Faccio seguito al mio post relativo ad un Dovo Barbarossa nato male

Il bisello era infatti 14 gradi con consistenza labile del Rasoio.
Ho provato a rifare l’affilatura inspessendo la costa con 1,2 mm di nastro portando così l'angolo a 18 gradi:tutto bene ,il rasoio ora funziona magnificamente.

Ora viene però il problema più ostico, per rendere “usabile” il rasoio devo fare in modo da non doverlo più spessorare in questo modo :due strati di nastro telato 3m da 240 um ed uno strato di nastro da elettricista da 120 um diventa un procedimento poco ripetibile

Ora Quindi vorrei portare la correzione sulla larghezza della lama.
Il ribassamento della lama dovrebbe essere di 3,8 mm (la lama è comunque più larga di un paio di mm rispetto all’altro mio Barbarossa) per cui non sembra proprio un lavoro Semplice

L’incognita maggiore riguarda però la “pancia” della lama:ribassando la lama la radice del bisello capiterebbe nel bel mezzo
Della pancia della lama, ora il bisello nasce da uno spessore di lama di 140 um, dopo la modifica lo spessore di riferimento si porterebbe a 350 um.

Non ho trovato molte informazioni riguardo al dimensionamento dello spessore delle lame e non ho la minima idea sull’impatto che avrebbe questa modifica sulle prestazioni.
Qualcuno esperto in restauri e riparazioni ha esperienza in proposito

Non mi toccherà mica di rancare via la pancia a suon di pietra

Sarò grato per ogni informazione ed esperienza condivisa, se nessuno potesse aiutarmi in ogni caso procederò e vi farò sapere come andrà a finire.
Ciao