Henson Shaving AL13
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Sbarbaz
Re: Henson Shaving AL13
Per me Henson è decisamente più confortevole. Come capacità di taglio il medium sa fare anche meglio del Lupo. Diciamo che il Lupo ha bisogno di maggior maestria per gestirlo al meglio ed ottenere gli stessi risultati dell' HS Medium. In poche parole Henson ti regala sbarbate profonde con più facilità di utilizzo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- HxH
Grazie mille Sbarbaz, ora son sempre più curioso di provarlo.
Molto bello rosso, anche se lo farei di 2 colori.
Diciamo che questo Henson è bello in tutte le sue varianti di colore.
Molto bello rosso, anche se lo farei di 2 colori.
Diciamo che questo Henson è bello in tutte le sue varianti di colore.
- DioFEBO
Il gruppo d'acquisto è già terminato? Chiedo scusa
-
Si, è stato chiuso a metà gennaio. E da febbraio tutti i partecipanti hanno cominciato a divertirsi (o annoiarsi
) con l'HS scelto....
Ciò premesso, secondo me vale la pena, anche con il prezzo attuale dal sito dei produttori (lo trovi anche da qualche distributore europeo, e anche italiano).
Consiglio gratuito (e normalmente non gradito). Se ne apprezzano le qualità e la profondità di taglio (anche del medium) solo con una mano "mediamente" educata. Personalmente ci sono arrivato dopo l'R89 e lo Yaqi Mellon... Ognuno dei quali mi ha fatto fare un passetto in avanti nel modo di utilizzare un rasoio (che non fosse un multilama). L'HS (ad es) mi ha insegnato ad usare uno strumento leggero, che ti può portare ad aumentare la pressione esercitata.
È un ottimo rasoio, non così semplice come sembrerebbe, ma che sa regalare sbarbate invidiabili come comfort e risultati...
Però... considera... che io non sono uno di quelli che ricercano la sfida con me stesso davanti allo specchio... Ne affronto già tante appena dopo aver messo l'AS...

Ciò premesso, secondo me vale la pena, anche con il prezzo attuale dal sito dei produttori (lo trovi anche da qualche distributore europeo, e anche italiano).
Consiglio gratuito (e normalmente non gradito). Se ne apprezzano le qualità e la profondità di taglio (anche del medium) solo con una mano "mediamente" educata. Personalmente ci sono arrivato dopo l'R89 e lo Yaqi Mellon... Ognuno dei quali mi ha fatto fare un passetto in avanti nel modo di utilizzare un rasoio (che non fosse un multilama). L'HS (ad es) mi ha insegnato ad usare uno strumento leggero, che ti può portare ad aumentare la pressione esercitata.
È un ottimo rasoio, non così semplice come sembrerebbe, ma che sa regalare sbarbate invidiabili come comfort e risultati...
Però... considera... che io non sono uno di quelli che ricercano la sfida con me stesso davanti allo specchio... Ne affronto già tante appena dopo aver messo l'AS...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
- SK8S
Posso chiedere le tue impressioni di rasatura in zona baffi ????riccardo.giazzon ha scritto: 24/09/2020, 9:32 Non posso che esserne felice, chiaramente i test quotidiani continueranno ma per ora lo posso tranquillamente annoverare tra i top rasoi provati
-
Non sono Riccardo... Provo a dirti la mia (porto i baffi a matita)...
Lo trovo comodo, non ingombrante, giusto da riuscire a fare il contro pelo appena sotto alle narici.
Unica cosa, se come me hai bisogno di rifinire, ci vuole un po' di attenzione.. (con lame scoperte tipo OC mi trovo meglio) niente che non si riesca a fare con un po' di allenamento...
Lo trovo comodo, non ingombrante, giusto da riuscire a fare il contro pelo appena sotto alle narici.
Unica cosa, se come me hai bisogno di rifinire, ci vuole un po' di attenzione.. (con lame scoperte tipo OC mi trovo meglio) niente che non si riesca a fare con un po' di allenamento...
-
- darionew
Se a qualcuno dovesse interessare, oggi ho visto che su Amazon hanno inserito (in prevendita, con spedizione a partire dal 2 maggio), un Henson Shaving Medium di colore blu.
La cifra richiesta non è affatto bassa (€ 86,23), ma occorre tener conto che di fatto sul sito originale viene venduto a $ 69,99 (dollari canadesi, peraltro), cui aggiungere le spese di spedizione verso l'Italia. Vanno poi tenuti presenti i tempi di attesa non brevi e soprattutto l'incognita dei controlli in dogana e delle aggiunte dei dazi (che potrebbero far raggiungere una cifra pari se non superiore).
Certo, tutte queste vicende fanno risaltare ancora di più il tempismo e la grande opportunità ottenuta con il gruppo di acquisto di qualche mese fa...

La cifra richiesta non è affatto bassa (€ 86,23), ma occorre tener conto che di fatto sul sito originale viene venduto a $ 69,99 (dollari canadesi, peraltro), cui aggiungere le spese di spedizione verso l'Italia. Vanno poi tenuti presenti i tempi di attesa non brevi e soprattutto l'incognita dei controlli in dogana e delle aggiunte dei dazi (che potrebbero far raggiungere una cifra pari se non superiore).
Certo, tutte queste vicende fanno risaltare ancora di più il tempismo e la grande opportunità ottenuta con il gruppo di acquisto di qualche mese fa...
- darionew
Integrazione: di fatto, su sito di Sbarba.it sono tornati disponibili alcuni pezzi proprio del Medium a un costo molto più ragionevole (€ 66,50).
Sulla questione della zona baffi, posso dire che a mio avviso la forma della testina è molto comoda per radere quella zona, solitamente piuttosto ostica (non solo per la presenza dell'ostacolo costituito dal naso, ma proprio dalla qualità del pelo). E secondo me, questo costituisce uno dei non ultimi pregi di questo rasoio.
Confermo peraltro che è un rasoio decisamente efficace (e posso dire che anche con la sua versione "Mild" ci si riesce a sbarbare in profondità).
Sulla questione della zona baffi, posso dire che a mio avviso la forma della testina è molto comoda per radere quella zona, solitamente piuttosto ostica (non solo per la presenza dell'ostacolo costituito dal naso, ma proprio dalla qualità del pelo). E secondo me, questo costituisce uno dei non ultimi pregi di questo rasoio.
Confermo peraltro che è un rasoio decisamente efficace (e posso dire che anche con la sua versione "Mild" ci si riesce a sbarbare in profondità).
- Bob65
Stamattina una sbarbata sontuosa con il mio AL13 Medium.
Setup: crema Cyrill R.Salter French Vetiver, lama Voskhod nuova, pennello Boti MotherLode.
Prebarba il solito olio di mandorle addizionato con tocoferolo, subito dopo la doccia mattutina.
Tecnica Face Lathering, tre passate pelo, traverso e contropelo.
BBS quasi assoluto senza sentire minimamente la lama.
Post shave con pelle morbida e rilassata.
Ho concluso con Guerlain Vetiver, tanto per finire in bellezza.
Setup: crema Cyrill R.Salter French Vetiver, lama Voskhod nuova, pennello Boti MotherLode.
Prebarba il solito olio di mandorle addizionato con tocoferolo, subito dopo la doccia mattutina.
Tecnica Face Lathering, tre passate pelo, traverso e contropelo.
BBS quasi assoluto senza sentire minimamente la lama.
Post shave con pelle morbida e rilassata.
Ho concluso con Guerlain Vetiver, tanto per finire in bellezza.
Roberto
-
Infatti, col medium non c c'è bisogno di cercarlo il bbs, alla seconda passata viene da sé.... senza accorgertene e sentendo appena appena la lama.
Taglia come un "Aggressive", confortevole come un".Mild".
- Bob65
In ogni caso per ottenere un risultato ottimale devo, sempre, fare tre passate.
Roberto
- SK8S
Grazie per le tue impressioniEDV ha scritto: 26/04/2021, 22:00 Non sono Riccardo... Provo a dirti la mia (porto i baffi a matita)...
- ktulukai
Mi confermate che le versioni medium con simboli di identificazione "++" hanno tutte gli scoli allargati?
- Sbarbaz
A quanto ho capito tutte le nuove produzioni hanno gli scoli allargati. È una miglioria progettuale anche se i miei non hanno problemi di intasamento, a meno che non faccio passate lunghe senza mai sciacquare.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
-
E poi volete mettere la finezza della boccola in tungsteno sotto la testa?
Quando lo serri da un feeling unico.
Al DS-T7 ho dovuto mettere una ranella in nylon perché non mi piaceva il grip con cui si serrava e poi si graffiava, anche se quest'ultimo aspetto è secondario.
Quando lo serri da un feeling unico.
Al DS-T7 ho dovuto mettere una ranella in nylon perché non mi piaceva il grip con cui si serrava e poi si graffiava, anche se quest'ultimo aspetto è secondario.
- Sbarbaz
Il tipo che lo considerava poco emozionante lo aveva fatto perché aveva come primo obiettivo il commercio dei suoi prodotti. Ora ha rivisto un po' la sua prima impressione, visto che li commercializza anche lui.
N.Tesla
N.Tesla
-
mi permetto, inoltre, di aggiungere che il concetto di noia è così soggettivo da non meritare nemmeno di essere preso in considerazione nel contesto di una recensione.
-
Ripreso oggi in mano...armato di Rapira Platinum.. Sbarbata veloce del mattino...
Splendido risultato e massimo comfort con minima ricrescita a sera... un compagno ideale.
Vero che mi sta affascinando il mondo SE con lame AC...ma l' Al13 mild sa farsi rispettare!
Splendido risultato e massimo comfort con minima ricrescita a sera... un compagno ideale.
Vero che mi sta affascinando il mondo SE con lame AC...ma l' Al13 mild sa farsi rispettare!
- lockelamora
Arrivato oggi. Prime impressioni veramente molto positive. Confermo quanto già detto da altri, la rasatura è piacevolissima ed il rasoio è molto gentile ma al tempo stesso efficace.
-
Sto valutando l’acquisto per la rasatura della testa.
Leggo su alcune recensioni (non ultima la loro risposta fornita su IG) che loro consigliano il Mild (già di suo efficace ma molto delicato, per barbe fini a 3/4 giorni).
Dicono che il medium sia consigliato per barbe lunghe e per la testa il rapporto semplicità/profondità non vale (come per il mild).
Voi che suggerite?
Mi dispiacerebbe acquistare il mild per scoprire che non sia così efficace…
Leggo su alcune recensioni (non ultima la loro risposta fornita su IG) che loro consigliano il Mild (già di suo efficace ma molto delicato, per barbe fini a 3/4 giorni).
Dicono che il medium sia consigliato per barbe lunghe e per la testa il rapporto semplicità/profondità non vale (come per il mild).
Voi che suggerite?
-
Secondo me puoi prendere tranquillamente il medium anche per la testa.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Non credo proprio.annferri ha scritto: 25/05/2021, 18:31 Mi dispiacerebbe acquistare il Mild per scoprire che non sia così efficace…
Io li ho usati entrambi.
Nelle pagine precedenti leggi i dettagli delle mie impressioni.
Per un uso quotidiano, trovo perfetto Mild.
Ma anche a breve discontinuità, diciamo 2-3 volte a settimana.
Con Medium non ci sono problemi, ma richiede un po' più di attenzione.
Pena qualche discomfort se la frequenza è elevata, soprattutto quotidiana.
Utente BANNATO
- ezio79
ho il medium e per me è ottimo, ma a limite del troppo poco profondo,annferri ha scritto: 25/05/2021, 18:31 Sto valutando l’acquisto per la rasatura della testa.
Voi che suggerite?
tanto che soprattutto nella rasatura della testa noto la differenza nelle prove che ho fatto usando solo l'henson ed alternandolo (all'interno della stessa rasatura) facendo i passaggi che richiedono maggiore profondità con rasoi più performanti.
Ora poiché credo nessuno possa asserire che il medium sia un rasoio a rischio di taglio, irritazione o mancanza di dolcezza,
non vedo ragione per cosigliarTi il mild
a meno che Tu non abbia una epidermide delicata oltre il ragionevole,
pochissima sensibilità nella mano,
barba rada e soffice
o ancora pelle simile a carta velina
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Henson Shaving AL13 Mild vs FrankenRazor PP1489
La mia sensazione è di efficacia simile.
Ma di maggiore comfort per Mild.
Soprattutto viste specifiche di fenditura ed esposizione:
• 0.68mm / 0.0254mm per Mild
• 0.85mm / 0.0508mm per Medium
L'esposizione è doppia, ciò rende Medium molto più presente.
La sensazione della lama è decisamente più netta.
Il che ad alcuni piace. Ma impone maggiore attenzione.
Sarà per questo che oggi sul sito HS è in vetrina solo la versione Mild.
Del Medium in vendita dalla Casa rimangono solo un paio di colori.
Con ampia approssimazione, ipotizzo un parallelo.
Il Mild mi ricorda il mio ibrido di Edwin Jagger DE89.
Il Medium invece lo ricordo simile al 3ONE6.
Purtroppo non conosco le specifiche.
Ma la mia sensazione è chiara.
Viste le ottime prestazioni, ho confrontato il Mild con il mio DE preferito.
Si tratta di un FrankenRazor, che io chiamo PP1489.
Infatti è composto da una testa Edwin Jagger DE89 ed un manico Maggard Razors MR14.
Il punto di forza di questo ibrido è l'efficienza, nell'uso quotidiano a tre passate.
Mi dona costantemente un facile, veloce ed intuitivo BBS di lunga durata ed in pieno comfort.
Nonostante la poca esperienza (soprattutto in confronto), devo dire che anche Henson Shaving AL13 Mild è altrettanto valido.
Unica differenza è la facilità d'uso, essendo una geometria preimpostata e leggermente più tecnica.
Infatti la elevata arcuatura e la modica esposizione della lama impongono un buon controllo dell'angolo.
Ma comunque lo insegna velocemente.
Pochi giorni mi sono stati sufficienti per vedere le grandi potenzialità.
Pur non godendo della stessa capacità di controllo.
Mi serve più attenzione per esprimere le migliori qualità di questo rasoio.
Dove con l'altro dopo molti utilizzi vado a memoria (muscolare).
Ma comunque il Mild è assolutamente comfortevole.
Tanto da rendere assolutamente piacevole e senza stress ogni utilizzo, anche in confronto diretto.
Infatti la maggiore differenza l'ho trovata nel passare da uno all'altro durante la rasatura.
Ho visto che, contrariamente a quanto di solito percepisco, qualche grammo in più lo trovo più comfortevole.
Se AL13 pesa neanche 40g, PP1489 sfiora i 60g. Sulla carta è quasi un +50%.
Ma in mano sono quasi indifferenti. Tranne che nel feeling d'utilizzo.
A questo ci metto anche la maggiore dimestichezza, e quindi la percezione è bella che falsata.
Ma proprio per questo sono convinto che AL13 Mild può diventare tranquillamente il mio standard per efficienza.
Questo ovviamente con un uso esclusivo di qualche settimana.
Visto il differenziale di peso, sarebbe perfettamente sovrapponibile il più pesante TI22 in Titanio.
Che replica le fattezze, ma con il metallo nobile che è anche più pesante. (61,5g)
Peccato che non replichi il prezzo, di molte volte superiore.
Quello che non mi piace di AL13 (indipendentemente dalla variante di aggressività) è la difficoltà di pulizia.
Per me un tallone d'Achille, vista la straordinaria durezza dell'acqua nella mia zona.
Infatti per tenerlo pulito, il mio lo devo lavare con una soluzione di bicarbonato e spazzolino per arrivare negli stretti recessi interni.
Altra cosa che non trovo piacevole è l'accessibilità alla versione Mild, per ora facilmente disponibile solo in USA.
A sito HS ora non è prevede neanche la possibilità di scegliere la configurazione Dual Tone preferita.
Infatti il mio Medium (Blue / Red / Blue, BRB) viene dal distributore UK che ha avuto l'idea.
Ma come si può intuire, le cose stanno cambiando nel modello di business di HS.
Spero che in futuro anche da noi sarà tutto più semplice.
In confronto ad AL13, il mio ibrido ha un prezzo inferiore.
Ma la differenza di lavorazione è altrettanto evidente.
Secondo me non è brutto, e svolge egregiamente il suo lavoro da anni.
Ma sicuramente HS ha doti più appariscenti ed esclusive.
Per quanto mi riguarda, valuto il risultato prima dello status.
Per questo considero vincitore il mio campione PP1489.
Sia sul rapporto q/p, sia sulla facilità d'uso e manutenzione.
In tutti gli altri settori è leggermente sotto.
E non era mai successo prima.
Quasi un pareggio !!!

Ma di maggiore comfort per Mild.
Soprattutto viste specifiche di fenditura ed esposizione:
• 0.68mm / 0.0254mm per Mild
• 0.85mm / 0.0508mm per Medium
L'esposizione è doppia, ciò rende Medium molto più presente.
La sensazione della lama è decisamente più netta.
Il che ad alcuni piace. Ma impone maggiore attenzione.
Sarà per questo che oggi sul sito HS è in vetrina solo la versione Mild.
Del Medium in vendita dalla Casa rimangono solo un paio di colori.
Con ampia approssimazione, ipotizzo un parallelo.
Il Mild mi ricorda il mio ibrido di Edwin Jagger DE89.
Il Medium invece lo ricordo simile al 3ONE6.
Purtroppo non conosco le specifiche.
Ma la mia sensazione è chiara.
Viste le ottime prestazioni, ho confrontato il Mild con il mio DE preferito.
Si tratta di un FrankenRazor, che io chiamo PP1489.
Infatti è composto da una testa Edwin Jagger DE89 ed un manico Maggard Razors MR14.
Il punto di forza di questo ibrido è l'efficienza, nell'uso quotidiano a tre passate.
Mi dona costantemente un facile, veloce ed intuitivo BBS di lunga durata ed in pieno comfort.
Nonostante la poca esperienza (soprattutto in confronto), devo dire che anche Henson Shaving AL13 Mild è altrettanto valido.
Unica differenza è la facilità d'uso, essendo una geometria preimpostata e leggermente più tecnica.
Infatti la elevata arcuatura e la modica esposizione della lama impongono un buon controllo dell'angolo.
Ma comunque lo insegna velocemente.
Pochi giorni mi sono stati sufficienti per vedere le grandi potenzialità.
Pur non godendo della stessa capacità di controllo.
Mi serve più attenzione per esprimere le migliori qualità di questo rasoio.
Dove con l'altro dopo molti utilizzi vado a memoria (muscolare).
Ma comunque il Mild è assolutamente comfortevole.
Tanto da rendere assolutamente piacevole e senza stress ogni utilizzo, anche in confronto diretto.
Infatti la maggiore differenza l'ho trovata nel passare da uno all'altro durante la rasatura.
Ho visto che, contrariamente a quanto di solito percepisco, qualche grammo in più lo trovo più comfortevole.
Se AL13 pesa neanche 40g, PP1489 sfiora i 60g. Sulla carta è quasi un +50%.
Ma in mano sono quasi indifferenti. Tranne che nel feeling d'utilizzo.
A questo ci metto anche la maggiore dimestichezza, e quindi la percezione è bella che falsata.
Ma proprio per questo sono convinto che AL13 Mild può diventare tranquillamente il mio standard per efficienza.
Questo ovviamente con un uso esclusivo di qualche settimana.
Visto il differenziale di peso, sarebbe perfettamente sovrapponibile il più pesante TI22 in Titanio.
Che replica le fattezze, ma con il metallo nobile che è anche più pesante. (61,5g)
Peccato che non replichi il prezzo, di molte volte superiore.
Quello che non mi piace di AL13 (indipendentemente dalla variante di aggressività) è la difficoltà di pulizia.
Per me un tallone d'Achille, vista la straordinaria durezza dell'acqua nella mia zona.
Infatti per tenerlo pulito, il mio lo devo lavare con una soluzione di bicarbonato e spazzolino per arrivare negli stretti recessi interni.
Altra cosa che non trovo piacevole è l'accessibilità alla versione Mild, per ora facilmente disponibile solo in USA.
A sito HS ora non è prevede neanche la possibilità di scegliere la configurazione Dual Tone preferita.
Infatti il mio Medium (Blue / Red / Blue, BRB) viene dal distributore UK che ha avuto l'idea.
Ma come si può intuire, le cose stanno cambiando nel modello di business di HS.
Spero che in futuro anche da noi sarà tutto più semplice.
In confronto ad AL13, il mio ibrido ha un prezzo inferiore.
Ma la differenza di lavorazione è altrettanto evidente.
Secondo me non è brutto, e svolge egregiamente il suo lavoro da anni.
Ma sicuramente HS ha doti più appariscenti ed esclusive.
Per quanto mi riguarda, valuto il risultato prima dello status.
Per questo considero vincitore il mio campione PP1489.
Sia sul rapporto q/p, sia sulla facilità d'uso e manutenzione.
In tutti gli altri settori è leggermente sotto.
E non era mai successo prima.
Quasi un pareggio !!!

Utente BANNATO