Quali lamette usate?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
che crema da barba usi? pre?
-
Re: Quali lamette usate?
Come pre solito olio Osma che non mi ha mai tradito. Come saponi utilizzo ottimi prodotti (Phoenix AA, Extrò, Stirling, ogni tanto TGS).
-
Cosa mi dite delle Rapira Platinum Lux?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Hai già cercato nella discussione dedicata alle Rapira? viewtopic.php?f=90&t=2126
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Grazie Ares56!!!
- Orangecg
Le ho comprate tutte quelle in commercio .... astra verdi rimangono sempre al top
Qulcuno usa Astra verdi ed ha trovato un prodotto migliorativo?
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
-
Anche a me è successo con un pacchetto, non scorrevano. Poi con l'altro pacchetto tutto a posto.Mantrakarma ha scritto: 05/05/2021, 22:33 Non é mia natura ergermi a voce fuori dal coro ed indossare i panni del ricercato ponendomi contro corrente per cercar visibilità sulla massa. Tutto questo preludio per dire: io con le Astra verdi che sono un totem insindacabile per molti, non riesco a radermi.
Forse Sono forse troppo sottili, vibrano troppo nella testina, non trovano sinergia con la mia pelle ed il mio pelo...non saprei, fattuale invece che strappino, si incespicano e non scorrono. Ne ho consumati due pacchetti per comprendere non essere le lame per me.![]()
-
Se le hai provate tutte in commercio, e per te rimangono al top, non c'è niente di migliorativo. Hai trovato la TUA lametta! Mica da poco. Anzi! Ottimo direi... 
-
buone lamette le astra vedri nulla da dire...! ma sei sicuro di averle provate tutte......? hai mai provato una wizamet super iridium? personna platinum?perma-sharp?Orangecg ha scritto: 15/06/2021, 11:45 Le ho comprate tutte quelle in commercio .... astra verdi rimangono sempre al top
-
Ne ho provati tre pacchetti. Su di me non funzionano. Sono meglio le Astra Blu!Circuito ha scritto: 28/06/2021, 21:21Anche a me è successo con un pacchetto, non scorrevano. Poi con l'altro pacchetto tutto a posto.Mantrakarma ha scritto: 05/05/2021, 22:33 Non é mia natura ergermi a voce fuori dal coro ed indossare i panni del ricercato ponendomi contro corrente per cercar visibilità sulla massa. Tutto questo preludio per dire: io con le Astra verdi che sono un totem insindacabile per molti, non riesco a radermi.
Forse Sono forse troppo sottili, vibrano troppo nella testina, non trovano sinergia con la mia pelle ed il mio pelo...non saprei, fattuale invece che strappino, si incespicano e non scorrono. Ne ho consumati due pacchetti per comprendere non essere le lame per me.![]()
-
Buongiorno, come rasoio uso il King C Gillette e ad oggi ho provato: Astra Verdi, Astra Blu, Gillette Platinum, Gillette 7 O'Clock Sparp Edge, Bolzano. Per ora le mie preferite sono le 7 O'Clock
-
EDIT Moderatore: messaggio eliminato per cross-posting (viewtopic.php?f=90&t=17980)
- syma753dfx
Sono invia di sperimentazione e quindi ancora nn ho definito la mia lametta, ho provato Feather, Personna, Astra verdi, Kai e Voskod, devo provare le lamette che ho nel sample e sono Gillette Platinum, Derby extra, Derby premium, Dorco st-301 che non ho capito se sono Platinum o crude, Shark stainless, Astra blu.
Ad oggi non ho ancora trovato il giusto compromesso per la durezza dei miei peli e la profonda delicatezza della zona critica del collo, le platinum sono sicuramente più delicate ma tagliano meno, come stainless ho provato la kai ma è stata un'esperienza da dimenticare, mi ha irritato tantissimo il collo devo quindi rivederla. Ad oggi quella che si avvicina alle mie aspettative ovvero dolce e tagliente è la Personna.
La ricerca continua.
Ad oggi non ho ancora trovato il giusto compromesso per la durezza dei miei peli e la profonda delicatezza della zona critica del collo, le platinum sono sicuramente più delicate ma tagliano meno, come stainless ho provato la kai ma è stata un'esperienza da dimenticare, mi ha irritato tantissimo il collo devo quindi rivederla. Ad oggi quella che si avvicina alle mie aspettative ovvero dolce e tagliente è la Personna.
La ricerca continua.
-
Mi trovo benissimo con le Muster, anche su barba di qualche giorno.
-
le. hai prese di recente?
se si, sono ancora fatte da personna?
-
Solo gillette platinum
- darionew
@esatch Io ho acquistato di recente un pacchetto di Müster Platinum (da 10 pezzi) su Razor Blades Club. Ne ho fin qui utilizzata una sola lametta, per quattro rasature e mi sono trovato decisamente bene. Però quelle lamette che io ho sono prodotte (così almeno dicono su RBC) in Pakistan, anche se l'importatore è italiano. Pertanto, penso che sia più facile che vengano prodotte da Treet piuttosto che da Personna (pur non potendo essere sicuro al 100%).
- wakaouji
mi pare appunto di ricordare che le diverse qualità di Müster sono (da sempre) prodotte in stabilimenti diversi. si parlava di lamette prodotte in Pakistan, evidentemente da Treet, nel caso delle "super Quality" (e sono lamette al Teflon), mentre le "Super Platinum" dovrebbero effettivamente essere le Crystal prodotte da Personna in Israele.
-
vero, dimenticavo che c'erano due tipi di
muster, che provai nel 2014.
Confermo che una è la treet platinum.
muster, che provai nel 2014.
Confermo che una è la treet platinum.
-
Sinceramente non saprei dirvi. Quando le ho acquistate mi hanno consigliato di non prendere quelle teflonate, che avevo avuto occasione di provare acquistando un rasoio usato e mi ci ero trovato benissimo. Sulla scatola riportano la dicitura di importazione da parte di Dikson, ma non saprei onestamente dove recuperare la provenienza.
- darionew
Se le hai acquistate, magari anche su Amazon, e presentano sulla scatolina la dicitura "Müster Shaver" (fine special edition), si tratta di certo di produzione pakistana, dal momento che sul sito di Razor Blades Club (che, di fatto, rifornisce buona parte dei venditori, Amazon in testa) sono state di recente messe in vendita e vengono esplicitamente dichiarate come provenienti da quel paese asiatico (esattamente come le loro "sorelle" teflonate). Può darsi però che ci siano ancora in giro delle partite più vecchie con provenienza differente.
Guardando sulle scatolette in cui sono contenute le lamette, purtroppo, manca qualsiasi indicazione del paese di produzione (mentre campeggia in bella evidenza l'importatore italiano).
Comunque sia, la cosa importante è che tu ti trovi bene con quelle lamette e che facciano validamente il loro dovere...
Guardando sulle scatolette in cui sono contenute le lamette, purtroppo, manca qualsiasi indicazione del paese di produzione (mentre campeggia in bella evidenza l'importatore italiano).
Comunque sia, la cosa importante è che tu ti trovi bene con quelle lamette e che facciano validamente il loro dovere...
- syma753dfx
Ci sono talmente tanti fattori che è difficile capire per chi come me ha iniziato da poco: Stato della pelle, pre, pennello, sapone, rasoio, lametta, dopobarba. Al variare di questi fattori cambia la resa, sicuramente in percentuali diverse. Mi stavo trovando bene con le Personna ma oggi con una lametta con una sola barba fatta non è andata per niente bene, non tagliava. In generale le lamette delicate non mi tagliano molto la barba mentre quelle taglienti mi irritano il collo. La via sul giusto set up è ancora molto lunga.
- wakaouji
considera che la via più ardua non riguarda il "giusto Setup", ma la "buona mano". è lunga per tutti, ma sia fa - meglio se consapevoli che tagliare/non tagliare, irritare/non irritare sono fattori che dipendono soprattutto dalla mano.
quando la mano avrà preso le giuste misure (di angolo, pressione, etc.), i Setup saranno (virtualmente, quasi) tutti giusti, e saranno le inclinazioni personali a guidarne la scelta, non la necessità di evitare quelli "sbagliati".
quando la mano avrà preso le giuste misure (di angolo, pressione, etc.), i Setup saranno (virtualmente, quasi) tutti giusti, e saranno le inclinazioni personali a guidarne la scelta, non la necessità di evitare quelli "sbagliati".
- Sbarbaz
Convengo. Il fatto è che con una buona mano ci si può permettere anche i setup che non rientrano nella normale routine. Io ho notevolmente riconsiderato le differenze tra le varie lamette in commercio. Ci sono senz'altro quelle che preferisco e quelle che tollero meno ma queste ultime si riducono (tra quelle provate) ad una o forse due tipologia di lama, mentre agli inizi era quasi il contrario. È chiaro a questo punto che la lama di per sé non era il fattore determinante della qualità della mia rasatura.wakaouji ha scritto: 23/09/2021, 6:23 quando la mano avrà preso le giuste misure (di angolo, pressione, etc.), i Setup saranno (virtualmente, quasi) tutti giusti, e saranno le inclinazioni personali a guidarne la scelta, non la necessità di evitare quelli "sbagliati".
Piccolo OT: invece nel piccolo mondo delle lame single Edge artist club posso dire che, anche dopo svariati mesi di rasatura, le differenze tra varie marche sono ben riconoscibili e più marcate.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
-
Senza offesa, ma non è un problema di setup o lametta, è un problema di mano.syma753dfx ha scritto: 22/09/2021, 20:44 Mi stavo trovando bene con le Personna ma oggi con una lametta con una sola barba fatta non è andata per niente bene, non tagliava. In generale le lamette delicate non mi tagliano molto la barba mentre quelle taglienti mi irritano il collo. La via sul giusto set up è ancora molto lunga.
Non esiste che una personna, o qualunque altra lama, non tagli alla seconda rasatura.
Tutte le lame tagliano ed abbondantemente, anche con diverse rasature sul groppone.
E, bada, ti parlo perché in passato ho avuto le tue stesse identiche problematiche.
Per me le Voskhod, per dire, erano lamette orribili che non tagliavano.
Migliorata la tecnica, le Voskhod vanno alla grande.
Come le altre, del resto.
Ma mi ci sono voluti anni; oltretutto, ho ancora margini di perfezionamento.
Non ti scoraggiare.