DRHarris ha scritto: 02/11/2023, 11:50
Secondo me riuscirei a sbarbarmi quotidianamente con un rasoio efficace/aggressivo come l'84, sia perché non vado mai contropelo (mi accontento di una DFS), sia per il tipo di barba che ho, sia per l'esperienza che ho (per me la cosa fondamentale è sempre stata la preparazione del viso e l'accoppiata rasoio-lametta... per un paio di settimane usai anche il Fatip Piccolo OC, ma lo abbandonai perché è veramente uno schifo di rasoio)
Il Rocca mi tenterebbe perché ne ho letto ottime recensioni, sull'EJ 316 i riscontri sono stati più altalenanti. Un rasoio che mi piacerebbe moltissimo è il Masamune Nodachi, ma ho letto che l'acciaio non è 316 come sui GC e sull'EJ 316 (addirittura qualcuno ha riscontrato ruggine)
Solo una precisazione: io possiedo il Tatara Masamune, non il Masamune Nodachi, ma posso assicurarti che entrambi sono costruiti con acciaio di ottima qualità (più precisamente, acciaio 303). Io uso il Masamune da oltre tre anni e di ruggine proprio non se ne vede nemmeno l'ombra. Francamente, coloro che danno messaggi allarmisti di questo genere li ritengo un po' dei mitomani, che devono a tutti i costi provocare inutili polemiche e fare la figura di "grilli parlanti" di dubbia attendibilità.
Sulla differenza fra acciaio 316 e 303 non entro, ma mi chiedo quali differenze possano esserci in termini reali di durata e di resistenza. Non stiamo parlando dei cavi in acciaio che devono reggere ponti esposti a venti di grande forza, resistere all'azione della salsedine ecc. Stiamo parlando di rasoi che, con un uso quotidiano e con una pulizia attenta, possono tranquillamente durare tantissimi anni se per non tutta la vita...
Possiedo anche il Mühle Rocca e Edwin Jagger 3ONE6: due splendidi rasoi, indubbiamente. Tenendo conto che costano meno di quello portoghese (e del budget che, se non erro, hai indicato) io mi dirigerei verso uno di questi due. Entrambi molto belli (sull'estetica, poi, ognuno potrà dire la sua: sono molto differenti, ma li trovo tutti e due bellissimi), molto efficaci e non particolarmente difficili da adoperare, senza dubbio in grado di portare a risultati egregi ogni volta che li adoperi, con in più una gradevolezza d'uso rilevante.
Da ultimo, possiedo anche il Fatip e non lo trovo affatto uno schifo di rasoio... Ma su questo non mi dilungo.