Leggendo questa parte mi viene da chiederti se per caso non si tratti di alopecia areata. Se ti riconosci in una di queste immagini (soprattutto dove le chiazze sono di dimensioni ridotte ma comunque totalmente glabre rispetto al resto del viso) ti consiglio caldamente una visita dal dermatologo per poterne approfondire le cause e iniziare una terapia adeguata. Ad esempio, se hai la pelle del viso che si secca facilmente e a volte noti nella barba una sorta di forfora, è molto probabile che ci sia di mezzo la dermatite atopica.
Hai parlato dell'effetto strappo ma quando succede dovresti sentire che le lame si impuntano e tirano in modo anche fastidioso, o in generale tagliano con evidente difficoltà nel senso che devi passare molte volte sullo stesso punto; in ogni caso, se esiste a priori un problema di debolezza del pelo, la caduta precoce si può verificare anche semplicemente passandoci sopra la mano o un pettine, senza avvertire alcuna resistenza o dolore.
Cambia qualcosa se tieni il viso umido? Personalmente ci vedo tre possibili motivi, che possono anche sovrapporsi: le lame sono davvero esauste e avresti dovuto cambiarle o cambiare tutto il rasoio da tempo; hai un tipo di barba o pelle che reagisce male al passaggio dell'elettrico, soprattutto se hai la pelle che tende sempre a seccarsi come dicevo sopra; forse non te ne accorgi ma premi troppo lo stesso e di questo ne avrai o no la prova quando inizierai con la lametta.
Ti sei già risposto da solo. Io ho iniziato con lo shavette quasi 5 anni fa e nonostante i progressivi miglioramenti penso di aver raggiunto uno standard di rasatura veramente alto solo negli ultimi 15 mesi, dopo l'acquisto dei DE. All'inizio c'è da aspettarsi che tu non sappia montare bene il sapone, né gestire correttamente l'angolo e la pressione del rasoio, né seguire i versi di crescita del pelo secondo il face mapping, che sono tutti elementi fondamentali per avere un elevato comfort sia durante che dopo il rituale. Io stesso riconosco che uno shavette aggiunge soltanto ulteriori complicazioni perché non ti aiuta a tenere l'angolo corretto, ti espone maggiormente al rischio di tagliarti in modo anche grave, è molto più difficile da impugnare e utilizzare bene in tutte le possibili zone del viso e direzioni di taglio e infine a seconda del modello potrebbe anche essere più difficile/pericoloso inserire e rimuovere le lamette.
C'è questa tabella molto famosa che dovrebbe misurare la differenza del gap, ma non posso garantirne la totale attendibilità e ricordo che alcuni utenti di questo forum nutrivano qualche dubbio a riguardo.
Sui rasoi in realtà è abbastanza semplice decidere perché tutti i Mühle e gli Edwin Jagger closed comb intorno ai 30-40€ usano la stessa testina comunemente chiamata 89 per via dei modelli DE89 e R89, che è proprio identica in quanto frutto di una collaborazione tra le due aziende. Questo significa che gli EJ DE89, 86, 87, ecc (e idem i Mühle R89, 106, 107, 108, ecc) sono tutti lo stesso rasoio inteso come geometria della testa e si differenziano unicamente nel manico in termini di estetica e peso totale, il quale influenza il bilanciamento del rasoio e in certi casi anche la percezione dell'aggressività/dolcezza di taglio.
Il Mühle Companion ha una testa diversa ed è un prodotto molto recente, quindi potrebbero ancora saltare fuori eventuali problemi di progettazione come già accaduto per il Rocca. Merkur invece ha una propria testina closed comb abbastanza simile a quella di EJ/Mühle, che dovrebbe avere delle piccole differenze di aggressività e gap tra i modelli a 3 pezzi (23C, 33C, 42C, ecc) e a 2 pezzi (34C, 38C, ecc). Il 37C e l'equivalente 39C col manico più lungo e pesante sono invece rasoi slant bar con la lama inclinata e ritorta che esegue un taglio a ghigliottina molto efficiente ma delicato, proprio come dovrebbero fare i barbieri con il rasoio a mano libera.
In generale con la testa 89 sei in una botte di ferro, tanto che oggi è considerata lo standard che tutti prima o poi dovrebbero provare; la closed di Merkur per alcuni è leggermente più delicata oppure aggressiva e idem quella del King C Gillette, quindi sentiti pure libero di dare il giusto peso anche alle preferenze estetiche. Il 37C mi piace parecchio e dà una sensazione di taglio unica, però non so se potrebbe andare bene come primo rasoio per un principiante.
A causa del COVID (e probabilmente anche della Brexit per gli EJ) mi sembra di aver notato che certi rasoi menzionati sopra si trovano un po' meno facilmente o costano leggermente di più, sia su Amazon che su Goodfellas. Se ti interessa, il King C è Made in China, gli EJ in Inghilterra e i Mühle/Merkur in Germania, con Merkur che l'anno scorso si trovava anche in difficoltà economiche.