Cercavo un rasoio di sicurezza DE con queste caratteristiche:
- Pesante
- Manico lungo
- Poco aggressivo
- Close comb
La mia scelta è ricaduta sul
Merkur 38C che ho acquistato circa 10 giorni fa, e posso dire che possiede esattamente proprio tutte le caratteristiche precedentemente elencate

.
E' un rasoio davvero molto pesante (se mi cade rompe il lavandino

), esteticamente molto bello e mi da una rasatura dolce e senza irritazioni (ottimo se usato con lametta Treet Platinum), è quasi impossibile tagliarsi con questo rasoio; è davvero molto ben rifinito nei minimi dettagli, possiede una sporgenza della lametta davvero molto ben calibrata, insomma è un miracolo di precisione costruttiva.
Non richiede una particolare tecnica di rasatura e credo sia anche adatto per i principianti; i risultati finali di rasatura sono molto soddisfacenti quindi mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.
* Attualmente il mio rasoio preferito è lo shavette Universal, quindi uso il Merkur 38C in particolare in quei casi quando desidero fare una rasatura più veloce e senza correre particolari rischi di tagliarmi.
*
Alcuni dicono che il 38C è aggressivo...mentre io non lo vedo aggressivo...forse perchè sono ormai abituato ad usare gli shavette...