Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- onewhiskey72
Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip
La "girlie" version è la 2013. "Girlie" un par di palle, però disse giustamente qualcuno. Tieni conto del fatto che la 2013 la uso tranquillamente io, che fino a un mese fa ero ancora immune da tutto ciò. L'abbinamento perfetto l'ho trovato con le Personna Platinum (o le Gillette 7 o clock sharp edge). Con altri tipi di lame, meno dolci, l'aggressività la senti tutta e (se sbagli) la paghi pure.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
@onewhiskey72

Giusto il concetto, da migliorare l'esposizione.La "girlie" version è la 2013. "Girlie" un par di ..., però disse giustamente qualcuno.

Di solito l'abbinamento ideale è per tipologia affine: aggressivo oppure dolce (sia rasoio che lama). Certo che molto affilata e con una certa rigidità (Personna, G7OC Sharp Edge) non s'abbina con dolce.Con altri tipi di lame, meno dolci, l'aggressività la senti tutta e (se sbagli) la paghi pure.

Utente BANNATO
- onewhiskey72
Mi pento e mi autoflagello. Per penitenza stasera mi raderò col wilkinson classic armato di una lametta Elios... 

[riga][/riga]
(Cicerone, De Officiis).
(Cicerone, De Officiis).
- claudio1959
- Contatta:

- nano
Sei sopravvissuto???onewhiskey72 ha scritto:Mi pento e mi autoflagello. Per penitenza stasera mi raderò col wilkinson classic armato di una lametta Elios...

Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
- Petrvs
In questa discussione sul famigerato Fatip (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... &start=100) avevo preannunciato che, nella mia ricerca di un rasoio delicato e profondo al tempo stesso, avevo acquistato un R41 che attendeva di essere testato sul campo (non ho termini di paragone, ma vista la discussione sulle varie versioni, credo che la mia sia la 2013).
Qualcuno, in quell'occasione, mi ha dato del folle
Ebbene, vi dirò che é stata la scelta più saggia che abbia fatto, riguardo il mondo DE.
Testato stamattina, ovviamente con il dovuto timore reverenziale, lo "squalo", armato con una Rapira Super Stainless, si é comportato alla grande: rasatura profonda come non mai, ma soprattutto, a parte un piccolo taglietto all'altezza del pomo d'adamo (eh si, sono stato punito per aver abbassato un attimo la guardia
), zero irritazioni.
Il filo della lama si sente, eccome se si sente, ma alla fine la sensazione é stata quella di una rasatura profonda ed efficace, non di essermi passato il tosaerba rivestito di carta vetrata sulla faccia, come invece accade col Fatip
Lunga vita allo squalo.
Qualcuno, in quell'occasione, mi ha dato del folle

Ebbene, vi dirò che é stata la scelta più saggia che abbia fatto, riguardo il mondo DE.
Testato stamattina, ovviamente con il dovuto timore reverenziale, lo "squalo", armato con una Rapira Super Stainless, si é comportato alla grande: rasatura profonda come non mai, ma soprattutto, a parte un piccolo taglietto all'altezza del pomo d'adamo (eh si, sono stato punito per aver abbassato un attimo la guardia

Il filo della lama si sente, eccome se si sente, ma alla fine la sensazione é stata quella di una rasatura profonda ed efficace, non di essermi passato il tosaerba rivestito di carta vetrata sulla faccia, come invece accade col Fatip

Lunga vita allo squalo.
Rock Hard, Ride Free
- claudio1959
- Contatta:
concordo!
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Non posso che condividere questa valutazione, è un rasoio con una manifattura perfetta e una profondità di taglio ai massimi livelli pur risultando (adeguatamente manovrato) rispettoso della pellePetrvs ha scritto:... avevo acquistato un R41 che attendeva di essere testato sul campo...

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Il Muhle R41'11, per me, è anche più aggressivo del Fatip.Petrvs ha scritto:Il filo della lama si sente, eccome se si sente, ma alla fine la sensazione é stata quella di una rasatura profonda ed efficace, non di essermi passato il tosaerba rivestito di carta vetrata sulla faccia, come invece accade col Fatip
Ma adoro entrambi. Certo, vanno apprezzati per le loro caratteristiche: aggressività, forza, profondità.
Ma dal cuore di panna !!

Utente BANNATO
- onewhiskey72
Condivido pienamente. Nessun errore è tollerato. Non solo in fase di rasatura: con una preparazione poco accurata il rischio di incidenti è ancora più elevato. Proprio per questo lo amo: in poco tempo ha rivoluzionato totalmente il modo di radermi e devo dire, con una certa soddisfazione, di aver raggiunto già un buon livello di padronanza tecnica. Inizialmente non riuscivo ad andare oltre le due passate. Adesso, a giorni alterni, ci vado anche di contropelo angolato per la terza... con risultati impensabili fino a poco tempo fa.Petrvs ha scritto: Testato stamattina, ovviamente con il dovuto timore reverenziale, lo "squalo", armato con una Rapira Super Stainless, si é comportato alla grande: rasatura profonda come non mai, ma soprattutto, a parte un piccolo taglietto all'altezza del pomo d'adamo (eh si, sono stato punito per aver abbassato un attimo la guardia), zero irritazioni.
Lunga vita allo squalo.
Sono proprio curioso di confrontarlo con i vintage che ho ordinato la settimana scorsa. E poi un giorno, chissà, confrontarlo anche con l'altra versione. Quella meno "girlie".

Approfitterò anche dell'indicazione sulle lamette contenuta tra le righe del tuo intervento. Queste benedette rapira le devo provare

[riga][/riga]
(Cicerone, De Officiis).
(Cicerone, De Officiis).
- Petrvs
caro Bond,
ti dirò che sono già al 3° giorno di fila di sbarbata con lo squalo e non ho nulla di cui lamentarmi, fino ad adesso va alla grande.
Riguardo al numero e tipologia di passate devo fare una precisazione: il contropelo non posso proprio farlo, per me é irritazione sistematica sia che usi il DE, i moderni multilama o anche il ML....e non é un problema di tecnica, visto che mi é successo anche le volte che mi sono fatto radere dal mio barbiere: é proprio la mia pelle che non lo tollera.
Detto questo, con 2 passate di R41 (WTG, XTG), proprio per via della profondità di taglio che si raggiunge con questo rasoio, ottengo un BBS quasi perfetto.
ti dirò che sono già al 3° giorno di fila di sbarbata con lo squalo e non ho nulla di cui lamentarmi, fino ad adesso va alla grande.
Riguardo al numero e tipologia di passate devo fare una precisazione: il contropelo non posso proprio farlo, per me é irritazione sistematica sia che usi il DE, i moderni multilama o anche il ML....e non é un problema di tecnica, visto che mi é successo anche le volte che mi sono fatto radere dal mio barbiere: é proprio la mia pelle che non lo tollera.
Detto questo, con 2 passate di R41 (WTG, XTG), proprio per via della profondità di taglio che si raggiunge con questo rasoio, ottengo un BBS quasi perfetto.
Rock Hard, Ride Free
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Allora devi solo cambiare avatar.Petrvs ha scritto:... é proprio la mia pelle che non lo tollera.
Se vuoi ti presto il mio.

Scherzi a parte, anche a me all'inizio ... o per meglio dire ad ogni inizio (DE, Shavette, SE, ML) ... il contropelo ma soprattutto il contropelo angolato mi creava grossi problemi. Poi, usando movimenti corti e leggermente arcuati (Buffing, J-Hooking by Mantic59 --> viewtopic.php?f=33&t=2605&p=19268&hilit ... ing#p19268), ed imparando ad usare meglio la mano libera, ho trovato la mia strada al vero BBS.
Comunque il Muhle R41, usato a pieno (quattro passate più ritocchi e trazione della pelle in direzione opposta alla crescita del pelo), produce una rasatura che pochi strumenti superano in profondità.

Utente BANNATO
- onewhiskey72
Quattro passate con la belva?
Io finirei così:

Io finirei così:

[riga][/riga]
(Cicerone, De Officiis).
(Cicerone, De Officiis).
- ares56
Il suo nome in codice è "lo squalo"onewhiskey72 ha scritto:Quattro passate con la belva?

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- onewhiskey72
Volevo vedere se stavi attentoares56 ha scritto:Il suo nome in codice è "lo squalo"onewhiskey72 ha scritto:Quattro passate con la belva?

Scherzi a parte, se c'è qualcuno che riesce a passare quattro volte con quest'arnese e magari anche di contropelo... che dire? Ha tutta la mia invidia

[riga][/riga]
(Cicerone, De Officiis).
(Cicerone, De Officiis).
- ares56
ischiapp ha scritto:Comunque il Muhle R41, usato a pieno (quattro passate più ritocchi e trazione della pelle in direzione opposta alla crescita del pelo), produce una rasatura che pochi strumenti superano in profondità.
In effetti non è che mi meravigli la capacità di sopportare quattro passate più ritocchi ma la necessità di arrivare a tanto: se ben manovrato, e con la lametta giusta, un paio di passate dovrebbero essere sufficienti (se non si fa il contropelo, nel qual caso ne può bastare una solaonewhiskey72 ha scritto:Scherzi a parte, se c'è qualcuno che riesce a passare quattro volte con quest'arnese e magari anche di contropelo... che dire? Ha tutta la mia invidia.

Poi è chiaro che ognuno ha la sua pelle e la sua barba e sa meglio di chiunque altro cosa è meglio per se

- barbadura
Mi cercavi.....onewhiskey72 ha scritto:Scherzi a parte, se c'è qualcuno che riesce a passare quattro volte con quest'arnese e magari anche di contropelo... che dire? Ha tutta la mia invidia.

come ho già detto altre volte giudico il Muhle R41 un angioletto.....

io effettuo tranquillamente pelo, contropelo, pelo angolato, pelo e contropelo con ritocchi ed ogni volta ottengo risultati perfetti......

Invece in questi giorni ho provato un vero diavoletto capriccioso, il Colombi trovato in un mercatino si è dimostrato molto più temibile dell'amico Fatip....

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Come dice sempre mio padre ... "Fai attenzione a ciò che desideri, potresti ottenerlo!!"barbadura ha scritto:... un vero diavoletto capriccioso, il Colombi trovato in un mercatino si è dimostrato molto più temibile dell'amico Fatip....
Quella piccola bestiolina dal sorriso affilato mi ha intimorito più di Rosy Bindi al Ministero della Salute.
Comunque un giro celo farei volentieri, col rasoio ... non con l'Onorevole.

Utente BANNATO
- barbadura
ma per davvero ha una certa aggressività che non ha nulla a che fare con la (a questo punto ci vuole dolcezza) del Fatip.....ischiapp ha scritto:"Fai attenzione a ciò che desideri, potresti ottenerlo!!"

la lama ha una sporgenza non indifferente, inoltre, si alza dalla base porta lama rendendosi per davvero pericolosa e se l'inclinazione non è ottimale si rischiano dei veri graffi seguiti da rossore e bruciore.....

Ho utilizzato una Astra verde lametta ultra collaudata con gli open comb ma se erravi l'inclinazione era come se ti radevi con la lima per il legno....

Il barbacassetto - Hall Of Fame
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Ricordo la prima esperienza con il chopper-shavettone ammerrecano !!
Comprendo
Basta conoscersi per capirsi.
Comprendo

Basta conoscersi per capirsi.

Utente BANNATO
- ares56
Stimolato dagli ultimi interventi, questa mattina ho ripreso il Muhle R102 (variante con il manico bianco del Muhle R41) e l'ho "armato" con la lametta Viking's Sword by Personna giunta alla terza rasatura.
Non andavo proprio di fretta ma questa mattina non potevo dedicare il tempo voluto al rito, per cui una passata in contropelo...e il gioco è fatto
. Lo Squalo ha tenuto fede al suo soprannome, non ha fatto prigionieri, BBS rasente la perfezione (a essere pignoli qualche piccolo ritocco non sarebbe stato male), nessuna irritazione e pelle che ringrazia
.
Non andavo proprio di fretta ma questa mattina non potevo dedicare il tempo voluto al rito, per cui una passata in contropelo...e il gioco è fatto

- Lufo
Ho usato due rasoi. Il Fatip e il Merkur 25C che se non erro è la variante a manico lungo del 15C.
Non ho grandissima esperienza nel radermi perchè sono alle prime rasate. Il risultato è stato molto buono con entrambi, ma se dovessi trovare un preferito, senza dubbio direi il Merkur 25C per il risultato. Invece direi il Fatip per il piacere puro di radersi perchè sento di più la lama sulla pelle.
Non ho grandissima esperienza nel radermi perchè sono alle prime rasate. Il risultato è stato molto buono con entrambi, ma se dovessi trovare un preferito, senza dubbio direi il Merkur 25C per il risultato. Invece direi il Fatip per il piacere puro di radersi perchè sento di più la lama sulla pelle.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
- Lufo
Ho fatto alcune fotografie dei miei rasoi per fare vedere le tre differenze tra le testine. Tutti e tre grandi rasoi.

- Lufo
Per quanto riguarda la mia esperienza, dopo che ho provato i tre rasoi, posso dire che sono tutti e tre ottimi prodotti. Secondo me, il fatto di preferenza è legato a gusti soggettivi, che come sappiamo sono diversi da persona a persona.
Il Muhle R41 RG ha la lama molto esposta. Hanno paragonato i denti del rasoio a quelli di uno squalo, e secondo me il paragone è giustissimo, sia per visuale sia per aggressività della lama che permette una rasatura profonda. Per la mia esperienza, questo rasoio è molto potente, ma al tempo stesso se utilizzato da mani esperte, può dare grandi soddisfazioni. Il rasoio ha un utilizzo intuitivo, pertanto è una rasoio tagliente ma facile.
Il Fatip, a mio giudizio è meno perfetto rispetto agli altri due, in termini di fattura. Tuttavia, regala emozioni più intense. Quando uso il Fatip, sento la lama, un po' meno del R41, ma la cosa più bella è che bisogna sempre dosare l'angolo. Non è detto che si trova sempre l'angolo, ma quando lo si trova, è li che si hanno grandi soddisfazioni. Questo è un rasoio non solo aggressivo ma passionale. Rispetto al Muhle R41, secondo me è meno intuitivo. Aggiungo una piccola nota stilistica, a mio giudizio il Fatip, quando rade, emette un suono melodioso.
Il Merkur 25C che è la versione a manico lungo del 15C, è un ottimo rasoio. Il pregio maggiore è che è un rasoio equilibrato. Posso solo parlarne bene. Dei tre rasoi, è quello con la lama meno esposta. Questo permette un uso quotidiano. Cosa che per gli altri due, per la mia pelle è meno consigliato. Inoltre è un rasoio più facile rispetto agli altri due. Infatti quando mi faccio la barba col Merkur 25C posso essere meno concentrato in merito a quello che sto facendo, cosa che con gli altri due, non faccio. Questo rasoio potrebbe andare bene, anche per uno che vuole iniziare ad avvicinarsi al mondo dei rasoi di sicurezza. Mi piace fare il contropelo con questo rasoio per la sua testina leggera e quando passa, è un vero piacere sentire un rasoio gentile.
Queste sono le mie sensazioni, e pertanto rimangono esperienze del tutto personali. Sarebbe bello conoscere anche le esperienze di altri.
Il Muhle R41 RG ha la lama molto esposta. Hanno paragonato i denti del rasoio a quelli di uno squalo, e secondo me il paragone è giustissimo, sia per visuale sia per aggressività della lama che permette una rasatura profonda. Per la mia esperienza, questo rasoio è molto potente, ma al tempo stesso se utilizzato da mani esperte, può dare grandi soddisfazioni. Il rasoio ha un utilizzo intuitivo, pertanto è una rasoio tagliente ma facile.
Il Fatip, a mio giudizio è meno perfetto rispetto agli altri due, in termini di fattura. Tuttavia, regala emozioni più intense. Quando uso il Fatip, sento la lama, un po' meno del R41, ma la cosa più bella è che bisogna sempre dosare l'angolo. Non è detto che si trova sempre l'angolo, ma quando lo si trova, è li che si hanno grandi soddisfazioni. Questo è un rasoio non solo aggressivo ma passionale. Rispetto al Muhle R41, secondo me è meno intuitivo. Aggiungo una piccola nota stilistica, a mio giudizio il Fatip, quando rade, emette un suono melodioso.
Il Merkur 25C che è la versione a manico lungo del 15C, è un ottimo rasoio. Il pregio maggiore è che è un rasoio equilibrato. Posso solo parlarne bene. Dei tre rasoi, è quello con la lama meno esposta. Questo permette un uso quotidiano. Cosa che per gli altri due, per la mia pelle è meno consigliato. Inoltre è un rasoio più facile rispetto agli altri due. Infatti quando mi faccio la barba col Merkur 25C posso essere meno concentrato in merito a quello che sto facendo, cosa che con gli altri due, non faccio. Questo rasoio potrebbe andare bene, anche per uno che vuole iniziare ad avvicinarsi al mondo dei rasoi di sicurezza. Mi piace fare il contropelo con questo rasoio per la sua testina leggera e quando passa, è un vero piacere sentire un rasoio gentile.
Queste sono le mie sensazioni, e pertanto rimangono esperienze del tutto personali. Sarebbe bello conoscere anche le esperienze di altri.
- claudio1959
- Contatta:
sono esattamente come le tue
Ela tua recensione è assolutamente splendida
Ela tua recensione è assolutamente splendida