Opinel

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
bopibopi
Opinel

Messaggio da bopibopi »

Dopo MastroPietro, chiedo informazioni relativamente alla Opinel. Sono venuto in possesso difatti di un "obbriobioso" rasoio marchiato Opinel, inserito in un astuccio di legno mancante purtroppo della pelle sul retro ( ma non per questo meno interessante ) che il mastro barbiere probabilmente utilizzava per il servizo a domicilio. La Opinel ha fatto e/o fa rasoi?
Grazie.Ciao. Pietro
franzkleber

Re: Opinel

Messaggio da franzkleber »

Ciao!

si , la opinel ha fatto anche rasoi , forse non una grande produzione , mi è capitato di vedere una sola foto su SRP , e mesi fa anche in una inserzione su ebay francia, per inciso se non ricordo male anche il prezzo finale era salito abbastanza .... qualche decina di euro......segno che forse siano abbastanza rari , comunque non penso siano di cattiva qualità, perchè dici che il tuo è obbrobrioso?
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
bopibopi

Messaggio da bopibopi »

Prima di tutto grazie per la risposta. Il termine "obbrobioso" è usato con il sorriso sulle labbra infatti è tra virgolette. Di sicuro le condizioni del tutto non sono buone ed in particolare del rasoio ma, confesso, a me non importa in quanto colleziono e quindi acquisisco ( se le finanze lo permettono ) tutto ciò che mi suscita interesse e piacere.Per concludere: anche se "mostriciattolo", qualunque fosse l' oggetto, per me è sempre BELLISSIMO.
Ciao, Pietro.
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

La Opinel e' nata intorno al 1890-95 e presumo, come si evince in questa immagine presente nei nostri database, che il tuo rasoio sia stato prodotto intorno ai primi anni del 1900 data la geometria della lama.
andreat63

Messaggio da andreat63 »

io non vedo nessuna foto...
ne ho uno anch'io, di opinel e devo dire che, nonostante sia ridotto a 4/8 dall'uso, è un ottimo rasoio, rade bene e sempre, come i sheffield, i solingen nonchè i francesi di miglior razza. ottimo acciaio, nonostante il marchio ci riporti a coltelleria economica
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Scusami Andreat63, non ho messo il link!
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 2509#p2509
Tra l'altro penso che questo sia quello tuo vero?
bopibopi

Messaggio da bopibopi »

Si, l'Opinel in mio possesso è quello postato da Alde. Appena i figli daranno la disponibilità per le operazioni di fotografare,inserire,inviare posterò il tutto.
Di nuovo grazie e ciao.
Pietro.
p.s Aproposito ... AUGURI a tutti.
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”