RazoRock Plissoft

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ares56
Miglior foto di Settembre

Re: RazoRock Plissoft

Messaggio da ares56 »

gigadeath ha scritto: 10/02/2022, 15:30 Il problema del T3 non sta tanto nelle fibre, che stanno sul livello di molte altre entry level; è che il ciuffo è settato bassissimo, per cui diventa duro da aprire e soffre di effetto frusta all'ennesima potenza.
[OT]
Mah, non metto in dubbio la tua esperienza ma la mia è diametralmente opposta: il ciuffo del mio T3 è un 28x53 che trovo molto equilibrato, si apre benissimo e non ha alcun effetto frusta (cosa che ho odiato profondamente nei sintetici delle prime generazioni e quindi sono particolarmente attento a questa caratteristica).
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Fommo

Messaggio da Fommo »

Incuriosito dai sintetici ho voluto provare il Bruce Plissoft, al momento l'unico paragone che ho e' con il 48 Omega con cui non mi trovo male, inutile dire che il Bruce e' piu' "sofficioso",mi si perdoni il termine, sembra accarezzarti ed essendo un po' piu' piccolo mi ci trovo meglio.
Adesso pero' mi e' preso il dubbio per cui mi piacerebbe avere il manico del 48 un po' piu' piccolo, esiste un Omega cosi' a parita' di qualita'/lunghezza setole oppure qualche modifica del solo manico?
86990
wakaouji

Messaggio da wakaouji »

omega ne esistono tanti, ma questo non è il thread giusto ;-)
siccome il mio suggerimento sarebbe di provare una setola non omega (per esempio Zenith, magari - per cambiare - una setola sbiancata su un manico 506 nel materiale che preferisci) lascio ai moderatori l'ardua valutazione di scegliere se e dove spostare la conversazione!
Fommo

Messaggio da Fommo »

wakaouji ha scritto: 22/04/2022, 14:25 omega ne esistono tanti, ma questo non è il thread giusto ;-)
Hai ragione chiedo scusa per l'o.t. :oops: sto spulciando sul forum per info in merito, grazie ;)
rasoietto

Messaggio da rasoietto »

Ragazzi sto usando il big bruce da tre sbarbate e ho notato che rende la schiuma molto vaporosa… credevo fosse stato un errore di montaggio ma invece mi sto rendendo conto che è il pennello. Trovate anche voi che altera la schiumata?
esatch

Messaggio da esatch »

In effetti, no.
Anzi, ritengo il plissoft, sebbene datato, un ottimo ciuffo; uno dei miei favoriti,specie quando voglio andare "a colpo sicuro"
ares56

Messaggio da ares56 »

rasoietto ha scritto: 09/05/2023, 20:07 Ragazzi sto usando il big bruce da tre sbarbate e ho notato che rende la schiuma molto vaporosa… Trovate anche voi che altera la schiumata?
Non ho il Big Bruce ma altri pennelli con ciuffo Plissoft e non ho mai riscontrato questo problema anzi, lo trovo ancora un ciuffo performante nonostante gli anni. Non è che trattieni troppa acqua nel ciuffo? Prova a scrollarlo bene prima di iniziare a montare e aggiungi l'acqua poco alla volta...ma questo già lo sai ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
rasoietto

Messaggio da rasoietto »

Ho anche il plissoft da 24 (bruce) ma con quello da 26 (big bruce) che è la stessa cosa ma più grande sto notando che monta in modo. Crea una spuma e il sapone non resta mai compatto a yogurt ma parte a spumone. Tre montaggi estremamente vaporosi, quindi a sto punto sto ciuffo fa qualcosa di strano… Nessuno lo riscontra?
Dan66

Messaggio da Dan66 »

ares56 ha scritto: 10/05/2023, 9:48
rasoietto ha scritto: 09/05/2023, 20:07 Ragazzi sto usando il big bruce da tre sbarbate e ho notato che rende la schiuma molto vaporosa… Trovate anche voi che altera la schiumata?
Non ho il Big Bruce ma altri pennelli con ciuffo Plissoft e non ho mai riscontrato questo problema anzi, lo trovo ancora un ciuffo performante nonostante gli anni. Non è che trattieni troppa acqua nel ciuffo? Prova a scrollarlo bene prima di iniziare a montare e aggiungi l'acqua poco alla volta...ma questo già lo sai ;) .
Vista la risposta di Ares e sperando di non andare OT, chiedo: il pennello, oltre che scrollato bene, va anche strizzato? Io uso un sintetico (Simpson Trafalgar), che prima bagno e poi strizzo e scrollo. In questo modo però faccio fatica a prelevare il sapone dalla ciotola, perché il pennello è poco umido. Se invece mi limito a strizzarlo, senza scrollarlo, il sapone è troppo bagnato. Qualche consiglio? Grazie
ezio79

Messaggio da ezio79 »

ogni pennello ha metodiche leggermente diverse in funzione di come trattiene l'acqua,
quello che è comune è il risultato ovvero che il pennello debba essere umido, né asciutto né bagnato
per caricare e montare facilmente e bene il sapone.
In generale il risultato si ottiene scrollando l'acqua e strizzando in modo molto molto leggero,
ma appunto dipende da ciuffo a ciuffo
Dan66

Messaggio da Dan66 »

ezio79 ha scritto: 10/05/2023, 11:52 ogni pennello ha metodiche leggermente diverse in funzione di come trattiene l'acqua,
quello che è comune è il risultato ovvero che il pennello debba essere umido, né asciutto né bagnato
per caricare e montare facilmente e bene il sapone.
In generale il risultato si ottiene scrollando l'acqua e strizzando in modo molto molto leggero,
ma appunto dipende da ciuffo a ciuffo
Grazie per la risposta.
Non resta che fare vari tentativi sino ad arrivare al risultato migliore
ares56

Messaggio da ares56 »

rasoietto ha scritto: 10/05/2023, 11:19 Ho anche il plissoft da 24 (bruce) ma con quello da 26 (big bruce) che è la stessa cosa ma più grande sto notando che monta in modo. ...
E' più grande quindi non è la stessa cosa, trattiene più acqua tra le fibre e va scrollato e strizzato leggermente come ha scritto ezio79 per lasciare le fibre solo leggermente umide. Il rischio con i sintetici dal nodo generoso è questo, partire con un pennello troppo carico d'acqua.
rasoietto

Messaggio da rasoietto »

In teoria dovrebbe trattenere più acqua ma nella pratica trovo che ne trattiene davvero poca… Con omega evo strizzandolo riempi mezzo bicchiere, strizzando in big bruce mezzo cucchiaio d acqua. Stavo iniziando a pensare che forse sono le setole lunghe che danno “vaporosita” al sapone?
Non so come morbidezza, peso, grandezza è ottimo ma ha delle capacità troppo schiumanti?
twistdh

Messaggio da twistdh »

Come già scritto da utenti molto più esperti di me…secondo me va solo strizzato/scrollato bene, perché intrappola acqua all’interno.

Non sono esperto per niente, e mi tengo alla larga dai sintetici…ma un ciuffo più denso intrappola più acqua e quindi solo strizzandolo a mano ne rimane molta all’interno e va quindi anche “scrollato” per bene per fare uscire acqua in eccesso.

Ho notato lo stesso comportamento con i miei tassi:
I meno densi basta strizzarli a mano, i più densi necessitano di scrollata decisa altrimenti rimane troppa acqua e la schiuma risulta troppo vaporosa.

Una volta montato com la giusta quantità di acqua funziona perfettamente anche il ciuffo più denso.
rasoietto

Messaggio da rasoietto »

Forse non ho spiegato bene il dubbi ma trovo che il razorock trattenga decisamente meno acqua dell omega evo che da montaggi molto compatti. Credo dipenda dal ciuffo il montaggio arioso poiché già il fratellino da 24 non lo fa. Ma scrivevo per conferma da porte di chi lo possiede se ha notato dei montaggi vaporosi con il pennello in questione o mi sto fissando io?
twistdh

Messaggio da twistdh »

Boh io ti ho risposto…a te sembra che trattenga meno acqua, ma ne trattiene di più dentro. È quello che da il montaggio più arioso. E magari il fatto che può richiedere più sapone perché se ne mangia di più. Poi basta provare :)
Rispondi

Torna a “Pennelli”