Ho notato ad esempio che l'ossido di cromo puro in polvere (quello verde)
è facilemente reperibile nei negozi che trattano materiale per le bellearti,e,da quello
che ho letto nel forum dovrebbe avere granulometria molto fine (puro), intorno ad 1 micron
per grano abrasivo.
Il problema è il prezzo che a mio avviso sembra elevato, circa 10€ per 80gr.
Da li la domanda...anche nelle ferramenta classiche si vendono colori in polvere in forma di Ossidi,
in particolare l'ossido che dà il colore verde che è sempre di Cromo.
Costo di appena 4€ per 100grammi.
Qualcuno lo ha provato l'ossido di cromo in polvere della ferramenta che serve per fare delle vernici?
Ha per caso appurato se ha comunque granulometria fine paragonabile a quello delle belle arti?(circa 1micron)
Poi per l'ossido di Cerio (granulometria 3micron) ho letto che è facilmente reperibile presso una normale vetreria a prezzi cotenuti,
anche perchè in internet l'ho trovato a circa 100€ al chilo, in formati da 500gr e con spedizione arriviamo
a 62/65€ contando anche il bonifico per 500gr di ossido di cerio a mio avviso un po troppo.
Quindi chiedo, qualcuno di recente ha provato a chiedere in qualche vetreria per farsene vendere
solo un 100grammi o lo rivendono anche questi come fosse oro?
é facilmente reperibile in vetreria oppure non tutte le vetrerie lo adoperano come abrasivo?
scusate per le domande a raffica ma spero che la condivisione delle eventuali informazioni possa essere
di utilità collettiva..
Grazie in anticipo per l'attenzione..