YAQI
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- wakaouji
Re: YAQI
lo yaqi adjustable in ottone, cioè, la versione "deluxe" del loro adjustable che ho già avuto modo di elogiare.
comprato immediatamente.
pur non essendo onestamente più così vittima della mia scimmia, sono davvero convinto che questo sia un rasoio che davvero fa per me.
del prezzo parliamone pure: ad oggi, Yaqi è sicuramente il produttore che nella mia esperienza ha mantenuto un rapporto qualità prezzo estremamente coerente, e sempre convincente. diciamo pure che praticamente non conosce quasi paragoni. la mia stima nei confronti del loro lavoro giustifica il rischio che ho preso oggi di ordinare questo pezzo, certamente di un altra fascia di costo rispetto a qualunque cosa abbiano prodotto sinora.
vedremo: vi saprò dire, vediamo quanto tempo ci vorrà!...
comprato immediatamente.
pur non essendo onestamente più così vittima della mia scimmia, sono davvero convinto che questo sia un rasoio che davvero fa per me.
del prezzo parliamone pure: ad oggi, Yaqi è sicuramente il produttore che nella mia esperienza ha mantenuto un rapporto qualità prezzo estremamente coerente, e sempre convincente. diciamo pure che praticamente non conosce quasi paragoni. la mia stima nei confronti del loro lavoro giustifica il rischio che ho preso oggi di ordinare questo pezzo, certamente di un altra fascia di costo rispetto a qualunque cosa abbiano prodotto sinora.
vedremo: vi saprò dire, vediamo quanto tempo ci vorrà!...
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Come era stato annunciato, ne hanno prodotto solo 160 pezzi che sono numerati quindi ogni acquirente avrà il "suo" rasoio (anche se non si può scegliere il numero).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- ares56
In questi ultimi giorni ho avuto la possibilità di testare il prototipo di una nuova testina double-edge YAQI in zamak.
Si tratta di una testina delicata, con gap ed esposizione della lametta ridotti, che considero adatta a chi non cerca necessariamente il BBS ma si accontenta di rasature dignitose e soprattutto confortevoli. Questo non significa, come per tutti i rasoi, che con mano esperta e la giusta tecnica non si possa ottenere il BBS... infatti io l’ho raggiunto abbastanza facilmente.
La caratteristica principale di questa nuova testina (che comunque non è una novità) è che ingloba completamente la lametta, racchiudendo al suo interno anche i bordi laterali e per questo motivo gli ho dato il nome di “Capsule”. Abbiamo letto, anche sul nostro Forum, di molti utenti che per praticità o timore di tagliarsi anche con i bordi preferiscono questo tipo di testine ed evidentemente YAQI è venuta incontro a queste necessità.

L’ho usata per tre giorni consecutivi e l’impressione che ho avuto sulla pelle mi ha ricordato molto quella del rasoio Gillette Super Speed Blue Tip, il più delicato della famiglia Super Speed. La lametta si incastra perfettamente senza alcun movimento ed è perfettamente bloccata. Nonostante le dimensioni sembrino generose, è una testina abbastanza piatta che si può usare facilmente anche in zona baffi.
La versione definitiva dovrebbe essere pronta per la fine di luglio e poi sarà messa in vendita.
Si tratta di una testina delicata, con gap ed esposizione della lametta ridotti, che considero adatta a chi non cerca necessariamente il BBS ma si accontenta di rasature dignitose e soprattutto confortevoli. Questo non significa, come per tutti i rasoi, che con mano esperta e la giusta tecnica non si possa ottenere il BBS... infatti io l’ho raggiunto abbastanza facilmente.
La caratteristica principale di questa nuova testina (che comunque non è una novità) è che ingloba completamente la lametta, racchiudendo al suo interno anche i bordi laterali e per questo motivo gli ho dato il nome di “Capsule”. Abbiamo letto, anche sul nostro Forum, di molti utenti che per praticità o timore di tagliarsi anche con i bordi preferiscono questo tipo di testine ed evidentemente YAQI è venuta incontro a queste necessità.
L’ho usata per tre giorni consecutivi e l’impressione che ho avuto sulla pelle mi ha ricordato molto quella del rasoio Gillette Super Speed Blue Tip, il più delicato della famiglia Super Speed. La lametta si incastra perfettamente senza alcun movimento ed è perfettamente bloccata. Nonostante le dimensioni sembrino generose, è una testina abbastanza piatta che si può usare facilmente anche in zona baffi.
La versione definitiva dovrebbe essere pronta per la fine di luglio e poi sarà messa in vendita.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- ares56
Beh, sono 5€ di oneri e spese di sdoganamento fino a 150€ di valore dell'oggetto (https://www.poste.it/costo-sdoganamento ... stero.html)... non penso siano un problema

- ares56
Negli ultimi due giorni ho usato la nuova testina YAQI “STRAIGHT BAR” in acciaio inossidabile 316L lucidato abbinata ad un nuovo manico sempre in acciaio inossidabile 316L lucidato.

La testina “STRAIGHT BAR” è di fatto la versione con entrambi i lati closed-comb della testina “DUO” (closed-comb/open-comb), ha un peso dichiarato di 31g e dimensioni 43x24mm. La lucidatura a specchio è eseguita su entrambi i lati della basetta, mentre per la testa è stato lucidata solo la parte a vista, con il lato inferiore spazzolato. E’ provvista della rondella in nylon per proteggere la base della testina da possibili graffi causati dall’avvitamento del manico; fate attenzione che come per altri rasoi è molto facile perdere la rondella durante la pulizia del rasoio.
YAQI sta finalmente aggiungendo informazioni molto utili nelle inserzioni di vendita, come gap ed esposizione: questa testina ha un gap notevole di 1.05mm ma ha un’esposizione di soli +0.05mm. Queste caratteristiche, che ho già descritto in precedenti recensioni di altre testine YAQI ma senza avere i dati numerici, determinano un perfetto equilibrio tra profondità della rasatura e delicatezza sulla pelle.
Il nuovo manico in acciaio inossidabile lucidato ha una lunghezza di 9cm, un peso di 56g (peso complessivo del rasoio di circa 87g) e presenta un’incisione simile a quella della versione 1 del nuovo regolabile in ottone che garantisce una buona presa.
Le rasature di ieri e di oggi sono state perfette, molto profonde con un BBS ottenuto facilmente e in grande comfort.
Sulla base delle mie esperienze, YAQI sta procedendo anche nel campo dei rasoi con una politica commerciale attenta, basata su prodotti di qualità ben rifiniti e molto efficaci in grado di soddisfare le diverse esigenze degli acquirenti.

La testina “STRAIGHT BAR” è di fatto la versione con entrambi i lati closed-comb della testina “DUO” (closed-comb/open-comb), ha un peso dichiarato di 31g e dimensioni 43x24mm. La lucidatura a specchio è eseguita su entrambi i lati della basetta, mentre per la testa è stato lucidata solo la parte a vista, con il lato inferiore spazzolato. E’ provvista della rondella in nylon per proteggere la base della testina da possibili graffi causati dall’avvitamento del manico; fate attenzione che come per altri rasoi è molto facile perdere la rondella durante la pulizia del rasoio.
YAQI sta finalmente aggiungendo informazioni molto utili nelle inserzioni di vendita, come gap ed esposizione: questa testina ha un gap notevole di 1.05mm ma ha un’esposizione di soli +0.05mm. Queste caratteristiche, che ho già descritto in precedenti recensioni di altre testine YAQI ma senza avere i dati numerici, determinano un perfetto equilibrio tra profondità della rasatura e delicatezza sulla pelle.
Il nuovo manico in acciaio inossidabile lucidato ha una lunghezza di 9cm, un peso di 56g (peso complessivo del rasoio di circa 87g) e presenta un’incisione simile a quella della versione 1 del nuovo regolabile in ottone che garantisce una buona presa.
Le rasature di ieri e di oggi sono state perfette, molto profonde con un BBS ottenuto facilmente e in grande comfort.
Sulla base delle mie esperienze, YAQI sta procedendo anche nel campo dei rasoi con una politica commerciale attenta, basata su prodotti di qualità ben rifiniti e molto efficaci in grado di soddisfare le diverse esigenze degli acquirenti.
-
Sono in possesso di un Henson AL13 mild che mi soddisfa in quanto a dolcezza di utilizzo. Non amo i rasoi agressivi che fanno sentire la lama in viso. Sarei però alla ricerca di un rasoio che sia si dolce ma più profondo rispetto all'henson AL 13 mild in mio possesso. Questo potrebbe soddisfare le mie esigenze? Se si potreste indicarmi il link dove trovarlo perchè io ho dato un'occhiata su Ali Express, ma non sono riuscito ad individuare nè la testina nè il manico. Grazie,
- fabietto68
eccola:
https://m.it.aliexpress.com/item/100500 ... ef2a21b618
il manico invece non è ancora disponibile...
https://m.it.aliexpress.com/item/100500 ... ef2a21b618
il manico invece non è ancora disponibile...
- darionew
@Fabri55. Rispetto alla testina Yaqi (senza dubbio interessante e di acciaio inossidabile), ma considerato il suo prezzo e rispetto alla tua esigenza, mi verrebbe da dire (un po' provocatoriamente, è ovvio): Henson Shaving Medium...
Io ho entrambi (Medium e Mild) e devo dire che mi soddisfano tutti e due, ma di certo con il Medium si ottengono risultati più profondi e sempre con lo stesso impagabile comfort di rasatura del "fratello minore".
- ares56
Per il mio uso con rasature giornaliere non ho trovato differenze particolari, considerando che anche per la "Telstar" l'esposizione è ridotta. Forse il gap leggermente maggiore della "Telstar" la può rendere più efficace per chi si rade con una frequenza maggiore e ha una barba più lunga.ezio79 ha scritto: 13/07/2022, 11:45 differenze tra SRH044 (telstar)
...
e
...
la nuova solid bar SRH047-SB ?
- ares56
Non ho l'Henson per fare un confronto basato su un'esperienza reale, ma confrontando le informazioni sulla geometria delle testine possiamo rilevare:Fabri55 ha scritto: 13/07/2022, 19:03 Sarei però alla ricerca di un rasoio che sia si dolce ma più profondo rispetto all'henson AL 13 medium in mio possesso. Questo potrebbe soddisfare le mie esigenze?
YAQI STRAIGHT BAR gap 1.05mm esposizione +0.05mm
Henson Medium gap 0.85mm esposizione +0.058
Quindi questa testina YAQI ha un gap maggiore e un'esposizione leggermente minore (ma non so neanche se apprezzabile) dell'Henson Medium. Questo mi fa pensare ad una profondità di taglio leggermente maggiore per la YAQI e un uso più efficace per rasature con barbe di qualche giorno.
Per quanto riguarda il link: https://www.aliexpress.com/item/1005004476715865.html la testina la puoi montare su qualsiasi manico con filettatura standard.
Altra possibilità, sempre in acciaio inossidabile ma spazzolato e non lucidato, è la testina YAQI "TILE" ispirata proprio a quella dell'Henson ma con un gap decisamente maggiore di 1.15mm: https://it.aliexpress.com/item/1005003460449982.html
-
oggi mi è arrivata la Tile (lo sconto mi ha attirato, e le vostre opinioni mi avevano già stregato ahah)...giusto in tempo per la sbarbata in programma 
provato una sola volta quindi ancora non posso dire molto, però lo trovo veramente moooolto delicato ma sufficientemente profondo (lo trovo più delicato e più profondo dell'ej89...ma forse solo perché non sono capace e non sfrutto bene l'ej89, non saprei)
in ogni caso sbarbata fantastica e semplice! veramente molto soddisfatto.
le finiture satinate molto buone. allineamento lametta perfetto e rimane nascosta come piace a me. l'esposizione è veramente minima rispetto a tutto il resto che ho.

provato una sola volta quindi ancora non posso dire molto, però lo trovo veramente moooolto delicato ma sufficientemente profondo (lo trovo più delicato e più profondo dell'ej89...ma forse solo perché non sono capace e non sfrutto bene l'ej89, non saprei)
in ogni caso sbarbata fantastica e semplice! veramente molto soddisfatto.
le finiture satinate molto buone. allineamento lametta perfetto e rimane nascosta come piace a me. l'esposizione è veramente minima rispetto a tutto il resto che ho.
-
Aspetto anche io questa testina presa durante i giorni di sconto, stavolta la spedizione si sta facendo attendere.
Le tue opinioni mi fanno ben sperare visto che mi piacciono i rasoi delicati ed efficaci il giusto.
Il mio rasoio di riferimento è lo start dei russi di homelike shaving.
Le tue opinioni mi fanno ben sperare visto che mi piacciono i rasoi delicati ed efficaci il giusto.
Il mio rasoio di riferimento è lo start dei russi di homelike shaving.
-
Non conosco il tuo rasoio, la mia esperienza è molto limitata.
Oltre all’ej89 ho il razorock German 37 slant Ed un dscosmetic in acciaio a pettine aperto (x2? Non ricordo).
Come qualità costruttiva lo metto al pari del dscosmetic, quindi sicuramente abbastanza superiore al German.
Come delicatezza è sicuramente a mani basse il più delicato secondo me, ma altrettanto sicuramente è più efficace dell’ej89.
Direi che, sempre tra quelli che ho, è un campione di efficienza
secondo me può piacere o meno, ma è impossibile trovarsi male e/o non ottenere ottimi risultati senza impegno.
PS: a questo giro ci ha messo poco ad arrivarmi…ordinato 01/07 ed arrivato oggi, 20 giorni dopo. Ottimo visto i tempi medi dalla Cina
Oltre all’ej89 ho il razorock German 37 slant Ed un dscosmetic in acciaio a pettine aperto (x2? Non ricordo).
Come qualità costruttiva lo metto al pari del dscosmetic, quindi sicuramente abbastanza superiore al German.
Come delicatezza è sicuramente a mani basse il più delicato secondo me, ma altrettanto sicuramente è più efficace dell’ej89.
Direi che, sempre tra quelli che ho, è un campione di efficienza

PS: a questo giro ci ha messo poco ad arrivarmi…ordinato 01/07 ed arrivato oggi, 20 giorni dopo. Ottimo visto i tempi medi dalla Cina
- ezio79
puoi scegliere liberamente ed approfittare del fatto che original toiletries ne ha molti disponibili e Ti permette di riceverlo in pochissimi giornibaol ha scritto: 27/07/2022, 21:50 Vorrei provare uno Yaqi, sono molto curioso. Mi piacciono i rasoi efficaci ma gestibili. Nella mia rotazione ho Fatip classico grande, Phoenix slant OC bakelite, merkur 37c e 34c. Avete suggerimenti?
- ezio79
- ares56
Oggi ho provato una delle nuove testine YAQI in acciaio inossidabile 316L lucidato: SRH049-1.5MM "SENTINEL".

Montata sul manico "Milano SSP (Stainless Steel Polished)", ha la caratteristica di un gap veramente notevole dichiarato dal produttore di 1.50mm. Ma anche con un gap così importante, l'esposizione ridotta di +0.05mm (la stessa delle testine analoghe con gap inferiori) consente di ottenere una rasatura molto confortevole e altamente efficiente.
Io mi rado praticamente sempre quotidianamente ma ritengo che questa testina abbia caratteristiche idonee anche per barbe più lunghe e folte.
Montata sul manico "Milano SSP (Stainless Steel Polished)", ha la caratteristica di un gap veramente notevole dichiarato dal produttore di 1.50mm. Ma anche con un gap così importante, l'esposizione ridotta di +0.05mm (la stessa delle testine analoghe con gap inferiori) consente di ottenere una rasatura molto confortevole e altamente efficiente.
Io mi rado praticamente sempre quotidianamente ma ritengo che questa testina abbia caratteristiche idonee anche per barbe più lunghe e folte.