Comunque NO, ovviamente.
E te lo dico con la Coerenza di uno che ha tutti quelli citati da te tranne ATT.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica
Ciao, anche io noto che bisogna avere un pelo di attenzione quando si monta la lametta ma niente di grave, sarei curioso anche io di provarlo con un manico poco piu' leggero e cortoHellcatOne ha scritto: 07/05/2022, 20:44 ... Alla fine ci sono "cascato", complice uno coupon di sconto.
Pagato circa 11€.
Ho notato subito un problemino con la chiusura, assimmetrica della testa con il coprilama, niente di irrisolvibile. Avvitando fino a fondo corsa e stringendo ritorna la simmetria. Ho provato anche con una lametta montata e la centratura ad occhiometro sembra giusta.
Domani lo provo con una bolzano nuova alla terza rasatura, spero che il bilanciamento, il peso e il manico lungo (che mi causano diversi dubbi) non siano un grosso problema, abituato ad usare con estremo godimento l'ej89.
La tecnica di base è semplice.
A maggior ragione non insisterei con rasoi più "aggressivi" se già tu stesso trovi il King C Gilette non tanto "mild"Rossano ha scritto: 05/02/2023, 22:27 Intanto non sapevo che il King é di categoria "mild". Questo la dice lunga. Io credevo fosse di una categoria superiore, come aggressività.
Un paragone certo è sulle dimensioni, della testa e del manico.Rossano ha scritto: 05/02/2023, 22:27 ... ma il GAP del King quanto é? (giusto per avere un termine di paragone certo, con altri rasoi).
non è questione di superiorità, semplicemente scelta progettualeRossano ha scritto: 05/02/2023, 22:27 Intanto non sapevo che il King é di categoria "mild". Questo la dice lunga. Io credevo fosse di una categoria superiore, come aggressività.
A proposito: non l'ho trovato da nessuna parte: ma il GAP del King quanto é? (giusto per avere un termine di paragone certo, con altri rasoi).
comprare per il piacere di usare strumenti diversi può dare soddisfazione,Rossano ha scritto: 05/02/2023, 22:27 Ma se hai un King ed una astra verde, hai quello che serve.
Il mio attuale set-up, comunque, é
Pennello: Proraso 48 cinghiale (prossimo acquisto: Proraso Roma)
Sapone: Proraso Verde e Proraso rosso (sì, il rosso é più invernale, ma il verde mi pare sia più scorrevole, più schiumoso. Lo preferisco, anche d'inverno)
Pre-barba: PREP (prossimo acquisto: proraso prebarba)
Dopo barba: nivea in crema (prossimo: Mennen - come da ragazzo.....)
lamette: astra verdi. Ho preso la stecca da 100, e sto bene tre mesi (e le gillette da 10 euro al pacco, ciao ciao).
guarda per me se compri anche un paio di rocnel, barbaros, wolfman, timeless ectRossano ha scritto: 05/02/2023, 22:27 Ma fatevene una ragione: l'AL13, o il baby smooth, o comunque un rasoio gentile, é il mio prossimo rasoio....)
a me invece non sembra un cattivo consiglio quello di provare anche altro...ezio79 ha scritto: 06/02/2023, 13:06 l'astra verde potrà piacere di più o di meno rispetto ad altre,
ma è una lametta abbastanza equilibrata e - con i limiti di ogni generalizzazione - usabile (che non vuol dire perfetta) per tutte le pelli e barbe
ed i rasoi (il discorso sarebbe potuto essere leggermente diverso se si fosse parlato di lame più particolari e/o "difficili").
Aumentare il numero di variabili in gioco quando ancora non si maneggia con assoluta spensieratezza un de
e si esegue il contropelo in totale relax
è secondo me controproducente.
Il gioco di provare le combinazioni più disparate (tendenzialmente infinito) prende significato quando si ha modo di comprenderne le sfumature
e non come ricerca di un ago in un pagliaio di quell'unico qualcosa possa funzionare per sè stessi
d'accordo, ma se scrivi qui è anche giusto che in risposta tu riceva i consigli più spassionati e sinceri.Rossano ha scritto: 06/02/2023, 18:23 Sono rimasto un po' scottato, nell'aver provato una marca di lamette sconosciuta, che manco ho memorizzato il nome, ve lo dirò più avanti, e per questo mi sono fermato alla dolcezza delle Astra Verdi. Ho fatto l'errore di prendere la stecca da 100, e altre adesso non ne compro. La scimmia per la rasatura tradizionale, mi è venuta, ma se non la tieni un po' a freno , qua sono fogli da €50 che se ne vanno ogni giorno.
certo che devi!Rossano ha scritto: 15/02/2023, 22:01 (Eppure eppure, un AL13, io lo devo avere nell'armadietto, c'è poco da fare.....)