather, con lametta fresca al primo uso c'è da stare un pò più attenti, è un rasoio che -nella sua grande tranquillità ed equilibrio- tende a "mozzicare" se si calca troppo la mano.
E poi è bello! Ma bello per essere bello! Lo consiglio, un must-have per gli appassionati di DE inox, a mio giudizio
E poi è bello! Ma bello per essere bello! Lo consiglio, un must-have per gli appassionati di DE inox, a mio giudizio

"Love is a razor and I walked the line on that silver blade....living on a razor's edge, balancing on a ledge..." Iron Maiden, "The Evil that Men Do"
- ezio79
se non è cambiato qualcosa (ma allora sarebbe stato corretto da parte del produttore darne notizia) pesa 80g 40 testa e 40 manico
probabilmente la scheda di qualche negozio è sbagliata
probabilmente la scheda di qualche negozio è sbagliata
- mike73
il mio pesa 96 grammi , 56 di manico e 40 di testina.
è un r94
forse il modello con il manico rivestito in sughero pesa leggermente di meno
è un r94
forse il modello con il manico rivestito in sughero pesa leggermente di meno
-
Io ho l'R95 in corteccia di betulla che pesa 81 grammi (41 il manico e 40 la testa) e l'R96 in resina nera che ha il manico 5 grammi più pesante e pesa quindi 86 grammi
- ezio79
dato che la testa pesa sempre circa 40g, se esiste una versione da 100g vuol dire che non ha più il manico in acciaio cavo, ma pieno
- silverblade
Pesato. Esattamente 56 g il manico e 40 grammi la testina.
"Love is a razor and I walked the line on that silver blade....living on a razor's edge, balancing on a ledge..." Iron Maiden, "The Evil that Men Do"
- DRHarris
Sbaglio o la versione R96 "Jet Black" è realizzata con un certo rivestimento per la testa (PVD - "Physical Vapour Deposition") e un rivestimento differente per il manico?
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
- Lucaf
Adesso ci sono rasoi migliori del rocca basta pensare il Tatara nodachi senza difetti. Ci sono volute 4versioni per mettere a punto il rocca. Lo avuto e venduto senza pensarci un attimo, preferisco il muhle R103(R41) anche se in zama , molto più efficiente e affidabile.
- ezio79
Tua opinione, probabilmente non hai mai trovato il giusto feeling, l'attuale versione è uno dei migliori de in circolazione, senza contare che è in acciaio e splendidamente lavorato
-
Posseggo e uso regolarmente sia Nodachi che Rocca. Faccio fatica a paragonarli, due rasoi completamente diversi, almeno per le sensazioni che mi regalano. Non rinuncerei a nessuno dei due. Nodachi da subito intuitivo e efficace, Rocca ha richiesto più tempo per abituarmi ma adesso uno dei miei preferiti. Estetica compresa.
- DRHarris
Il Nodachi fa parte del quartetto di rasoi che sto considerando (esteticamente e concettualmente mi fa impazzire)Lucaf ha scritto: 10/11/2023, 14:39 Adesso ci sono rasoi migliori del rocca basta pensare il Tatara nodachi senza difetti.
Comunque ho approfondito la questione del Rocca R96 JET, e pare che questo rasoio sia una sorta di R94 interamente rivestito in PVD (anche se a me il manico sembra in plastica esattamente come sul R96 standard). Tuttavia su varie piattaforme in molti si sono lamentati perché lo strato di colore si è rovinato dopo qualche colpo o con il semplice utilizzo

Quindi se mai dovessi comprare il Muhle Rocca opterei per il modello R94, che è l'unico interamente stainless e privo di difetti realizzativi (non ho mai letto lamentele a riguardo).
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
- Lucaf
R41 lo uso tutti i giorni come il nodachi. Purtroppo ci vuole tanta esperienza e tanti anni 40 anni di rasatura con rasoi di sicurezza ,per usarti tutti i giorni come il timeless95, blackbird. Purtroppo non tutti hanno la pelle adatta a questi rasoio. Verrà anche il vostro momento con il tempo. Il rocca e un rasoio giornaliero Daily razor , provato e scartato , preferisco il karveD .
- Lucaf
Che stupido che sono, non me ne sono mai accorto.
Diciamo che non era manco nato quando mi facevo la prima barba nel 1979

Diciamo che non era manco nato quando mi facevo la prima barba nel 1979
- Lucaf
- Lucaf
Il MUHLE rocca il livello di efficienza era ben al di sotto di quanto mi aspettassi, da qualche parte sul lato alto di un livello Karve CB #B. C'è il minimo accenno di sensazione della lama, ma solo appena in folle. Non riesco però a capire perché il Rocca V4 stia ricevendo un'accettazione così ampia, è troppo delicato e con la lama attenuata l'intero rasoio sembra semplicemente opaco e noioso; non è per me.