Imokan ha scritto: 12/09/2022, 19:31
Buona sera, quanti e quali sono i cloni dei rasoi DE in circolazione? Io conosco il clone del Merkur Futur e cioè il Qshave.
Merkur Futur venduto a circa € 70,00
Qshave venduto a circa € 16,00
Sarebbe interessante conoscere altri modelli.
personalmente trovo la domanda un po' malposta.
ci sono modelli di rasoi/testine molto imitati, talora in modo tale da potersi definire appunto "cloni".
il Futur è stato "copiato" numerosissime volte, da Qshave ma anche da altri produttori, il risultato somiglia all'originale solo esteticamente.
le testine più copiate, e non solo da brand cinesi, sono la DE89 (imitata in genere con grandissima precisione) e il Gillette Tech (le cui imitazioni sono spesso più incisive rispetto al modello originale).
recentemente molti progetti di rasoi regolabili si rifanno più o meno direttamente al Gibbs réglable, e si somigliano fra di loro: Rex Ambassador, Pearl Flexi, Homelike Taiga, Yaqi Adjustable, etc.
si osserva spesso come "i cinesi" producano rasoi copiando modelli altrui, ed è una generalizzazione sempre più impropria: da un lato è sempre più comune il caso di rasoi cinesi progettati in autonomia (la maggior parte di quanto produce oggi Yaqi non può essere considerato clone di nulla, ma di recente si son visti nuovi modelli da Boti, etc.), mentre passa per lo più sotto silenzio il fatto che anche un brand rinomato come Razorock ha prodotto moti dei suoi modelli "copiando" più o meno esplicitamente progetti (vecchi e nuovi) altrui.
https://heritagecollectionshaving.com/ è poi un progetto interamente dedicato a "repliche" di pennelli (per lo più) e rasoi (in qualche caso) storici...
la lista dei rasoi che possono essere considerati cloni, per concludere, è virtualmente illimitata, e supera probabilmente quella dei progetti autenticamente originali. nessuno si è mai sognato di compilarla, e forse non sarebbe di grandissima utilita.