Sanguine R5 Wood

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ares56
Miglior foto di Settembre

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:E considerando che l'altro acquirente è Ares, che usa uno shavette solo se sfidato pubblicamente ...
Sarà, ma intanto il mio è arrivato !! :D :D :D . Ordinato il 16 e consegnato oggi 22: non male ;)

Ha le guancette bombate e il manico è ricavato da un unico pezzo di legno opportunamente intagliato e sagomato per accogliere il portalama.
La finitura è discreta anche se il legno è abbastanza tenero e mostra già graffietti vari e piccole ammaccature in corrispondenza della vite di serraggio che è un pò lenta ma regolabile.

Diciamo che a guardare le foto del "rivale", lo shavette Antiga Barbearia de Bairro, quest'ultimo "sembra" presentarsi meglio, leggermente più pesante, un pò più curato come finitura, con un legno diverso (sembra un multistrato) anche se il manico è un due pezzi raccordati in punta.

C'è da dire, a vantaggio del Sanguine R5, che costa un terzo del portoghese ed è acquistabile con spese di spedizione veramente contenute ;)

Poi quella che taglia è la lametta...se la metto e la uso... :oops: ...ma succederà, prima o poi succederà.. :D :D :D
Ultima modifica di ares56 il 23/10/2013, 15:12, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
biko

Messaggio da biko »

ares a questo punto sei tu il tester ufficiale eh eh.. :D
io magari stasera ci provo e qui il pivello neofita viene fuori di nuovo...
Quale lametta per cominciare? Meglio una usata che taglia meno o una nuova? :?:
Ho a disposizione come scelta Derby, Personna o Wilkinson sword :?
ares56

Messaggio da ares56 »

biko ha scritto:io magari stasera ci provo e qui il pivello neofita viene fuori di nuovo...
Ma è la prima volta che usi uno shavette? :shock: Vacci piano, molto molto piano.
biko ha scritto:Quale lametta per cominciare? Meglio una usata che taglia meno o una nuova? :?:
Ho a disposizione come scelta Derby, Personna o Wilkinson sword :?
Quella con cui ti trovi meglio, anche se sullo shavette "dicono" che più rigida è meglio è: delle tre direi Wilkinson (ma non voglio responsabilità ;) ).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Ares56
Sarà, ma intanto il mio è arrivato !! :D :D :D
Meschino. Questa non s'addice ad un Signore quale tu sei.
Invero, credo sia la tua formazione accademica ... da zappaterra, seppur telematico :twisted: ... che s'appalesa incautamente.
La finitura è discreta anche se il legno è abbastanza tenero e mostra già graffietti vari e piccole ammaccature
Una bella finitura di lucido, e passa la paura. ;)
... questo "sembra" presentarsi meglio, leggermente più pesante, un pò più curato come finitura, con un legno diverso (sembra un multistrato) anche se il manico è un due pezzi raccordati in punta.
Ed ad una frazione del prezzo, spese incluse. 8-)
Poi quella che taglia è la lametta...se la metto e la uso... :oops: ...ma succederà, prima o poi succederà.. :D :D :D
Alea iacta est :ugeek:
Utente BANNATO
ares56

Messaggio da ares56 »

Vi ho parlato della tenerezza del legno con cui è stato realizzato il manico del Sanguine R5 Wood e uno dei punti, almeno sul mio rasoio, in cui questo è più visibile è l'area in prossimità del perno regolabile che fissa il portalama all'impugnatura:

7704

Si possono notare incisioni e ammaccature dovute all'introduzione e serraggio del perno in fase di produzione. A questo punto, vedendo che alcuni rasoi a mano libera hanno il rivetto con la stessa funzione protetto da una rondella (o così mi è sembrato da alcune immagini) ho recuperato delle piccole e sottili rondelle di ottone e le ho interposte tra il perno e il legno del manico:

7705

Mi sembra che il risultato sia soddisfacente anche dal punto di vista estetico; da quello funzionale è perfetto, nessun problema nell'apertura del rasoio. Le rondelle che ho usato sono un pò di fortuna, racimolate tra quello che avevo in casa ma mi serviva vedere se ne valeva la pena. Appena ne trovo qualcuna in migliori condizioni le sostituisco ;) .
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Mi sembra che il risultato sia soddisfacente anche dal punto di vista estetico
Bravo, Ares.
Le rondelle sono anche dentro vero? Intendo tra il metallo ed il legno.
Altrimenti sarebbe utile diminuire la frizione spostando o meglio aggiungendo rondelle sottili all'interno, come nei ML ben rifiniti. :idea:
Utente BANNATO
biko

Messaggio da biko »

Altra sera, pieno di entusiasmo e di curiosità, e con nessuna fretta, mi preparo alla sbarbata ed ecco come è andata...
ares56 ha scritto: Quella con cui ti trovi meglio, anche se sullo shavette "dicono" che più rigida è meglio è: delle tre direi Wilkinson (ma non voglio responsabilità ;) ).
Spezzo una lametta Wilkinson come suggerito da Ares, e la sostituisco con quella già inserita per far le prove, e già qui trovo un po' più difficoltà perché stavolta la lametta spezzata ha un bordo curvo maggiore della precedente, ma dopo un paio di tentativi la mezza lama è li ben posizionata e allineata.
Monto la schiuma Arlington del DR H. e inebriato dall'aroma inizio a spennellarmi. :D
La tensione è alta, primo contatto lametta pelle; e piano piano scorre via liscia sulla guancia, e dico fra me e me "però pensavo fosse più difficile", ma subito mi devo ricredere :o , ecco li che devo procedere pianissimo perché la lametta si impunta e allo stesso tempo gli angolini esterni della lametta si fanno sentire sulla pelle.
Dopo la bellezza di 15 minuti :oops: e un taglietto sotto il labbro e uno sul collo, la prima passata e finita.
Faccio la seconda passata e non ci provo nemmeno a fare il contropelo, solo cerco di capire quale angolazione utilizzare tra lametta e viso.
Dopo altri 15 miniuti andata pure la seconda passata... Aqua velva e ... Auuuccc!!! Brucia...
ischiapp ha scritto: E considerando che l'altro acquirente è Ares, che usa uno shavette solo se sfidato pubblicamente ... meglio che ci dici le tue prime impressioni, a tutti i costi !! :twisted: :shock: :? 8-) :lol: :idea:
Ebbene più che le prime impressioni sullo shavette, le mie sono le prime impressioni sulla prima rasata con UNO shavette... :?
Serve tantissima manualità e prudenza, non perdona nulla, ma mi ha fatto capire l'importanza della giusta angolazione tra lama e viso..
Oggi mi sono rasato con il mio DE Edwin Jagger e mi è sembrata una passeggiata, veloce e rilassato.. nonostante non abbia tutta questa esperienza neanche con il DE.
Ho l'impressione che per un po' userò lo shavette solo per le rifiniture... :cry: :cry:
Però allo stesso tempo mi son divertito :mrgreen: :mrgreen: ... quindi sicuramente ci riproverò...
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ci siamo passati tutti.
Lo shavette per definizione è aggressivo.
Lama con affilatura industriale e nessuna sicurezza dell'impugnatura a zappetta.
La mia esperienza la puoi leggere qui.
viewtopic.php?f=87&t=2463
I miei consigli sono due: fai molta più attenzione al pre-shave ed all'uso della mano senza rasoio per tendere la pelle.
Poi vai quanto più leggero possibile con movimenti corti e senza ripassare troppo sullo stesso punto, senza schiuma.
Naturalmente il contropelo ed il pelo angolato inverso evitali per un pò di tempo, finché i movimenti base saranno automatici.
Poi introduci anche queste modalità, con gli stessi movimenti ... ma facendo attenzione a tenere l'angolo della lama quanto più basso possibile, praticamente piatto.

Datti qualche settimana, e vedrai che sarà semplice.
Come dice la mia firma, non ci sono grandi problemi. ;)
Utente BANNATO
loziolupo

Messaggio da loziolupo »

Mi aggrego a questa conversazione visto che volevo scrivere un post proprio su questo rasoio.
Anche per me è la primissima rasatura con shavette ma... Una bomba!!!!
Fatto qualche esperimento a secco su viso e gamba.
Con coraggio, mi metto schiuma ( essendo fuori casa non avevo sapone e pennello) e provo.
Rasatura fantastica, lametta spezzata a mano e perfettamente centrata. Che dire di più, 10€ spesi benissimo!!!!! Volevo prendere in DE ma mi sa che lasciò perdere, mi accontenterò del wilkinson Classic ancora impacchettato.....
Se avete domande specifiche, sempre che io sia in grado di rispondere, son qua.

Lupo
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@lupo
Il caricamento della lama è duro?
Io non amo molto i portalama a doppio corpo, preferisco quelli con il portalama in plastica da inserire nell'alloggiamento.
Proprio perché altri li ho trovati difficili da montare, soprattutto nel centraggio della lama spezzata.
Utente BANNATO
loziolupo

Messaggio da loziolupo »

Per nulla duro il sistema.
A me la lametta è ben centrata e ferma.
Io ho spezzato la lama a mano e non ci le forbici, ma si è montata benissimo.
ares56

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Le rondelle sono anche dentro vero? Intendo tra il metallo ed il legno.
No, non ci sono e non le ho messe anche perchè il maschio del perno regolabile (tipo vite sepolta per rilegatura) non è molto lungo e troppi spessori aggiunti riducono la fermezza della presa.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Credo sia utile, per minimizzare l'ingombro ... mantenendo la protezione alla frizione, spostare all'interno. ;)
Utente BANNATO
ares56

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Credo sia utile, per minimizzare l'ingombro ... mantenendo la protezione alla frizione, spostare all'interno. ;)
No, e te ne accorgerai quando ti arriverà, perchè la testa del perno senza rondella scava nel legno (oltre i segni già presenti che con la rondella vengono mascherati). Sulla frizione ho fatto un bel pò di apri-e-chiudi anche per testare proprio la stabilità del perno regolabile e non ho riscontrato problemi.
Poi, come ben sai, non è che questo rasoio sarà soggetto a un uso proprio intenso...ma mi sà che domani... :roll:
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Hai ragione, Rossella ... domani è un altro giorno.
Utente BANNATO
ares56

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:E considerando che l'altro acquirente è Ares, che usa uno shavette solo se sfidato pubblicamente ...
Ecco qua, per tacitare i miscredenti, ma anche perchè oggi avevo tempo e calma necessari, questa mattina è venuta l'ora del Sanguine R5 Wood.

Memore delle mie precedenti esperienze con gli altri shavette decido in partenza che sarà solo una passata nel verso del pelo, o al massimo un leggero incrociato, lasciando al riesumato GII il compito di finire il lavoro con il contropelo.

Grande attenzione alla preparazione, l'ottima Crema Cliosan con Olio di Argan come prebarba, il Calani Cadre Noir come sapone e via! Il Sanguine R5 Wood è un rasoio leggero (raggiunge a stento i 40gr) ma è ben equilibrato, la mezza lametta si monta con facilità (anche se era stata spezzata a mano e aveva le famose punte leggermente sollevate) e l'impugnatura è salda.
Riesco a muoverlo con facilità mantenendo la dovuta leggerezza e il giusto angolo e il rasoio scorre sulla pelle senza intoppi. Finisco la prima passata senza alcun "incidente", soddisfatto di essere riuscito a manovrare il rasoio senza grosse difficoltà e riscontrando che in alcune parti del viso già con la prima passata nel verso del pelo il risultato è discreto.

Completo la rasatura con il GII in contropelo, nuova spalmata della Crema Cliosan con Olio di Argan come post-rasatura, risciacquo finale e TOBS No.74 Victorian Lime: gran bella rasatura della domenica (SOTD) :D :D :D .
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

I miscredenti aspettano i dettagli ben schedati !! :lol:
Complimenti.
Anche se hai GIIocato su due tavoli.
Utente BANNATO
ares56

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Anche se hai GIIocato su due tavoli.
Per adesso è d'obbligo e poi ci vuole tempo e calma ;)
RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

Ottimo ed incoraggiante Ares!
Anche io farò solo una passata nel senso del pelo come prima volta....solo è che non so quando avrò un po' di tranquillità casalinga :lol:
Buona serata
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Io ricordo la mia prima sbarbata con shavette ... al chiaro di luna!! :lol:
Utente BANNATO
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ecco quà, lo sapevo.
Il solito Paperino.
Sanguine Scissors ha scritto:hi there,
I am sorry to inform you that we have stopped your order.
We don't send items to your country anymore if they are not paid for a Track able service - we have mentioned this in our listing too.
Lately, we have lost so many products in your country and people have claimed their money back.
So, if you like to receive this order then you have to pay for the track able service. which is another £6.50. otherwise please let us know and we will issue a full refund.
kind regards, Sanguine
Due domande:
nel mio acquisto, in data 19.10.2013, io non ricordo di aver letto tale segnalazione (ora presente alla fine della descrizione) circa l'obbligo della spedizione tracciata; quando l'avete ordinato voi (in che data) ed avete usato questa opzione di consegna?
il costo addizionale, secondo me spropositato, lo considerate congruo per la qualità di questo shavette?

:roll: :roll: :roll:
Utente BANNATO
biko

Messaggio da biko »

E si visto... ti confermo non c'era la nota espressamente per l'Italia ordini tracciati...
Siamo alle solite, per colpa di qualche disonesto ci rimettiamo tutti... :evil:
Il mio ordine è stato fatto il 15 ottobre 2013 e ricevuto il 22 ottobre.. idem la mail in quale mi diceva
Sanguine ha scritto:I am sorry to say that we don't send items to your country any more.
a week ago we sent around 10 razors to your country and 10 of them got lost, and the customers claimed their money back. this is unbelievable!!!
we have lost so much money in Italy that we decided not to send any item to your country.
biko ha scritto:I'm sorry for this.... but i have just received the razor and it's perfect ...
It is handle rounded corners ... great..
You should remove the pic with edge corners...
I'll realise a good feedback on ebay and on a shaving forum...
I hope you'll change idea and send items again in Italy, but this is your decision...
Thank you...
Sanguine ha scritto:thank you for your encouragement!
it is so pity we had to close sale in your country.
however, we are taking orders only when they pay for a track able service :)
Puoi vedere link revisioni fatte dall'inserzionista ne sono state fatte due: una il 22 ott 2013 e una il 25 ott 2013 dopo il tuo ordine, teoricamente tu hai acquistato senza la clausula di traccibilità. Ora vedo che ha alzato il prezzo a 7,5 GBP + 6,5 per le spese...
Io non ti posso dire se ne vale la pena o no a quel prezzo .. Non ne ho mai comprato un altro...
:idea: Potresti provare a contrattare con le buone del tipo ti assumi il rischio e non gli chiedi il rimborso nel malaugurato caso non ti arrivi.. Se poi la sorte ti è avversa hai perso 8,5 sterline 2 in più di quello che ti chiede ora lui per la spedizione... Poi vedi te.. non vorrei consigliarti male... :| :|
ares56

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:... quando l'avete ordinato voi (in che data) ed avete usato questa opzione di consegna?
il costo addizionale, secondo me spropositato, lo considerate congruo per la qualità di questo shavette?
Io l'ho ordinato il 16 ottobre e se non ricordo male c'era la possibilità di scelta del tipo di spedizione ma nessun obbligo di spedizione tracciata per l'Italia (e io non l'ho scelta ed è arrivato il 22); penso che tu possa appellarti alle disposizioni presenti al momento del tuo ordine o comunque assicurandogli che non chiederai il rimborso in caso di smarrimento (io l'ho fatto con un venditore americano per un rasoio che non spediva in Italia e ha accettato). Tra l'altro non tutti i rasoi Sanguine di questo venditore sono soggetti a questo vincolo e dipende anche a quale inserzione ci si riferisce (per il CoolCut4 alcune inserzioni riportano in calce l'obbligo di spedizione tracciata, altre no).

Se ne valga ancora la pena potrebbe essere, sempre facendo il confronto con il portoghese; in valore assoluto inizia ad essere un pò caro rispetto ai modelli con il manico di plastica che montano lo stesso portalame.
RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

Ordinato il 16 cm e ricevuto il 22 o 23 cm. Nessuna opzione di tracciamento.

Anche io non so dirti se convenga ancora o meno.
Metti in conto che se non dovesse scattare il feeling con lo shavette potrei anche farti un regalo :o ;) Ma non so dire ne se, ne quando e sicuramente la tua compulsione all'acquisto sarà più forte :lol:

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

RaffaeleD ha scritto:... sicuramente la tua compulsione all'acquisto sarà più forte :lol:
Grazie, Raf
... anche della gentile ipotesi.
Fortunatamente i giorni bui sono passati.
Ho tutti gli shavette che desidero ... ma ogni tanto è bello un saporito hamburger al posto del solito filetto. :twisted:

Quello che mi rode è la situazione che si è venuta a creare.
Francamente con il 60% in più ... :cry:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”